Quando non c'è più niente da fare?

Giuba86
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 21.08.2018, 9:51
Nome: Giuseppe

Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Giuba86 »

Ho ereditato una fiat 600D fanalona che usava mio nonno.
Dopo che lui aveva cambiato auto è rimasta in garage per circa 30 anni senza cure di ogni sorta.
Qualche anno fa curioso di vedere in che stato fosse sono andato a vederla. Che io ricordi la macchina da di fuori sembrava apposto, aveva solo qualche botta sul faro destro. Aprendola invece, la sorpresa. I fondi erano totalmente andati e guardando meglio si era marcita anche la zona sotto le portiere.
La macchina è ancora completa di tutto ma ovviamente il motore non gira da quando è stata parcheggiata. Il vano motore sembra ok.

Che fare? ero tentato di restaurarla, magari non tutta insieme ma un pò alla volta. Pensate che valga le pena restaurarla o meglio rottamarla? Appena torno a vederla metterò un pò di foto.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Per come la vedo io è assolutamente da restaurare, primo per il motivo affettivo che ti lega a lei e poi perché una 600 oggi ha un po di valore aggiunto rispetto alla 500 visto la rarità nei confronti di quest'ultima

Restaurala con calma e vedrai che non te ne pentirai :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Oleandroi »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.08.2018, 18:41 Per come la vedo io è assolutamente da restaurare, primo per il motivo affettivo che ti lega a lei e poi perché una 600 oggi ha un po di valore aggiunto rispetto alla 500 visto la rarità nei confronti di quest'ultima

Restaurala con calma e vedrai che non te ne pentirai :?

:s
Sono d'accordo :?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Roditra »

Certo che bisogna riportarla in vita. Io, "tanti" anni fa ho permutato la mia 500D per una Fiat 127. Errore.. Ancora oggi penso alla sciocchezza che ho fatto.Unica giustificazione i soldi erano pochi.. Con la 500D, che non c'è più, avevo fatto un viaggio in Spagna e il mio viaggio di nozze a Parigi.Ecco perché ti consiglio di restaurarla, a rate, un po alla volta, ma è assolutamente da restaurare, non te ne pentirai.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Zio Peppo »

se vuoi rottamarla vengo io a prendermela.....
scherzi a parte, stai parlando di una macchina bellissima(gusti) e sinceramente riportarla in vita e come se tornasse in vita anche tuo nonno insieme ai ricordi che hai dentro, al pari di chi mi ha preceduto ti consiglio di fare le cose un pó per volta ma fatte bene anzichè raffazzonarla... buon viaggio
Giuba86
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 21.08.2018, 9:51
Nome: Giuseppe

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Giuba86 »

Grazie a tutti per i consigli.appena la vado a vedere posto le foto.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Robertino82 »

Bho...io non condivido sempre questo entusiasmo...
Un restauro è SEMPRE costoso e soprattutto di foto non se ne vedono quindi è praticamente IMPOSSIBILE dare un consiglio.
Consigliare ad altri di restaurare e come dire ad un amico "Vai e tradisci tua moglie", poi tanto i problemi non li gestiscono loro.
Scusate se sono diretto...
Il fatto che una 600 D e pure fanalona valga di più di una 500 la vedo dura. Non si parla di un'auto costruita in 300 pezzi contro la 500 da 3'000'000 di pezzi.. Entrambe hanno numeri di produzione importanti e la fanalona è DECISAMENTE la meno ricercata.
Detto questo, se hai soldi da mettere, tempo e la dedizione di farlo per l'auto che era del nonno non posso che invidiarti.
Ma se parliamo della macchina in se, io lascerei perdere....
Ribadisco: i consigli te li do per non farti piangere dopo, non per rompere le scatole.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Robertino82 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 21.08.2018, 18:41 e poi perché una 600 oggi ha un po di valore aggiunto rispetto alla 500 visto la rarità nei confronti di quest'ultima
Scusami Giampaolo, ma se dai queste info devi darle corrette. Non è assolutamente vero. La fanalona vale meno della metà di una prima serie e tra le 4 serie di 600 è decisamente la meno valutata.
Le 500 sono richieste anche se prodotte in numero maggiore, anche all'estero.
La 600 se la filano in pochi...

Però se hai dati alla mano sarei curioso di vederli. Io mi baso su ricerche di mercato attuali.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Roberto e grazie per avermi citato,
Io non sono esperto di mercato, tanto è vero che non sono riuscito a portare avanti la mia attività......
Io parlo per quanto si vede in giro, a occhio 10 500 contro 1 600 e questo, secondo me, rende un modello più raro di un altro, sempre secondo me poi se l mercato dice che la 600 vale meno della 500 non posso essere c'è contento visto che ne posseggo una ma ti assicuro che non sono interessato per niente al mondo a disarmante anche se dovessero offrirmi tre volte quello che ci spendo, se lo avessi voluto fare ho avuto più occasioni ma non ho mai ceduto alla tentazione del vile denaro..... :sad:

Per quanto riguarda il discorso che la 600 sia meno appetibile della 500, beh il primo sono io che non riesco a farmela piacere ma qui entra in gioco il gusto personale

Resto dell'idea che anche questa è da salvare :?

Buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Roket »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 23.08.2018, 16:04 Ciao Roberto e grazie per avermi citato,
Io non sono esperto di mercato, tanto è vero che non sono riuscito a portare avanti la mia attività......
Io parlo per quanto si vede in giro, a occhio 10 500 contro 1 600 e questo, secondo me, rende un modello più raro di un altro, sempre secondo me poi se l mercato dice che la 600 vale meno della 500 non posso essere c'è contento visto che ne posseggo una ma ti assicuro che non sono interessato per niente al mondo a disarmante anche se dovessero offrirmi tre volte quello che ci spendo, se lo avessi voluto fare ho avuto più occasioni ma non ho mai ceduto alla tentazione del vile denaro..... :sad:

Per quanto riguarda il discorso che la 600 sia meno appetibile della 500, beh il primo sono io che non riesco a farmela piacere ma qui entra in gioco il gusto personale

Resto dell'idea che anche questa è da salvare :?

Buon proseguimento
:s
Buona sera.
Sostanzialmente c'è da fare un distinguo, come giusto che sia, tra appassionati-affezionati e non.
Spesso il valore affettivo, la passione e l'attaccamento ad una vettura, per la sua storia, i trascorsi o i ricordi, ci spinge ad andare oltre il vile valore veniale.
Diverso il caso di chi dietro la passione ci mette l'interesse. Li compri le auto al prezzo più basso ma già in ottimo stato, magari dopo estenuanti trattative per il venditore, sistemi quelle poche cose che mancano e la porti a spasso per il tempo necessario per rivenderle con un buon profitto.
Questa 600 non fa per loro, ma il suo proprietario potrebbe ugualmente, consapevole di cosa va incontro, decidere di riportarla agli antichi fasti.
Per come la vedo io, una volta valutato il costo dell'intervento e quanto si è in grado di fare da soli, sentimenti ed entusiasmo, Giuba86 potrà decidere cosa farne
Saluti Cele
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Robertino82 »

Giampaolo, purtroppo la vita fotte anche chi è esperto quindi non credo assolutamente che la tua attività si sia fermata per colpa tua. Lo dico onestamente.
Condivido al 100% quello che dice Rocket, ma giro le compravendite da parecchi anni e ho comprato e venduto molto e posso dirvi una cosa:
il 99% delle persone che mi hanno detto "questa era di mio padre/nonno/zio" ecc ecc erano tutte persone che cercavano di vendere l'auto dopo averla restaurata.
Auguro al nostro amico di non spendere troppo nel restauro, di tenersela per sempre e via dicendo... Ma sono molto pragmatico e dico che PER QUELLO CHE VEDO IO (non so gli altri..) questa è la realtà dei fatti. Scusate, non voglio sembrare rompiscatole....
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Zio Peppo »

Robertino82 ha scritto: 23.08.2018, 17:39 Giampaolo, purtroppo la vita fotte anche chi è esperto quindi non credo assolutamente che la tua attività si sia fermata per colpa tua. Lo dico onestamente.
Condivido al 100% quello che dice Rocket, ma giro le compravendite da parecchi anni e ho comprato e venduto molto e posso dirvi una cosa:
il 99% delle persone che mi hanno detto "questa era di mio padre/nonno/zio" ecc ecc erano tutte persone che cercavano di vendere l'auto dopo averla restaurata.
Auguro al nostro amico di non spendere troppo nel restauro, di tenersela per sempre e via dicendo... Ma sono molto pragmatico e dico che PER QUELLO CHE VEDO IO (non so gli altri..) questa è la realtà dei fatti. Scusate, non voglio sembrare rompiscatole....
non sei assolutamente rompiscatole anzi, sei realista ma ció che è stato descritto è la realtà dei fatti, solo il padrone è l'unico titolato a valutare la spesa tra restauro, vendita o rottamare.... noi siamo solo attori di un pensiero che lo stà attanagliando e credo anche sia consapevole della spesa a cui va incontro proseguendo con il restauro
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Robertino82 »

Esatto, infatti non capisco le richieste di consigli su una propria auto per spendere i proprio soldi. Ovvio che tutti ti dicono "Vai tranquillo!". Volevo solo frenare un po' gli entusiasmi e riportare tutto ad un livello razionale.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Duecanne »

Robertino82 ha scritto: 24.08.2018, 9:07 Esatto, infatti non capisco le richieste di consigli su una propria auto per spendere i proprio soldi. Ovvio che tutti ti dicono "Vai tranquillo!". Volevo solo frenare un po' gli entusiasmi e riportare tutto ad un livello razionale.
Concordo con l'essere realisti, spesso noi appassionati ragioniamo col cuore e l'entusiasmo può indurre ad azzardi e sappiamo bene quanto costa un azzardo! Tuttavia ciascuno valuta in base al sentimento e la tasca, se si tratta di valore affettivo vale la pena qualunque restauro, anche di un auto di poco valore. Il probabile guadagno da una vendita e altra roba.
Purtroppo sti programmi TV su dimax stanno rovinando tutto, si sentono tutti Mike e Edd :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quando non c'è più niente da fare?

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto: 25.08.2018, 0:33 Purtroppo sti programmi TV su dimax stanno rovinando tutto, si sentono tutti Mike e Edd :mrgreen:
Ed è proprio lì, che se sai mettere le meni, anche se non professionalmente capisci che i due fanno cavolate mostruose.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “FIAT”