Fiat 600d problema cambio

Rispondi
matteodic
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03.12.2020, 9:16
Nome: matteo di cosimo

Fiat 600d problema cambio

Messaggio da matteodic »

Ciao a tutti, ho una 600d del 63 che sto revisionando, ha un problema col cambio: la terza non entra, o meglio entra ma non ingrana grattando sempre, sia a caldo che a freddo. Passo dalla seconda alla quarta direttamente.
La retromarcia fa difficoltà ad entrare ma con un po’ di caparbietà alla fine ho la meglio.
Ho notato che la ventola della pompa acqua è più bassa del radiatore, come se il motore fosse storto e pendesse a destra: dato che i supporti cambio erano malandati li ho sostituito entrambi ma la pompa è rimasta lì dov’era è il cambio ha lo stesso problema.
Che dovrei fare secondo voi?
Grazie in anticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fiat 600d problema cambio

Messaggio da Atomo27 »

Quì non capiamo molto di 600 , ma non mancano bravi meccanici che ti possano consigliare.
Ad occhio ti potrei dire che il motore si è abbassato causando il distacco della gomma che unisce la ventola al radiatore.
Per quanto riguarda i problemi al cambio, credo sia simile a quello della 500, ma è sincronizzato, in questo Febo ti può aiutare.
Febo
Ho da farti delle domande:
Ma come funziona questa 600 senza la bobina?
La cinghia della ventola?
atomo27@libero.it
matteodic
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03.12.2020, 9:16
Nome: matteo di cosimo

Re: Fiat 600d problema cambio

Messaggio da matteodic »

La foto è stata fatta durante il restauro, quando avevo smontato tante cose tra cui la bobina.
Il motore a differenza della 500 ha 4 cilindri ed è raffreddato ad acqua, il cambio è simile a quello della 500, in più è sincronizzato.
Il motore è fissato al telaio come la 500, un perno dietro al fascione posteriore tramite un tampone di gomma, e un supporto con due tamponi di gomma sotto al cambio.
Tutti e tre i tamponi di gomma sono stati sostituiti ma non ho visto miglioramenti...
matteodic
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03.12.2020, 9:16
Nome: matteo di cosimo

Re: Fiat 600d problema cambio

Messaggio da matteodic »

I problemi legati a marce che non entrano hanno diagnosi identiche a quelle della 500, per questo mi rivolgo a voi, un’ipotesi è proprio quella del disallineamento del gruppo motore-cambio che reputo l’ipotesi più plausibile, essendosi spostato verso destra non entrano più le marce “di destra”... però volevo un vostro parere più tecnico.
Rispondi

Torna a “FIAT”