Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

Ragazzi! Qualcuno di voi ha già visto la mia Balillona :mrgreen: dopo un anno abbiamo deciso di ridarle una seconda vita! E di riportarla all'antico splendore! Nuovi interni, nuova carrozzeria nuovo tutto! Chi di voi mi ha seguito nel restauro della mia 500 sa che quando inizio nel giro di un mese e mezzo completo tutto! :mrgreen: :mrgreen: e la Balilla non fa eccezione! Sono arrivato tardissimo a raccontarvi la storia di questo restauro visto che ormai siamo agli sgoccioli e manca da verniciare solo la scocca, poi si rimonta e dritti dal tappezziere!

Ora sono a lavoro, ma come rietro questa sera vi posto le foto del lavoro fino a questo punto! :mrgreen: se riesco vi metto qualche foto prima =)
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Felipe500 »

non so perchè :mrgreen: ma sono moooooolto interessato a curiosare sul tuo restauro :? :?
penso abbia molte cose in comune con il mio anche se io sono molto più indietro ... aspetto con ansia foto foto foto e poi ancora foto .... nei minimi particolari del restauro mi raccomando.
trovare su internet informazioni utili su questi restauri è cosa rara per cui ... carica !!!

:s :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Albatros »

Raccomandazione,
completo book fotografico e
serie completa delle varie
viste a lavoro ultimato.
Trattasi di un pezzo pregiato.
:s :s :s :?: :?:
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

eh che vi dico a fare reperire informazioni per il restauro è stato un'incubo! E ancora trovo tutto! Ma piano piano il puzzle prende forma! E' un'emoragia di soldi a non finiere! Ogni cosa qualsiasi cosa costa da 200€ in su! ahahahah ogni acquisto finisce con 1000/2000€ di merce, che poi quando arriva e la tocchi con mano dici, ma cacchio ho comprato solo queste 3 cose?! ahahahah Rido Rido però ne vale davvero la pena!
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

Felipe500 ha scritto:non so perchè :mrgreen: ma sono moooooolto interessato a curiosare sul tuo restauro :? :?
penso abbia molte cose in comune con il mio anche se io sono molto più indietro ... aspetto con ansia foto foto foto e poi ancora foto .... nei minimi particolari del restauro mi raccomando.
trovare su internet informazioni utili su questi restauri è cosa rara per cui ... carica !!!

:s :s
Felipe cosa stai restaurando??
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Felipe500 »

si in effetti reperirle è molto difficile, io molto aiuto l'ho avuto dagli amici del forum, altro da persone conosciute su internet, anzi se hai bisogno ma non penso chiedi che se posso ... molto volentieri.
per i prezzi :sad: a volte si aspetta l'occasione giusta a volte bisogna prender mano al portafoglio :arg: comunque aspetto con ansia le foto, la mia è ancora a telaio nudo e crudo senza nemmeno una vite e se gli impegni me lo permetteranno tra un po si ricomincia piano piano a rimontare ... ma ci vorranno 2 anni Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Felipe500 »

Ennio ha scritto: Felipe cosa stai restaurando??
se vai nella sezione in cui hai aperto il tuo post due righe più in basso c'è la "nipotina" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Afragolese »

Se riesci a restaurare una balilla in 45 giorni spero che sei un restauratore di professione.io ne ho viste un po solo quando andavo a ditellandia(un parco acquatico della zona).albatros potrebbe averle viste pure lui.
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

Niente ragazzi non riesco a caricare le foto, proverò più tardi! Il sito si pianta e non carica!! Comunque Afragolese, la base di partenza devo dire che è stata più che ottima! Pochissimi buchetti zero parti fraciche lamiera molto molto solida, telaio in condizioni perfette! Considera che questa macchina prima di me ha avuto solo due proprietari!! Quindi ha avuto un passato abbastanza tranquillo! (tralasciando le guerre che ha scampato!! XD) La parte più difficile del rastauro è stato coordinare le varie figure meccanico tappezziere corrieri fornitori ecc, per avere tutto al momento giusto e fatto in modo maniacale, ho speso 18mila€ sulla 500, non è concesso fare porcherie su una macchina del genere! Come è stato fatto in passato dai vecchi proprietari d'altra parte...Comunque tanto per anticiparvi un po, l'auto è stata completamente spogliata, carrozzeria scoppiata dal telaio il quale è stato sabbiato, trattato e verniciato! Impianto frenante nuovo, carrozzeria pulita a mano per evitare di rovinare la lamiera con la sabbiatura, riparata dov'era necessario, trattata preparata e presto verniciata!, tutte le parti il legno compreso il tetto sono state rirprodotte a mano da zero da un falegname che fabbricava carrozze! Tutto rigosamente in FRASSINO come in origine! Per gli interni sono stati comprati 3 rotoli da Trinchero (1000€ solo di rotoli), stoffa originale niente riproduzione, tela per sedili, tela per cielo e pergamoide per la cappottina. Il motore è stato aperto, nonostante non perdesse olio e non lo tirava nemmeno, infatti i pistoni non hanno gioco e i cilindri sono perfeti (probabilmente è stato rifatto anni addietro) comunque saranno revisionate le valvole per una tenuta stagna perfetta e cambiate tutte le guarnizioni! Comunque poi vi mostrerò le foto che è meglio =D
https://t.me/pump_upp
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Guido972 »

Ennio ha scritto:Niente ragazzi non riesco a caricare le foto, proverò più tardi! Il sito si pianta e non carica!! Comunque Afragolese, la base di partenza devo dire che è stata più che ottima! Pochissimi buchetti zero parti fraciche lamiera molto molto solida, telaio in condizioni perfette! Considera che questa macchina prima di me ha avuto solo due proprietari!! Quindi ha avuto un passato abbastanza tranquillo! (tralasciando le guerre che ha scampato!! XD) La parte più difficile del rastauro è stato coordinare le varie figure meccanico tappezziere corrieri fornitori ecc, per avere tutto al momento giusto e fatto in modo maniacale, ho speso 18mila€ sulla 500, non è concesso fare porcherie su una macchina del genere! Come è stato fatto in passato dai vecchi proprietari d'altra parte...Comunque tanto per anticiparvi un po, l'auto è stata completamente spogliata, carrozzeria scoppiata dal telaio il quale è stato sabbiato, trattato e verniciato! Impianto frenante nuovo, carrozzeria pulita a mano per evitare di rovinare la lamiera con la sabbiatura, riparata dov'era necessario, trattata preparata e presto verniciata!, tutte le parti il legno compreso il tetto sono state rirprodotte a mano da zero da un falegname che fabbricava carrozze! Tutto rigosamente in FRASSINO come in origine! Per gli interni sono stati comprati 3 rotoli da Trinchero (1000€ solo di rotoli), stoffa originale niente riproduzione, tela per sedili, tela per cielo e pergamoide per la cappottina. Il motore è stato aperto, nonostante non perdesse olio e non lo tirava nemmeno, infatti i pistoni non hanno gioco e i cilindri sono perfeti (probabilmente è stato rifatto anni addietro) comunque saranno revisionate le valvole per una tenuta stagna perfetta e cambiate tutte le guarnizioni! Comunque poi vi mostrerò le foto che è meglio =D
Complimenti per la velocità del restauro, ma vogliamo vedere le foto per i commenti.
Anch'io ho restaurato una balilla berlina 4 marce 4 porte del 1935.
Saluti
Guido
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Albatros »

Slurp, slurp, slurp !!!!!!!!!
Con la tua descrizione ci fai proprio sbavare.
Certo che per un pezzo così importante, il
restauro non poteva essere fatto in economia.
Aver speso tanto sicuramente in futuro si
rivelerà un buon investimento.
Come si suol dire "chi più spende, meno spende".
:?: :?: :?:
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Aurelio.ct »

La FIAT 508-519 Torpedo centra qualcosa con la Balilla! se si forse posso aiutarvi perché ho il manuale di uso e manutenzione e sulla copertina ci sono quelle sigle se non ricordo male, comunque controllero' e vi do conferma.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

Aurelio.ct ha scritto:La FIAT 508-519 Torpedo centra qualcosa con la Balilla! se si forse posso aiutarvi perché ho il manuale di uso e manutenzione e sulla copertina ci sono quelle sigle se non ricordo male, comunque controllero' e vi do conferma.
certo che centra!! la mia è una 508!! 3 marce prima serie. e mi capiti a fagiolo!! se li sopra ci sono scritte le tolleranze delle valvole e la coppia di serraggio della testa sarebbe il massimo!! :mrgreen: :?
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Aurelio.ct »

Ti daro' conferma del 508, se è il manuale giusto credo ci sia tutto, gli ho dato una lettura e sembra piu' un manuale di officina, domani ti faro' sapere :?
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Ennio
Utente
Utente
Messaggi: 890
Iscritto il: 10.02.2011, 7:09
Nome: Ennio

Re: Restauro Fiat Balilla 3 Marce 1933

Messaggio da Ennio »

Aurelio.ct ha scritto:Ti daro' conferma del 508, se è il manuale giusto credo ci sia tutto, gli ho dato una lettura e sembra piu' un manuale di officina, domani ti faro' sapere :?
ti ringrazio! potresti essere la svolta nel mio restauro :D con queste info potrei chiudere le ricerche :D e dedicarmi ad ultimare il restauro!
https://t.me/pump_upp
Rispondi

Torna a “FIAT”