Giulietta Ti 1300

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doibaf
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da doibaf »

Parlo perché avevo il GT e in generale ho lavorato parecchio sulla vecchia Alfa.
Sappimi dire, affacciandoti sotto, se la campana della tua Giulietta ha la finestrella che, una volta rimossa, permette di vedere la frizione.
In questo caso è possibile rimontare il cambio con il complessivo e il disco staccati dal volano, infilati sull'albero del cambio e imbullonarli solo dopo aver effettuato l'imbocco che richiede per terra di solito una bella fatica.
L'importante è sostenere il cambio con un discreto crick che non scenda di botto.

Più difficile a dirlo che a farlo...

http://www.autobelle.it/annunci/vendo_a ... 236964.php

Questo dovrebbe essere il tipo tuo.

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Mambo
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

buona sera a tutti.
Qualcuno sa se è possibile montare su questa Giulietta motore e cambio Giulia 1600, oppure 1750...?
Trovandolo a prezzo umano, ovviamente...
Grazie
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Mantovasud
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mantovasud »

DSCN2499.JPG
Dipende dai supporti del motore e del cambio, se sono nella stessa posizione sulla scocca e sul motore forse...chissà, un pensiero anche all'albero di trasmissione per via del numero delle marce.
La scocca di questo modello si differisce dalla Nuove Giulia Super 1300/1600, potrebbe non corrispondere i punti di attacco
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

grazie Emidio, tuttavia come faccio a sapere se è possibile...?
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Duecanne »

Mambo ha scritto:grazie Emidio, tuttavia come faccio a sapere se è possibile...?
Tutto si può fare ma è una modifica inreversibile, devi tagliare il tunnel, spostare i supporti motore, modificare la trasmissione e i suoi supporti e probabilmente modificare i profili dello scarico. Le giuliette della prima era avevano il cambio a volante.
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mantovasud »

Non tutte avevano il cambio al volante, malgrado la prima Giulia 1600 ne aveva 5 al volante, garantito, non ci giurerei comunque....quello che mi fa sorgere un dubbio è la possibilità che il sistema di alimentazione a 4 carburatori possa entrare nel vano motore...non mi ricordo di un'Alfa-Romeo Giulietta berlina a quattro carburatori se non la Coupè 1300 SS... il tempo passa, io all'epoca ero un ragazzo, ricordo le auto in cui intervenivo.

Prima di intraprendere un simile progetto e il rischio di sminuirne il suo valore ci penserei un po...queste cose le fanno meccanici e carrozzieri, sanno dove procurarsi il materiale e eventualmente eseguire tutte le riparazioni del caso.

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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

vi ringrazio per l'intervento.
Tuttavia non era mia intenzione fare una modifica irreversibile, pensavo solo di mettere da parte la sua meccanica originale e sostituirla con quella della Giulia, un po' più fruibile. Ma se è un problema lascio perdere, non voglio infilarmi in un altro casino; ne ho già troppi... :mrgreen:
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mantovasud »

Qui si tratta di spese importanti, i motori Alfa non erano poi tanto longevi, potenti ma poco affidabili se stressati, con un consumo di olio enorme per non dire della benzina...le Alfa erano le vetture dei ricchi commercianti o comunque quelli che volevano distinguersi nel portafoglio.

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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto:Qui si tratta di spese importanti, i motori Alfa non erano poi tanto longevi, potenti ma poco affidabili se stressati, con un Iconsumo di olio enorme per non dire della benzina...le Alfa erano le vetture dei ricchi commercianti o comunque quelli che volevano distinguersi nel portafoglio.

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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, il riferimento è fatto per i motori anni '60, ricordo un'adesivo presente nel lunotto posteriore delle Giulia...Motore garantito 100.000 km...sembrava un traguardo raggiungibile per poche case automobilistiche, una sicurezza per gli acquirenti.
Se l'Alfa metteva per iscritto le sue doti..c'è da immaginare quelle degli altri, Fiat in questo caso.
Certo che una guida accorta aiutava molto, ma i guai erano sempre all'ordine del giorno.

Lo scorso anno ho avuto l'occasione di mettere le mani su una Giulietta 1300, come quella del nostro amico, abbandonata e ritrovata in un rottamatore, il proprietario molti anni fa l'aveva fatta riparare da un meccanico, non andando mai bene il motore l'aveva riporta a casa e lasciata ferma per altrettanti anni per poi disfarsene e venderla a un rottamatore...
Non erano state montate bene le camme, non era in fase la distribuzione il motore andava in moto ma il rendimento era penoso....non so quanto tempo è stata trattenuta dal "meccanico".

Quando una volta efficiente il motore circolava nel paese...anche non vedendola se ne intuiva il passaggio per l'odore di olio combusto che lasciava....come la traccia di una lumaca.

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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

Emidio, io comincio ad averci già un'età... per cui, essendo appassionato di Alfa, ne ho avute tante. Alcune con tanti chilometri, ma che non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo. Anche se è vero che olio ne consumano, se il motore è in buone condizioni la cosa non è così drammatica. Mi era solo balenata la voglia di far tornare su strada questa bambina a correre un po', e metterci un motore più performante mi era sembrata una buona idea. Questo se si poteva sostituire il blocco senza problemi, ma se la cosa diventa complicata lascio perdere...
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mantovasud »

Ho letto che è stata radiata (forse male), come puoi girarci.

I motori occorre conoscerli per saperli sfruttare, il fatto di essere un'alfista aiuta...io ho posseduto la 1300 spider, aveva il motore 1600 e il cambio a 5 marce...Quando ero giovane si trovava di tutto, i demolitori erano pieni di ricambi auto, poche quelle rottamate, la maggior parte erano rubate, i ricambi erano accatastati sotto il materiale per fonderia...
Per sapere se questo trapianto è possibile forse è meglio avvicinarsi a qualche concessionario storico Alfa-Romeo..la mia aveva il motore del GT ma senza i carburatori...la presi già così.

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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

sono sempre qui con qualche problema, tuttavia ho cominciato a mettere mano alla macchina, il che non era affatto scontato.
I problemi sono essenzialmente due: a furia di stare ferma si è bloccata la pompa del freno, e adesso proverò a sbloccarla, se no la tiro giù e la revisiono in qualche modo.
Poi mi sa che devo sistemare la pompa della benzina. Tuttavia non volevo comprarla nuova, perchè quella che c'è è la sua originale e quindi volevo cambiare solo la membrana.
Qualcuno sa se esiste un materiale per ricostruirla...?
Grazie
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Maurizio »

Se è di quelle a 6 viti si trovano in commercio le membrane.
X la pompa (presumo che alludi a quella dei freni) quando l'hai smontata è dentro al corpo dove agiscono le guarnizioni vedrai dei segni/buchini di ruggine è da sostituire.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Giulietta Ti 1300

Messaggio da Mambo »

Grazie Maurizio, domani provo poi ti dico.
Il problema è che qui non ho il crick. Dovrò arrangiarmi in qualche modo...
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