L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Quando un paraolio perde, x via che si è seccato (visto anche le temperature che raggiunge in loco) o solo che sia consumato, direi quasi certamente che non ci sia nulla che possa ovviare il problema.
PS prova a pensare se esistesse un prodotto del genere, la ditta che lo produce sarebbe la + ricca del mondo è le rettifiche, non dico che chiuderebbero ma quasi, a suo tempo circa una 35 anni fa era uscito in commercio un prodotto col nome LUBRIFILM dicevano che rigenerava le parti usurate, era ben pubblicizzato, ho conosciuto persone che l'avevano utilizzato, è hanno fatto un buco nell'acqua, anche la fiat aveva tirato fuori nella stessa epoca l'HPX ma anche lei con scarsissimi risultati.
Quindi smonta la testa è via.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Dboniot »

Non si puó pretendere che i gommini delle valvole tengano dopo 40 anni, i materiali invecchiano.
La manutenzione della testata del non può che giovare al Lampredi.
:s
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

:wink:

Quindi mi tocca tirar giù la testa :picchiatesta:

Ma un flush al motore prima del lavoro mi conviene farlo o meglio lasciar perdere?
Dopodiché che olio mi consigliate?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Il difetto che denunci sarebbe proprio dei paraolii delle valvole
Probabilmente anche con le guide consumate... :sad:

Ricordo che all'inizio degli anni 70 a meno di 15.000 km in Fiat rifecero a mio padre con un 128 rallie la testata con problemi simili, gratuitamente anche se era scaduta la garanzia...

doibaf
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Il fatto è che dopo aver messo il maledetto oliaccio tamoil da supermercato 10w40 ha iniziato a fumare come una turca!!!
Secondo me essendo semisintetico ha tolto qualche morchia che lascia trafilare (credo proprio da vicino i gommini delle valvole).

Vorrei comunque provare a fare una pulizia interna del circuito di lubrificazione. Stavo vedendo il Sintoflon E.T. il quale dovrebbe essere abbastanza delicato (è consigliato di tenerlo minimo qualche centinaio di km all'interno) rispetto ad altri prodotti per il flush che occorre averli solo pochi minuti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Alzando il coperchio valvole è possibile controllare se internamente esistono delle morchie...se esistono e in maniera abbondante, è meglio fare attenzione con i prodotti pulitori, possono sciogliere tutto come formare un tappo...

L'olio della Tamoil non è l'artefice dei guai...

Comunque esistono dei prodotti che ravvivano e aumentano il volume delle parti in gomma...del tipo "engime oil stop leak".

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Intanto col Tamoil fumava come un Piaggio Ciao con miscela al 5% :mrgreen:
Ho saputo di questi additivi come l engine stop leak...
Quasi quasi faccio un tentativo.

Allego una foto di una Camma... secondo te rischio col flush?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Il motore è pulito.. gli additivi per l'olio devono avere quella specifica per le parti in gomma..se fuma un cilindro è facile intuirlo controllando le candele.

Nel tempo ricordo una Renault Super5..il coperchio valvole era irriconoscibile internamente, era intasato.. il motore comunque funzionante...pensarono di fare un lavaggio con un olio particolare...smontarono il motore.

Sul tuo motore non si dovrebbero creare dei problemi...i depositi comunque si accumulano nella coppa e formano nel fondo uno strato denso...non saprei come consigliarti, se ne hai la possibilità la devi comunque smontare e pulire per eliminare eventuali depositi (se esistono)...l'olio si miscela sempre con il fondo, non possiamo fare le cose a metà

E' una rottura di scatole...un po alla volta..

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Alfonso, fosse il mio non gli farei nulla, ovvio dal lato dei lavaggi, magari sostituisci l'olio un po + sovente, cercando di utilizzare il motore qualche volta un po su di giri.
Cmq non è da imputare il fumo all'olio del supermercato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera a tutti. Allora si è trattata si coincidenza oppure mi hanno fatto fesso :arg: (nel senso che all'interno stava olio 20w60 più additivi per diminuire ulteriormente la fumosità) :-( .... anche se rimane sempre il mistero che il problema è sorto dopo qualche centinaio di km.

Comunque... provando più attentamente: alla fine di una super discesa appena ho dato gas ho notato nello specchietto una bella fumata azzurrognola; nell'uso normale invece è difficile che fuma; quando la spengo e la rimetto in moto dopo un quarto d'ora parte imballata fumando...
Ho parlato col meccanico mi ha detto che se sono solo questi piccoli difetti di non fare nulla.
Che mi consigliate?
L'automobile in queste condizioni è affidabile (vorrei fare qualche gita fuori porta di qualche centiaio di km)
:wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Non ti saprei dire se sia una "sola" o di coincidenza, ricordati che normalmente i gommini valvole che perdono sono quasi sempre quelle di scarico, x via delle + alte temperature d'esercizio, è le candele non danno colorazioni anomale, quindi dai un'occhiata alle candele, il + delle volte ti chiariscono le idee se proseguire ad usarla o intervenire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ok. Grazie. In questi giorni le smonto anche perché ho intenzione di sostituirle.

Riguardo le valvole di aspirazione o scarico.
Ma se fossero quelle di scarico il motore non dovrebbe partire regolare senza imballarsi?
Invece a me se la metto in moto dopo qualche minuto da che l ho spenta si imbratta e fuma :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Maurizio »

Diff. ho scritto "QUASI SEMPRE"
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ecco... con la fortuna che mi ritrovo perderanno tutti ed 8 Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: L'ultimo arrivo... Fiat 128 del '71

Messaggio da Mantovasud »

Non per correggere ma per una giusta discussione...

Le valvole sono sotto ai bicchierini e l'olio comunque le inonda...il trafilaggio di olio avviene attraverso il gambo della valvola di aspirazione, quella di scarico resta chiusa in quella fase del ciclo... l'aspirazione, la depressione che si crea durante la discesa del pistone fa si che l'aria attraversi pure il gambo della valvola trascinando con con se l'olio di lubrificazione
In questo caso se i gommini fossero efficienti, anche il gioco eccessivo della guida risulterebbe irrilevante per permettere il passaggio dell'olio..il gommino è posizionato nella parte superiore guida.

Ovviamente anche una parte di olio passa anche attraverso la valvola di scarico...ma non'è la classica fumata dovuta al rilascio e poi riacceleriamo, o nei cambi di marcia..

Sulla testa della Panda, le sole valvole di aspirazione hanno i paraoli, sono comunque posizionate "esternamente" alla testa, cosa che nei motori a camme in testa, in questo caso la 128...le valvole non sono visibili, sono posizionate internamente, sotto la camme...se i bicchierini lasciano (data usura) passare olio la sede delle molle si riempie di olio...ecc...

Anch'io non farei nulla...può darsi che nel tempo tutto si aggiusti.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “FIAT”