L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Sapevo anche la glicerina.
http://www.lettera43.it/it/comefare/mot ... auto/2987/
Antigelo fai da te per i vetri dell'auto
Il terzo liquido che viene preso in considerazione è quello per il tergicristallo, ma in questo caso è possibile preparare un antigelo fai da te: miscelando tre parti d'acqua e una di alcool denaturato (oppure mischiando in parti uguali acqua e glicerina) si può creare un buon liquido antigelo fai da te. Ovviamente anche per il tergicristallo esistono prodotti commerciali che sono realizzati in maniera specifica e che quindi vanno ritenuti più adatti rispetto all'antigelo fatto in casa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Ho visto usare attrezzi per separare le teste dai cilindri...come pure martelli di dimensioni generose.

La Lancia Appia prima serie aveva nel centro della testata, un grosso prigioniero in ausilio alle normali viti o prigionieri per il fissaggio...presa per la testa e sollevata con un paranco dalla parte anteriore, si dovette intervenire con le maniere forti.
A quei tempi il liquido di raffreddamento era ancora l'acqua, le soluzioni antigelo erano lo svuotamento del radiatore o mettere nel radiatore un po di alcol...teste e cilindri avevano vita breve.

Mimì :s
Al giorno d'oggi sarebbe improponibile, l'utilizzo di alcool in sostitutuzione della solita miscela di acqua e glicole etilenico crea due ordini di problemi:
-Il calore specifico dell'alcool è la metà di quello dell'acqua: diminuisce la capacità dell' impianto di raffreddamento.
-Il punto di ebollizione della miscela alcool+acqua è più basso di quello della solo acqua. :sad:
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Con tutta sincerità.. a Roma temperature per far gelare l'acqua nei radiatori non le ricordo...presi la patente nel '63, nel '65 venni a Cremona a fare il militare.. da allora il freddo e neve (ultimamente niente) iniziarono a far parte delle mie esperienze.

Guidavo una AR 59, quando iniziò il "freddo inverno" ci facevano svuotare i radiatori...non ho mai sofferto tanto come in quel periodo...invernale.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “FIAT”