Restauro della Balilla di Felipe500

Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

ciao ragazzi, oggi domenica 4 Marzo 2012 ... finalmente mi sono deciso, si iniziaaaaaaa :?

come già saprete questa è una Balilla 4 marce "pick up", senza targa ne documenti (ma solo per il momento perché tali documenti c'erano e li stanno cercando ... speriamo in bene) ma strada facendo vedremo come fare tanto il restauro durerà un paio d'anni minimo :mrgreen: , purtroppo non ho l'esperienza ne tantomeno la manualità in certe cose ma (spero) con il vostro aiuto di riuscire a portarla a termine facendomi + lavori possibile, altri tipo meccanica motore neanche ci proverò, poi per le rifiniture di carrozzeria ... servirà una buona manina esperta , comunque si vedrà tutto nel tempo.

che dire posterò alcune foto della giornata di oggi in cui ho perso più tempo ad ammirare il mio gioiello (e vi giuro che non sono sadico ma più è marcio e più godo nell'immaginarlo finito) vedendo già come poi saranno i particolari finiti, la voglio proprio fare come appena uscita da mamma Fiat.

ovviamente sono MOLTO ben accetti:

CONSIGLI 8-)

CAZZIATE punizione1:::

SUPPORTO MORALE :roll:

partiamo dalle prime operazioni (nel mio modo di pensare ma in caso correggetemi), pensavo di smontare tutte la parte in legno pezzo per pezzo fotoghrafando ogni passaggio, comunque sarà da rifare completamente a nuovo, seguirà smontaggio carrozzeria, motore etc. etc. per cui una volta arrivati al telaio si comincia a ricostruirla da nuovo pezzo pezzo e vite per vite ... ovviamente non butterno nemmeno una rondella ma tutto sarà riciclato con le migliori tecniche viste sul 500Forum.

qualcuno di voi prepari il LAMBRUSCOOOOOOOOOO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Rikferrari »

FANTASTICA !!!!!!!
bella notizia , Felipe . (Un abbraccione alla tua splendida famiglia ) :?
Avatar utente
Felipe500junior
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 23.11.2011, 23:29
Nome: Tommaso
Località: Negrar

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500junior »

ah ah ah ciao papiiiiii :marameo: :marameo:

questa è la mia faccia quando ho saputo cosa andavi a fare in garage :mrgreen: :mrgreen: intanto comincia che appena posso arrivo ad aiutarti Rido
Immagine
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Gio Andreale »

Felipe non ci credrai ma ti invidio molto!!!
Tanti auguri per i lavori
G
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Pesciolino »

Felipe complimenti gran bella impresa,spero un giorno di passare per darti un aiutino di persona,e conoscere di persona te e in particolare il tuo piccolo! TROPPO BELLO sembra un bambolotto :s
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Calimero »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: la immaggino già tutta restaurata , SPETTACOLARE!!! :mrgreen:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Felipe, complimenti per il bel progetto che ti sei messo in testa di iniziare, sono sicuro che ne verrà un gioiello :?

Felipe500junior, cresci in fretta altrimenti papà non ti lascia nulla da fare :lol:

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Antonio.Carlino »

Caspita li di lavoro ne hai molto Felipe500!!! Bè tranquillo vedrai che il bellissimo Felipe500junior ti darà un valido aiuto, devi solo dargli il tempo di uscire dal...."box" :lol: :lol:

:s
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

grazie ragazzi, vi garantisco che dopo 4 anni che era ferma in attesa di ispirazione quando domenica :idea!: è scoccata la scintilla l'adrenalina è andata a mille, e adesso si pedala ! :s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

stasera abbiamo seminato ... poi si raccoglierà :mrgreen:

ammorbidito con "svitol" parti di fissaggio del cassone dietro e cerniere delle porte, le più rognose :picchiatesta: :picchiatesta: solitamente da levare, speriamo che ingrassatina dopo ingrassatina nel fine settimana siano mature per lo smontaggio 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Marmittaio »

ciao felipe complimenti .ti sei trovato un bel passatempo.auguri..
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Duecanne »

Felipe500,
Complimenti bel pezzo......... prima di iniziare i lavori pero' sarebbe opportuno capire se è nata cosi' oppure è stata trasformata dopo la guerra. Di solito molte lancia e fiat dell'epoca fecero quella fine dopo la guerra a causa di scarsità di materie prime e di autocarri che servivano come il pane.
Lo scassi portante si prestava alle trasformazioni, dovresti capire se è un 527 o un 508 e poi osservare le tracce di lavorazioni artigianali. Dopo puoi partire inventariando tutti i pezzi, bulloni e viti comprese perchè non va buttato nulla su un restauro cosi' delicato. Vedrai che il risultato ti appagherà alla grande anche se i tempi saranno lunghi perchè occorre tanta tanta pazienza e tanta documentazione se vuoi fare un lavoro a regola d'arte......... seguiremo con ansia sta discussione
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Felipe,Cosa mi fai venire in mente!Una uguale la ricordo che apparteneva a mio padre durante il periodo della guerra ed era stata trasformata a gasogeno.Buon lavoro e complimenti per il futuro aiutante...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Marco93
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
Nome: Marco

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Marco93 »

:?: seguirò con molta attenzione :?
Immagine
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Lucatax »

weee filippo
molto bello il mezzo e sarà molto bello anche seguire questo restauro ... :?
non risparmiare delle foto...
Ps io personalmente mi sarei già messo a piangere a veder tutta quella ruggine, ma fortunatamente non sei me :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “FIAT”