la mia black

Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Compressione e cammes? Condotti?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Camme 45\75 ,compressione oltre 10,condotti li puoi vedere sulla mia discussione.
Ciao
Denis ,dovrei avere il tuo numero,ti mando un Wahtsapp,ma anche tu (In progressione)
Ciao
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Step ha scritto:Continui a dire che hai tutto originale etc etc etc
E ti fai una salita del 13% con quella progressione ?
La 500 L che avevo anni fa era originale e se prendevo una salita del 13 % dovevo scendere e spingere altro chè.....la tua invece scarica una potenza non normale per un motore originale
Dai Luigi
Sputa il rospo
Ha pezzi originali ,ma lavorati tutto qui
Ciao :?
Avatar utente
Step
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 11.11.2016, 7:01
Nome: Denis
Località: Pordenone

Re: la mia black

Messaggio da Step »

Mah.....ho visto i tuoi video e hai una prima da 30 km/h...una seconda da oltre 60 ed una terza da 100......e hai uno 0-100 da circa 8 secondi.......
Ma ti rendi conto ?????
C'è qualcosa che non quadra....anzi....molto che non quadra.....
Sono risultati che si ottengono con potenze di un certo rilievo.....secondo me almeno con 50 cv.....e con pezzi originali non arrivi a quelle cifre......
Altra soluzione è ridurre notevolmente i pesi della vettura per ottenere un rapporto peso/potenza diverso e veder migliorate le prestazioni.......ma per ottenere quei risultati devi aver fatto il telaio di carta velina......e non credo......
Quindi caro Luigi.....io insisto......sputa il rospaccio......come si dice da noi......''no ti mi la contis iusta ''
Mandi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Step ha scritto:Mah.....ho visto i tuoi video e hai una prima da 30 km/h...una seconda da oltre 60 ed una terza da 100......e hai uno 0-100 da circa 8 secondi.......
Ma ti rendi conto ?????
C'è qualcosa che non quadra....anzi....molto che non quadra.....
Sono risultati che si ottengono con potenze di un certo rilievo.....secondo me almeno con 50 cv.....e con pezzi originali non arrivi a quelle cifre......
Altra soluzione è ridurre notevolmente i pesi della vettura per ottenere un rapporto peso/potenza diverso e veder migliorate le prestazioni.......ma per ottenere quei risultati devi aver fatto il telaio di carta velina......e non credo......
Quindi caro Luigi.....io insisto......sputa il rospaccio......come si dice da noi......''no ti mi la contis iusta ''
Mandi
Ciao,guarda che lo 0\100 sta tra gli 11\12 secondi,non esagerare adesso :lol:
Io ho allegerito tutto quello che gira,compreso(come gia' detto) albero motore parte opposta mannaia.
Unico neo,l'affidabilita',perché con materiali originali,specialmente le bielle non si è troppo sicuri.
Volano 3,250kg blah
Che ti devo dire...i filmati gli hai visti

E ricorda,(e ricordo a me stesso)che le bugie hanno le gambe corte,non voglio perdere di credibilita' e rispetto
Un caro saluto.
Ciao :?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: la mia black

Messaggio da Tony84 »

Motore di lianca visto in altre occasioni con medesima configurazione gira forte..Merito della cammes profilo che inizio a rimettere in circolazioni 5 o 6 anni fa il grande Piero Lavazza, Non richiede lavorazioni eccessive alla testa, lavora bene con 10,5 di compressione il motore gira il giusto e ha potenza dove serve per sfruttare la rapportatura di serie se montato con volano da 4 kg a mio avviso va ancora meglio, tenete conto con quel profilo ho visto motori girare tranquillamente con un 40 sopra (650cc) abbiamo chiuso con un amico un 740cc testata mono 36/30 r.c. 10,7:1 cambio 500 originale albero motore 500 originale bilanciato con bielle in acciaio e pistoni stampati, se lo si sente in salita fa paura...ha semplicemente potenza dove serve per uno stradale con un contagiri SERIO a stento si fanno i 7000 e li su non ci sta nulla in termini di coppia e cavalli...Se lo si pompa troppo di r.c. con quel profilo (ce ne sono 2 diversi di profili in circolazione a parità di diagramma) si ha un peggioramento delle prestazioni a discapito dell' affidabilità oltretutto...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Tony84 ha scritto:Motore di lianca visto in altre occasioni con medesima configurazione gira forte..Merito della cammes profilo che inizio a rimettere in circolazioni 5 o 6 anni fa il grande Piero Lavazza, Non richiede lavorazioni eccessive alla testa, lavora bene con 10,5 di compressione il motore gira il giusto e ha potenza dove serve per sfruttare la rapportatura di serie se montato con volano da 4 kg a mio avviso va ancora meglio, tenete conto con quel profilo ho visto motori girare tranquillamente con un 40 sopra (650cc) abbiamo chiuso con un amico un 740cc testata mono 36/30 r.c. 10,7:1 cambio 500 originale albero motore 500 originale bilanciato con bielle in acciaio e pistoni stampati, se lo si sente in salita fa paura...ha semplicemente potenza dove serve per uno stradale con un contagiri SERIO a stento si fanno i 7000 e li su non ci sta nulla in termini di coppia e cavalli...Se lo si pompa troppo di r.c. con quel profilo (ce ne sono 2 diversi di profili in circolazione a parità di diagramma) si ha un peggioramento delle prestazioni a discapito dell' affidabilità oltretutto...
Finalmente una campana che suona a mio favore...grazie Tony :?
il motore non ha tanti giri considerando il carburatore che monto,ma li prende uguale sia in piana che salita,e subito...da buon stradale chiaramente.
E in salita spinge molto bene.
Grazie
Ciao :?
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: la mia black

Messaggio da Manu »

Lianca ha scritto:Camme 45\75 ,compressione oltre 10,condotti li puoi vedere sulla mia discussione.
Ciao
Denis ,dovrei avere il tuo numero,ti mando un Wahtsapp,ma anche tu (In progressione)
Ciao

Beh...Dai...Di originale è rimasto ben poco, solo la cilindrata (i pistoni sono i suoi o roba stampata?). Valvole? Il carburatore è stato maggiorato?
Per il resto, cambiato RC, lavorato condotti e cammes prestazionali: riguardo la cammes, sicuro del diagramma "45/75"? Non è per caso una 35/75? La troverei più in armonia, anche perché una 45 dovrebbe poi essere 85, una cammes che "apre" più in alto, e con cc originali non so in che modo possa avere la coppia sufficiente per farla lavorare al meglio.
Direi che è un'elaborazione in pieno. Soft, ma è un'elaborazione maggiore rispetto a chi cambia i pistoni e ci mette i 540 cc.
Ottieni giri in più e maggiore erogazione di potenza, non è un'ottimizzazione del motore originale.
E ci sta, per carità. E' una scelta, quella di mantenere la cilindrata di partenza (seppure la condivido poco: se elaborazione deve essere, che lo sia fino in fondo, che tutto sia in armonia).
Avrai regime di coppia massima commisurato con la cilindrata, senz'altro, rispetto a cilindrate più importanti sarà inferiore, la ripresa dai bassi regimi sarà più lenta, quando poi piglia scapperà via anche lei come le altre.
Mi riferiscono di una preparazione su 499,5 cc che tira oltre i 9000 rpm: praticamente una motocicletta a sentirla, una volta lanciata a dovere fila come il vento.
Ovvio che se guardiamo quanti kgm tira su, non è paragonabile manco con un 650.
Mondo della 500 mondo molto vasto :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: la mia black

Messaggio da Lianca »

Scusa Denis se occupo altre due righe sul tuo Post. :aa:
Manu,sul mio post "Nuovo motore 650cc di lianca (quasi)" è tutto scritto.
Martedì mi avrebbe piaciuto sentire in moto la tua,ero a Torri alle 12,30.
Scusa ancora Denis :wink:
Rispondi

Torna a “FIAT”