la mia black

Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Step ha scritto:ciao Manu
da quei due maghi ci si puó aspettare di tutto.....
dal cilindro potrebbero tirar fuori una sdoppiata da brivido .....
basta che si ricordino di togliere il manico di scopa peró Rido altro botto...caro Manu...in arrivo un 6 marce innesti frontali by febo....
ma dico io... tu quel giorno che me l hai detto non avevi null altro da fare e pensare invece di scrivermi del cambio 6 m ???? Rido Rido :lol:
stavo passando notti cosí serene .....invece adesso ....
ciaooo

...La scelta più azzeccata che tu potessi fare! :mrgreen:
E ti assicuro che è un giochino del quale non potrai più farne a meno!
La risposta del motore poi...Non c'è verso! (P.S.: ci hai messo anche tu l'autobloccante? Altro giochino del quale non te ne separerai più!)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Eeeeee.....americaaaaa....
Manca anche l autobloccante adesso !!!!!!
No..no......ho messo il lucchetto al portafoglio......stop
Altrimenti mi ritrovo a mangiar croste di formaggio alla destra della cuccia del cane
Siete dei demoniiiiiii
Domani vado da milingo a farmi disintossicare da voi.. :lol: :lol: :lol:
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Step ha scritto:Eeeeee.....americaaaaa....
Manca anche l autobloccante adesso !!!!!!
No..no......ho messo il lucchetto al portafoglio......stop
Altrimenti mi ritrovo a mangiar croste di formaggio alla destra della cuccia del cane
Siete dei demoniiiiiii
Domani vado da milingo a farmi disintossicare da voi.. :lol: :lol: :lol:
E' perfettamente inutile: a me ha fatto la cresima, e vedi un po' i risultati... :mrgreen: (P.S.: nella cuccia non si sta poi tanto male! :mrgreen: )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: la mia black

Messaggio da Ghepcar »

https://www.youtube.com/watch?v=07YUeprnnQk
Purtroppo a forza di fare riti esoterici, due in una settimana di cui uno in trasferta interregionale, si è ammalato e ora attende di guarire per terminare la " mission impossible ".

Tornando seri e senza parlare in terza persona, il lavoro che sto cercando di finire consiste nell'eliminare quelle variazioni di sezione che il flusso incontra nella testa panda30 standard e nel collettore che necessariamente copia tale situazione.
Ritengo, e mi conforta il pensiero di gente molto più esperta di me, che le due flessioni della curva di coppia e quindi di potenza siano in buona parte dovute a fenomeni indesiderati, per gli effetti negativi, di risonanze e pulsazioni.
Forse carburazione e peso del volano potranno essere altre concause ma ora si lavora sulla cosa apparentemente più evidente.

Sebbene DENIS sia in procinto di accoppiare il motore a un cambio 6 marce che permetterà anche di minimizzare gli effetti negativi dei cali di potenza come si vede nel grafico che ha pubblicato ( ma che forse era il caso di attendere per la scelta dei rapporti più appropriati alle caratteristiche finali del motore... punizione1::: punizione1::: ) io sono dell'idea che la linearità di erogazione sia sempre da ricercarsi anche a scapito di qualche cavallo; non siamo alle corse.
Quello che bisogna guardare è l'area sotto i grafici, non tanto i picchi; altrimenti non avrebbe senso quello che sto facendo, che poi sono delle lavorazioni meccaniche abbastanza semplici e che già in molti conoscono avendole fatte su altre testate identiche di loro proprietà.
In questo caso, grazie alla disponibilità di DENIS ( che ha mostrato i grafici e non le frottole ) c'è la fortuna di poter vedere prima e dopo tali lavori cosa succede.
Da tanti " amici del forum " non si riesce a ottenere due fotografie sfuocate dei loro lavori, a beneficio di tutti, e questo mi manda una testata da 53,3 cv senza neppure sapere che faccia ho; questa è fiducia e di questo gli sarò sempre grato.
Scusate il veleno nella coda del discorso. :roll:
Le aspettative sembrano alte, io aspetto di vedere i risultati; comunque vada sarò sul cesso. :mrgreen:
Al momento è tutto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Ciao Pierino.....
Parlavi anche di peso del volano e di carburazione
Il volano attuale è quello della 500 ..l ho solo equilibrato....
In casa ho quello della 126 ed eventualmente uno della 500 alleggerito ed equilibrato peso 3,5 kg
Facciamo una valutazione in merito anche perchè non è che mi metto a cambiare volano ogni cinque minuti
:lol: :? :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Ghepcar ha scritto: In questo caso, grazie alla disponibilità di DENIS ( che ha mostrato i grafici e non le frottole ) c'è la fortuna di poter vedere prima e dopo tali lavori cosa succede.
Da tanti " amici del forum " non si riesce a ottenere due fotografie sfuocate dei loro lavori, a beneficio di tutti, e questo mi manda una testata da 53,3 cv senza neppure sapere che faccia ho; questa è fiducia e di questo gli sarò sempre grato.
Scusate il veleno nella coda del discorso. :roll:
Le aspettative sembrano alte, io aspetto di vedere i risultati; comunque vada sarò sul cesso. :mrgreen:
Al momento è tutto.

Saluti, Pierino.
Come non condividere il tuo "veleno" :? :?
Non c'è la bacchetta magica........ma sarà il banco a darci ragione o torto del lavoro svolto....alla luce del sole!
Grazie Denis,
Grazie Pierino
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Step ha scritto:Ciao Pierino.....
Parlavi anche di peso del volano e di carburazione
Il volano attuale è quello della 500 ..l ho solo equilibrato....
In casa ho quello della 126 ed eventualmente uno della 500 alleggerito ed equilibrato peso 3,5 kg
Facciamo una valutazione in merito anche perchè non è che mi metto a cambiare volano ogni cinque minuti
Ciao Denis,il mio motorello monta(come molti sanno... :mrgreen: volano 3,250kg)
Venerdì scorso mi sono fatto una salita dalle mie parti 11km,salita dolce da terza piena e quarta(mi ci vorrebbe la quarta corta :mrgreen: )
Io faccio cosi...salgo piano guardo lo specchietto e aspetto...aspetto,quando arriva quello giusto incomicio ad allungare e lo lascio a bagno maria(gergo ciclistico)se vedo che accetta la sfida vado :mrgreen:
Venerdì come detto mi sono tolto una grossa soddisfazione,la salita non ha gli spazi sufficenti per sorpassare,a meno che quello dietro non riesca a sviluppare una velocita superiore alla tua notevole.(dopo mi ha fatto i complimenti)
Mi sono permesso questo aneddoto per dire che il volano leggero nel misto e corto ha notevoli vantaggi a mio parere,(so che Livio non la pensa cosi :roll: )
Ciao buon lavoro e complimenti per la "black"
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

E bravo Luigi....
Ti fai quattro risate a tener dietro macchinoni eh... :?
Queste son soddisfazioni
Ora il mio motore sta cambiando anima
Avrò la nuova testa
Avró il cambio 6 marce corte
Ora la scelta del peso volano diventa nuovamente un punto di domanda.....oltre ad altri dimensionamenti che stiamo valutando....esempio collettori scarico perchè io monto una cecam ft700s -evo con collettori scarico da 40......e pare svuoti troppo......
Parliamone ......
Ciao
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: la mia black

Messaggio da Livio59 »

Lianca, il post si è auto cancellato ma c'è ancora una nota nell'altro post che riporto qua, ero in gita in Austria, Gmund:
"""volevo aggiungere una nota tecnica che potrebbe tornare utile a qualcuno del forum: sentivo la mancanza nei tragitti di salita lunghi,era quella di aver una coppia conica un po' piu' corta,(attualmente ho il cambio 126), oppure un volano 500 con il peso originale(5,8 kg) e anche qua sono 1,5 kg. in meno.""
Da quella volta il volano e tornato normale ed ho fatto ancora montagna e questa mancanza che abbiamo in comune, nel mio caso non c'è più :?
Luigi, non voglio convincerti per un volano più pesante, come mi sta bene uno leggero con un cambio ravvicinato dove un motore lavori tra i 7 e 8000 ma come detto altre volte qua si entra in pista o salita :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto:Lianca, il post si è auto cancellato ma c'è ancora una nota nell'altro post che riporto qua, ero in gita in Austria, Gmund:
"""volevo aggiungere una nota tecnica che potrebbe tornare utile a qualcuno del forum: sentivo la mancanza nei tragitti di salita lunghi,era quella di aver una coppia conica un po' piu' corta,(attualmente ho il cambio 126), oppure un volano 500 con il peso originale(5,8 kg) e anche qua sono 1,5 kg. in meno.""
Da quella volta il volano e tornato normale ed ho fatto ancora montagna e questa mancanza che abbiamo in comune, nel mio caso non c'è più :?
Luigi, non voglio convincerti per un volano più pesante, come mi sta bene uno leggero con un cambio ravvicinato dove un motore lavori tra i 7 e 8000 ma come detto altre volte qua si entra in pista o salita :?
Quello che dici per me è "quasi" Bibbia :lol: ...sul serio eh

Questo lo ho gia' scritto ma lo ripeto.
Due 500 con motore clone uno dell'altro,una con volano da 5,8kg e una con volano 3,5kg,salita da terza piena affiancate una all'altra a 40kmora,accelerando tutto quale arriva prima a 6000 giri?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Step ha scritto:E bravo Luigi....
Ti fai quattro risate a tener dietro macchinoni eh... :?
Queste son soddisfazioni
Ora il mio motore sta cambiando anima
Avrò la nuova testa
Avró il cambio 6 marce corte
Ora la scelta del peso volano diventa nuovamente un punto di domanda.....oltre ad altri dimensionamenti che stiamo valutando....esempio collettori scarico perchè io monto una cecam ft700s -evo con collettori scarico da 40......e pare svuoti troppo......
Parliamone ......
Ciao
Eh che dire,il tuo motore è un altro mondo :clap:
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Il termine da me usato '' parliamone '' non vorrei fosse stato mal interpretato....non sono di certo il tipo che si vanta o che crede di sapere una pagina in più del libro....anzi.....
Il mio piacere è condividere le proprie esperienze per migliorare,per darsi una mano,per non commettere errori o fare scelte evitabili.....per discutere del più e del meno su questi nostri giocattoli che tali sono e tali devono rimanere....
Per quanto riguarda il motore sto valutando alcuni dimensionamenti in virtù dei due grossi cambiamenti che sto facendo..testa e cambio....
Le valutazioni sono su
Peso volano
Scarico
Carburazione
Anticipo accensione

Voi cosa ne dite ?
Ciao
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Ma sai, esiste una formula ben precisa per stabilire diametro e lunghezza dei collettori di scarico, 40 mm sono una misura esterna o hai già calcolato lo spessore della lamiera dei tubi e hai stabilito che la luce del tubo è 40 mm?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Tubo esterno da 40
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Ipotizzando che lo spessore sia di 1 mm, 38 interno potrebbe essere corretto (così a naso, proprio a sensazione). Ma prova ad applicare la formula
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “FIAT”