Informazioni su Alfa Romeo GT

Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Ciao a tutti ragazzi! Scusate la prolungata assenza dal Forum ma quest'anno il lavoro mi ha tolto molto tempo ed il restante tempo è stato "divorato" dalla nascita della sorellina di Andrea!

Apro questa discussione perchè è da tempo che sto pensando di acquistare un'altra auto storica per far compagnia a Melina, ed il modello che più mi tenta è, appunto, l'Alfa Romeo GT.

Ovviamente non ho una fortuna da spendere, quindi cercavo il consiglio di voi esperti!

Prima di tutto il modello.
Diró un'eresia, ma sarei orientato sulle serie successive alla prima, quella con lo "scalino". So che è questa la serie con maggiore rilevanza storica, ma i prezzi sono più alti ed esteticamente preferisco la pulizia delle serie successive.

Poi la motorizzazione.
Quella di accesso è il 1300 da 90cv.
Cosa pensate di questo motore? Immagino che su poco più di 900kg di auto riesca comunque a regalare prestazioni adeguate. Oppure dovrei orientarmi verso le 1600 e 1750?

Infine, chiedo a chi già ne possiede una (vedo che sul Forum qualcuna ce n'è), come ci si trova in quanto ad affidabilità e manutenzione.
È un'auto costosa da mantenere, calcolando che verrebbe usata solo nei weekend, dunque con percorrenze relativamente contenute?
Le Alfa di quel periodo sono davvero inaffidabili come qualcuno dice?

Per concludere, fatemi sapere se siete a conoscenza di qualche esemplare d'occasione in cerca di un Papà!!
Come con Melina, ne cercherei una che non abbia bisogno di un immediato restauro, marciante, messa benino, magari da sistemare nel tempo... :?
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Zazzà »

bellissima macchina.. se avessi le risorse necessarie ci farei anche io un pensierino..comunque seguirò con interesse la discussione :mrgreen: sarà interessante avere il parere di qualche esperto..
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da doibaf »

Prima cosa il 1300 ha 102 cavalli! Il 1600 è considerato un'accessorio del 1300, ha solo i pistoni più grandi e carburatori con diversa sigla.Come hai capito benissimo si tratta di una grandissima macchina non adatta però per quando i tuoi figli cresceranno (eventualmente esiste l'alternativa della Giulia, sola differenza il rapporto della 5°)
Il 1750 e il 2000 sono da considerare della stessa famiglia.
Sono personalmente d'accordo con te per cercare le serie successive, il massimo per me è il cosiddetto unificato (interno ed esterno 2000 con motorizzazione 1300 - 1600).
Ovviamente la roba costa ma si trova tutto, devi cominciare a frequentare proficuamente i mercatini... E come al solito molta attenzione alle auto restaurate.... 8-)

doibaf
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Caro Fabio, grazie come sempre dei preziosi consigli!
Intanto inizio a guardarmi intorno con calma, tanto non ho fretta. Al momento è solo un'idea un po' folle ma che mi sta tentando moltissimo! :mrgreen:
Sappi che, vista la nostra vicinanza, se troveró mai un presunto affare, dovrà prima passare sotto i tuoi occhi!! :? :?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Mauro695ss »

Un'auto affascinante, bella e grintosa.. Chi non vorrebbe averne una in garage, qualsiasi cilindrata essa sia? Personalmente mi piace tanto, le ammiro sempre con un pizzico di invidia quando le vedo passare per la strada o le fisso da vicino in occasione di raduni e mostre scambio. Non so tu quanto pensi di poter spendere, le quotazioni si sono parecchio alzate negli ultimi anni, specie se si tratta di auto "pulite", cioè che non necessitano di pesanti restauri. E' anche una delle auto più taroccate, nel senso che sovente ne vedo di pacioccate a livello di interni ed accessori, mischiando elementi di diverse cilindrate, serie ed anni di fabbricazione. Buona fortuna cmq :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Zigzag »

sono d'accordo con Mauro695ss, :?
ci starebbe proprio bene anche nel mio garage :mrgreen: e poi non ho mai avuto un'alfa....
ti seguirò volentieri... :s
Avatar utente
Acme
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 16.02.2010, 15:56
Nome: achille
Località: cerenova

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Acme »

Allora, cominciamo con il dire che è una bella macchina, piccola, leggera, agile ed alcune anche potenti.
La migliore versione ovviamente dipende dai gusti.
La prima versione, denominata giulia sprint gt con motore 1600 ha la caratteristica del cruscotto piatto pedaliera incernierata in basso oltre a particolari minori come calandra con più listelli cromati, borghie con cerchio fino, apertura del baule sul montante dx, ecc.
Successivamente esce (nel '68 credo) la gt junior, anche con motore 1300, cruscotto con le gobbe e borchie con cerchio largo. Poi escono la 1750, con doppio faro anteriore, a parere mio personale la più bella in assoluto ma riconosco che è soggettivo.
Nel 1972 (credo, vado a memoria) esce la versione unificata, ovvero 1300 e 1600 con faro singolo, frecce sotto i fari e coppette ruota con i bulloni in vista.
Nel 1973 o 1974 viene effettuato l'ultimo aggiornamento, 1300 e 2000 hanno lo stesso allestimento con doppio faro anteriore, cuore stilizzato, cruscotto tutto raccolto davanti al posto guida ed esclusivamente per la 2000 faro posteriore grande tipo la berlina. Motore 1600 ottenibile a richiesta.
Per la meccanica non ci sono problemi affidabilissima e all'epoca all'avanguardia, si trova ancora tutto ed i vecchi meccanici sanno metterci le mani e sono anche contenti di farlo.
La carrozzeria invece dà problemi, la ruggine le piace tantissimo e non si trovano quasi più lamierati e particolari di buona qualità, è sempre meglio metterci mano il meno possibile, preferibile acquistare esemplari a posto.
Ora la scelta dipende dal gusto personale, per le prime sprint e le 1750 messe bene difficilmente si trovano sotto i 20.000 €.
Le gta ammesso che siano autentiche provano a venderle anche a 300.000!!
Le 1300 unificate, che sono comunque delle ottime macchine e sempre vere alfa ma forse esteticamente meno appettibili bastano anche 10.000 €.
Le 1300 non sono dei fulmini ma vanno bene, non consumano un'esagerazione e su circa 900 kg con un' ottima tenuta di stada consentono di togliersi qualche soddisfazione. (io negli anni '90, quindi in tempi pre autovelox) stavo dietro alla golf 16v fino a 180, poi se ne è andata!!.....).
La 1600 è più fluida e la 1750 è il miglior compromesso poichè più potente e con più coppia in basso della 2000 che è ancora più potente sempre con la stessa carozzeria.
Spero di non aver scritto troppe inesattezze soprattutto nel campo storico ma vado a memoria, per il resto i gusti sono gusti e comunque pronto a rettificare.
vorrei morire come mio nonno; nel sonno. e non urlando come quelli che erano in macchina con lui....
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Albatros »

......bella scelta, personalmente sono
"pazzo" per la 1300 1° serie, ma ormai
è inavvicinabile come prezzo.
Ti auguro di trovare quella che fa al
caso tuo.
Buona fortuna.
:? :? :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Mig Racing »

Io sto restaurando un 2000,e' tanta roba...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Acme ha scritto: Ora la scelta dipende dal gusto personale, per le prime sprint e le 1750 messe bene difficilmente si trovano sotto i 20.000 €.
Le gta ammesso che siano autentiche provano a venderle anche a 300.000!!
Le 1300 unificate, che sono comunque delle ottime macchine e sempre vere alfa ma forse esteticamente meno appettibili bastano anche 10.000 €.
Infatti si trovano diverse 1300 Junior a 8.000/10.000€.
Bisogna sempre vedere lo stato, ma secondo me con moooooolta pazienza qualcosa di buono potrebbe uscire fuori!
Kermit
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27.02.2014, 14:13
Nome: domenico

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Kermit »

Se dai un'occhiata in questa sezione vedi la mia (che x notizia è in vendita). Da possessore di una 3^ serie quale la mia ti dico che il 1300 è piccolino come motore, bel suono, buona ripresa, velocità di crociera adeguata. Il confort è soddisfacente, l'affidabilità anche se non tendi a strapazzarle, io x esempio da Bari sono andato a Montecarlo con il GT senza alcun problema. I ricambi si trovano e se x la parte meccanica non bisogna svenarsi troppo x la carrozzeria è un tormento. I prezzi dei lamierati sono decisamente altini, quindi fai attenzione a come stà l'eventuale acquisto di carrozzeria, sopratutto la parte bassa del veicolo che tende davvero a soffrir di ruggine. Detto ciò alla mia ho cambiato il gruppo motore-cambio "infilandoci" un 2000 ma lasciando il rapporto al cambio del 1300 lavorando poi un pò sullo scarico e sui condotti (semplice lucidata) e posso garantirti che i quasi 50 cv in + di differenza si sentono tutti :mrgreen: cmq x qualsiasi curiosità o dubbi sono a disposizione. Ps: okkio al cruscotto! molte lo hanno spaccato in prossimità delle bocchette dell'aria e farlo "ricostruire" costa un botto! Riverstirlo in skay è una schifezza...
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Questo post è soprattutto per Doibaf. Ieri sono andato a vedere una GT in vendita. Oltre ad avere lo sportello passeggero molto disallineato,che si chiudeva solo con una sonora sbattuta, questa è la mia analisi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da doibaf »

Benissimo, ottima analisi! :? Se riesci, rubagli di notte gli interni da mettere su una vettura migliore e dalla foto mi pare anche il cruscotto! Rido Rido Rido
Comunque molto dipende dal prezzo che deve prevedere almeno un restauro dei cosiddetti bassi. Certamente il padrone non potrà parlarti di vettura in ordine....
Manca l'analisi del vano motore e degli alliniamenti dei cofani...

Comunque stai imparando! :?

doibaf
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Il cofano anteriore, al mio occhio poco esperto sembrava allineato, quello posteriore sporgeva ma allo stesso modo, sia a destra che a sinistra.
Sulla meccanica alzo le mani, non ho approfondito! :lol:
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Informazioni su Alfa Romeo GT

Messaggio da Daniele_79 »

Ragazzi! Ho bisogno di un consiglio!! Oggi ho visto una GT 1300 junior che sembrerebbe messa benissimo! La quotazione di Ruoteclassiche è 10.000 per un esemplare discreto, la forbice è 5000-15000 in base alle condizioni. Il tipo vuole 15.500 comprensivi di passaggio, 2 volanti (il suo e il GTA della foto) e 8 cerchi (originali e GTA della foto). Le uniche pecche sono la targa bianca e il cruscotto leggermente crepato, ora monta una palpebra copricruscotto. So che per foto non è possibile fare una valutazione esatta, ma che ve ne sembra? Mi sono davvero innamorato di questa auto.
Da notare il perfetto allineamento di tutti i cofani e sportelli. Tagliandata a novembre, il motore è stato rifatto 3 anni fa e gira come un orologio!

Considerate che in questi giorni ho visto macchine a 10-12.000€ con i buchi della ruggine!! :wowo!!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALFAROMEO”