Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consigli

Zarzaluso
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.08.2014, 17:01
Nome: Roberto

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Zarzaluso »

Adriano.Casoni ha scritto:------Con la saldatura a TIG(elettrodo a tungsteno) e a MIG /MAG o saldatura a filo continuo, si deve sempre usare il gas argon (o altre miscele idonee), infatti si fa uso dei gas perchè la fusione del metallo avvenga sotto una cappa protettiva e si eviti così la formazione della scoria e l'inevitsabile formazione di soffiature nascoste. :?

Grazie per il consiglio adriano... purtroppo o un altro piccolo problema... qui da me recuperare una miscela di argon + co2 sembra chiedere di fare un miracolo... l'unico gas a livello indstriale che riesco a trovare è il solo co2 al 100%... volevo capire se per questo tipo di saldature sia indicato, visto che un bombolone da 14 lt costa 180 €.... prima di affrontare una spesa che possa rivelarsi inutile... chiedo a voi esperti!!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Lentic95 »

Ciao,
Io sto usando un'estintore CO2 di recupero. Qualche decina di euro te la cavi.
Naturalmente per uso hobbistico, se hai un'officina allora è un'altra cosa
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Maurizio »

Zarzaluso, Fai come ti ha suggerito Lentic95, su materiali ferrosi va + che bene, con l'andar della pratica riuscirai a capirai la differenza tra co2 e miscela
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Picoz »

Zarzaluso ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto:------Con la saldatura a TIG(elettrodo a tungsteno) e a MIG /MAG o saldatura a filo continuo, si deve sempre usare il gas argon (o altre miscele idonee), infatti si fa uso dei gas perchè la fusione del metallo avvenga sotto una cappa protettiva e si eviti così la formazione della scoria e l'inevitsabile formazione di soffiature nascoste. :?

Grazie per il consiglio adriano... purtroppo o un altro piccolo problema... qui da me recuperare una miscela di argon + co2 sembra chiedere di fare un miracolo... l'unico gas a livello indstriale che riesco a trovare è il solo co2 al 100%... volevo capire se per questo tipo di saldature sia indicato, visto che un bombolone da 14 lt costa 180 €.... prima di affrontare una spesa che possa rivelarsi inutile... chiedo a voi esperti!!!
Senza peccare di presunzione nei settori alimentare, farmaceutico, chimico, impianti termici es: la centrale di Bondeno a Ferrara, il CERN a Ginevra, il teleriscaldamento di Torino etc..etc... ove ho lavorato come tecnico assistenza alle saldatrici TIG-Orbitali da noi vendute,
posso asserire che ove la saldatura su Inox AISI 304 e AISI 316 " debba essere a piena penetrazione", cioè ottenendo cordone esterno e contestualmente cordone interno e pertanto con qualità radiografabile,si utilizza solo Argon puro 100%.
Solo in un caso ho utilizzato la miscela ed è stato in fase di costruzione del progetto chiamato "Maialino" in Fincantieri a Genova un mini sommergibile totalmente assemblato in Cupro Nickel materiale contro la corrosione del sale marino.
Con questo non voglio dire che per saldare "2 lamiere" del 5quino dobbiamo sobbarcarci dell'acquisto dell'argon puro... era solo che se si trova solo l'argon puro, utilizzarlo non è un sacrilegio anzi....
Piccolo consiglio inutile perché lo saprai di certo, per dare un punto bianco e penetrato dovresti lavorare innanzitutto in pulsato e prima di accendere l'arco erogare circa 3 secondi di gas, ma la cosa più importante è il post gas, praticamente il punto di saldatura deve scendere di temperatura sotto l'azione di raffreddamento e protezione antiossidante dell'argon.
:s :s
Zarzaluso
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.08.2014, 17:01
Nome: Roberto

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Zarzaluso »

Grazie a tutti ragazzi per il consiglio... domani provo con l'estintore anche se mi piacerebbe capire di che grandezza mi conviene recuperarlo... poi rigrazio Picoz per la spiegazione completa.... in effetti la prima bombola da un kg che ho comprato era di argon puro e le saldature erano ottime... purtroppo la mia saldatrice non ha il pulsato... o meglio se ce l'ha non è regolabile... poi il problema è che l'argon puro non riesco a reperirlo... come la miscela argon+ossigeno... ma solo ossigeno al 100% (città di m....) per non parlare delle bombole in affitto... qui non esiste proprio una cosa del genere....

Grazie per i consigli di tutti... domani faccio un paio di prove
:mrgreen: :mrgreen:
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Lentic95 »

Zarzaluso ha scritto:Grazie a tutti ragazzi per il consiglio... domani provo con l'estintore anche se mi piacerebbe capire di che grandezza mi conviene recuperarlo...
Ciao
al momento sto' usando quelli da 9 Kg (bombola alta circa 1 m) ne ho due per evitare di rimanere senza quando serve :mrgreen:
Tieni presente che dopo 10 anni gli estintori dovrebbero essere revisionati, ma è preferibile e conveniente acquistarne uno nuovo. Io sto usando questi che dovrebbero essere smaltiti. :roll:
lentic95 :s
Zarzaluso
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.08.2014, 17:01
Nome: Roberto

Re: Restauro Fiat Topolino Belvedere - help!! aiuto e consig

Messaggio da Zarzaluso »

Niente da fare... trovare un estintore anche quello... vuol dire chiedere di fare un miracolo....

Mi sa che mi conviene tornare a milano e prenderla in affitto... mah... che città di m....
Rispondi

Torna a “FIAT”