Restauro "Fiat" motoagricola

Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto.
Ho bisogno del vostro supporto, devo sistemare una motoagricola valentini del 95 che è stata costruita con ricambi Fiat di vari modelli: pompa freno 500, cambio del 131 ecc ecc.
Vorrei rifare i freni ormai ossidati e con la pompa bloccata; ho tolto la pompa e ho scoperto che è la stessa della 500 del '70, leggendo qua e là si suggerisce di sostituirla con quella del 127 a doppio pistone o mettere la miniservo, calcolando che non ho problemi di spazio cosa consigliate? Quella del 127 viene 25 + 20 di vaschetta doppia mentre la Miniservo costa 130 e si mette senza modifiche.
Altro problema è la retromarcia, non c'è nessun indicatore che il mezzo sta facendo retro e vorrei mettere una luce dietro ed anche un cicalino, sapete se è possibile mettere un sensore sul cambio o se in origine il 131 lo montava in abitacolo? Grazie!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Ciao Adriano ti aspetto in questa sezione viewforum.php?f=7 e dopo ti darò tutte le delucidazioni del Valentini, con motore RD220
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Ciao!
Presentazione fatta!

Non monta motore Lombardini ma slanzi 1030 ... Bicilindrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Non è la sigla del lombardini ma del ruggerini 1081 cc con 22cv ma sempre bicinlindrico, li ho sempre visti motorizzati ruggerini, cmq posso capire un altro tipo di motore, già quelle ditte artigiane mettevano insieme tutti pezzi di auto di fine produzione
Magnagatti313 ha scritto: 31.12.2017, 16:10 Buongiorno a tutti, spero di essere nel posto giusto.
Ho bisogno del vostro supporto, devo sistemare una motoagricola valentini del 95 che è stata costruita con ricambi Fiat di vari modelli: pompa freno 500,
Mi suona strano la pompa freni 500 ho sempre visto questo tipo di pompa
DSC_0009_5.JPG
ma come detto sopra potrebbe essere che sia stata adottata sin dall'origine con quella della 500
cambio del 131 ecc ecc.
No è del 124 con scatola riduttrice finale e presa x albero trasmissione anteriore, cmq non è presente la culatta originale del cambio ma vi è solo la scatola del riduttore, quindi non puoi mettere l'interruttore della R/M xche viene fissato nella culatta come nella fiat 126
Vorrei rifare i freni ormai ossidati e con la pompa bloccata; ho tolto la pompa e ho scoperto che è la stessa della 500 del '70, leggendo qua e là si suggerisce di sostituirla con quella del 127 a doppio pistone o mettere la miniservo, calcolando che non ho problemi di spazio cosa consigliate?
Io ho una motoagricola OMAI 220 4/RM è ho messo la pompa della 127, e frena bene, nonostante la diversità del pistoncino non mi da problemi su frenata e corsa, considera che io ho 4 tamburi con ceppi Lada niva,mentre i cilindretti freno sono della 131 pria serie cono basso, mentre il tuo dovrebbe avere, ant,freni a disco della 127 compreso gli ammortizzatori, mentre i trapezi ant. sono della fiat 128 ma modificato, è al post. della 1100, non ricordo che modello, come i semiassi ed il differenziale sempre post.
Quella del 127 viene 25 + 20 di vaschetta doppia mentre la Miniservo costa 130 e si mette senza modifiche.
Altro problema è la retromarcia, non c'è nessun indicatore che il mezzo sta facendo retro e vorrei mettere una luce dietro ed anche un cicalino, sapete se è possibile mettere un sensore sul cambio o se in origine il 131 lo montava in abitacolo? Grazie!!
Metti alcune foto se ti va.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Eccomi qua con qualche info e foto!

La pompa confermo che è della 500, ecco qua:
[IMG]http://i63.tinypic.com/sfzayr.jpg[/IMG]
Ho visto che la pompa della 127 è venduta a volte con gli attacchi per la vaschetta mentre altre foto senza, sono beccucci che si trovano nella confezione?

Il cambio confermo che è del 131:
[IMG]http://i64.tinypic.com/d9oox.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/2r3y0jn.jpg[/IMG]
Cambia qualcosa? non si può montare nulla vero? Altre soluzioni per inserire la retro?

I freni sono tutti a tamburo, ho smontato solo gli anteriori ma non ho idea di cosa siano:
[IMG]http://i68.tinypic.com/2l5rue.jpg[/IMG]
Volevo cambiare tutto: ganasce, cilindri e tubi flex

Questo invece è il mezzo nella sua bellezza:
[IMG]http://i68.tinypic.com/nwhhqu.jpg[/IMG]

grazie per il supporto!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Mai visto un Valentini come questo, magari quelli che mi sono passati sotto le mani erano il vecchio tipo.
Il cambio se conserva ancora la sua culatta originale ha un tappo in alluminio con inserto a brugola x istallarci il bulbo della retromarcia
INT.RETROM 131 D 0326 E30.jpg
INTER.RETROM.124 10PZ E20.JPG
La pompa dei freni ti conviene mettere la sua (della 500) almeno non fai modifiche.
I ceppi freno dovrebbero essere come i miei (ripeto dovrebbero) della lada niva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Presumo quindi che il posto per l'interruttore sia quel tappo esagonale.
[IMG]http://i65.tinypic.com/11gjb4h.jpg[/IMG]
Dei due sensori che mi hai messo, quale uso? dal codice non riesco a trovare una corrispondenza alla motorizzazione.

Perchè dici di non cambiare la pompa? con una 50 ina di euro prenderei pompa del 27 e vaschetta a doppia uscita, i tubi rigidi sono abbastanza lunghi e ho possibilità di girarli un pò e lo spazio non manca...

Utile l'info della lada, mi informo!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Magnagatti313 ha scritto: 01.01.2018, 19:32 Presumo quindi che il posto per l'interruttore sia quel tappo esagonale.
[IMG]http://i65.tinypic.com/11gjb4h.jpg[/IMG]
Si dovrebbe essere quello
img-1352065841.jpg
Dei due sensori che mi hai messo, quale uso? dal codice non riesco a trovare una corrispondenza alla motorizzazione.
Si dovrebbe essere quello SIPEA 4618

Perchè dici di non cambiare la pompa? con una 50 ina di euro prenderei pompa del 27 e vaschetta a doppia uscita, i tubi rigidi sono abbastanza lunghi e ho possibilità di girarli un pò e lo spazio non manca...
era semplicemente solo x non sbatterti tanto con modifiche

Utile l'info della lada, mi informo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Ok, faccio due conti e vedo cosa mi conviene di più.
Ultimissima domanda per oggi, quanti litri e che tipo di olio usare per quel cambio? e a cosa serve quel pomellino giallo?
29182178_0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Non ricordo quanti kg d'olio vada nel cambio ma se guardi la foto dove ti ho evidenziato, quello è il tappo del livello, lo sviti e verifichi che l'olio debba tracimare dal foro, intanto togliere quel bullone ti serve a 2 cose, oltre al livello serve anche a mettere l'olio nel cambio
29182178_0.jpg
Mentre quel pulsante (come lo chiami tu) non è altro che lo sfiato dell'olio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Addirittura uno sfiato...

qui andrò a mettere la pompa, spazio per ruotare i tubi ne ho!
tn_20180102_181615 (1).jpg
Vedo che molte pompe in commercio hanno gli attacchi per i tubi alla vaschetta mentre altre no, come funziona di solito? sono dentro nel kit?

...a pasqua ti mando una colomba come ringraziamento Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Xche le pompe hanno i gommini in dotazione da nuove, ma non sempre anno le pipe porta tubo, xche ci sono a 45° e a 90° in base al tipo di auto, poi ci sono delle pipe sempre a 45° o a 90° ma con portagomma + piccoli o grandi che si voglia.
72103.jpg
Considera che ci sono anche di diversi diametri, puoi anche inserire (se predisposto) la vaschetta direttamente sulla pompa, ed infine ci sono pompe che invece di adottare i gommini di tenuta x il posizionamento del raccordo a beccuccio sono munite si filetto da poterci avvitare il raccordo/i.
Grazie x la colomba Rido Rido Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Update, pompa freno del 127 comprata 30€ e vaschetta del 126 arrivata ....problema, che tubo metto per collegare entrambe? In autoricambi mi hanno guardato come un astronauta! Ho visto che è un problema noto...
I freni sono del 1100 ma il problema è recuperare tutti i pezzi....
Arrivato anche il sensore di retromarcia, era il modello 0326.
Tutto procede!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Maurizio »

Magnagatti313 ha scritto: 11.01.2018, 16:47 Update, pompa freno del 127 comprata 30€ e vaschetta del 126 arrivata ....problema, che tubo metto per collegare entrambe? In autoricambi mi hanno guardato come un astronauta! Ho visto che è un problema noto...
I freni sono del 1100 ma il problema è recuperare tutti i pezzi....
Arrivato anche il sensore di retromarcia, era il modello 0326.
Tutto procede!
Non riesco a capire di che tubo parli, forse quelli che collegano la vaschetta alla pompa, la pompa ha 2 ingressi e il serbatoio ha 2 uscite, gli colleghi 2 pezzi di tubo di gomma tipo il tubo benzina 5x9 se non sbaglio, a mente mi sembra che hanno i porta gomma piccoli.
Che pezzi devi recuperare dell'impianto freni della 1100???????
X il resto OK :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Magnagatti313
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 02.10.2010, 14:42
Nome: Adriano

Re: Restauro "Fiat" motoagricola

Messaggio da Magnagatti313 »

Il problema è che se metto un tubo benzina poi trasuda olio e tengono male, ci sono migliaia di post simili sul forum 500 e varie.....no?! lo stesso ricambista mi ha detto di non usarlo.
Rispondi

Torna a “FIAT”