Marmitta rumorosa

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Emilio
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Marmitta rumorosa

Messaggio da Emilio »

Buona sera sono Emilio.
Piccolo problema ma rumoroso come posso rendere meno rumorasa una marmitta record monza.
appena montata era abbastanza silenziosa poi è diventata rumorosa in pratica si è svuotata.
mi spiace tagliarla per vedere se si è bruciata la lana di vetro.
Qualcuno si è gia avventurato in questa riparazione?
stessa situazione mi è successa con una marmitta super sprint.
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Adriano.Casoni
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Emilio ha scritto:Buona sera sono Emilio.
Piccolo problema ma rumoroso come posso rendere meno rumorasa una marmitta record monza.
appena montata era abbastanza silenziosa poi è diventata rumorosa in pratica si è svuotata.
mi spiace tagliarla per vedere se si è bruciata la lana di vetro.
Qualcuno si è gia avventurato in questa riparazione?
stessa situazione mi è successa con una marmitta super sprint.
------ Non citi che motore hai ma per esperienza in campo motociclistico,tutte le marmitte che adottano come silenziatore la lana di roccia,prima o poi fanno la stessa fine.Infatti il punto debole sono le resine che le tengono unite.Prima o poi si bruciano e i fili che compongono il tessuti di lana di roccia o lana di vetro,si depositano sul fondo degli spazi loro destinati lasciando aperti vani del silenziatore che non....silenzia più.L'unica è quello di adottare tubi incrociati ,magari in inox,e forellati sulla superficie esterna. Certo è difficile stabilire il n° e le dimensioni dei fori.Io adottavo il metodo in cui la somma delle aree dei fori praticati eguagliava il diametro del tubo sulo quale erano praticati.Per spiegare meglio:un tubo entrava nella camera della marmitta con l'uscita tappata e portava i fori in periferia,un'altro tubo di pari sezione era posto al suo fianco con l'inizio tappato ,i fori sulla parte iniziale della periferia,e terminava con il tubo di uscita della marmitta.Dimensionando i fori(in genere erano forellini da 3-4 mm di diametro e distribuendoli sui due tubi,si ottenevano risultati ottimi,sia come rendimento che come rumorosità.Non mi sono mai cimentato in marmitte per auto ,però ti posso dire che le marmitte originali delle 600 e delle 500 erano costruite in questo modo.Se hai occasione di trovarne una rotta in demolizione e la apri puoi constatare come fosse fatta dandoti anche l'idea della dimensione e quantità dei fori dei due silenziatori interni.Se vuoi risolvere con sicurezza il problema ,a mio avviso,è l'unica soluzione da adottare.Adriano. :? PS avevo uno spaccato della marmitta 500 ma un guasto al mio PC me lo ha cancellato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Adriano.Casoni
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Adriano.Casoni ha scritto:
Emilio ha scritto:Buona sera sono Emilio.
Piccolo problema ma rumoroso come posso rendere meno rumorasa una marmitta record monza.
appena montata era abbastanza silenziosa poi è diventata rumorosa in pratica si è svuotata.
mi spiace tagliarla per vedere se si è bruciata la lana di vetro.
Qualcuno si è gia avventurato in questa riparazione?
stessa situazione mi è successa con una marmitta super sprint.
------ Non citi che motore hai ma per esperienza in campo motociclistico,tutte le marmitte che adottano come silenziatore la lana di roccia,prima o poi fanno la stessa fine.Infatti il punto debole sono le resine che le tengono unite.Prima o poi si bruciano e i fili che compongono il tessuti di lana di roccia o lana di vetro,si depositano sul fondo degli spazi loro destinati lasciando aperti vani del silenziatore che non....silenzia più.L'unica è quello di adottare tubi incrociati ,magari in inox,e forellati sulla superficie esterna. Certo è difficile stabilire il n° e le dimensioni dei fori.Io adottavo il metodo in cui la somma delle aree dei fori praticati eguagliava il diametro del tubo sulo quale erano praticati.Per spiegare meglio:un tubo entrava nella camera della marmitta con l'uscita tappata e portava i fori in periferia,un'altro tubo di pari sezione era posto al suo fianco con l'inizio tappato ,i fori sulla parte iniziale della periferia,e terminava con il tubo di uscita della marmitta.Dimensionando i fori(in genere erano forellini da 3-4 mm di diametro e distribuendoli sui due tubi,si ottenevano risultati ottimi,sia come rendimento che come rumorosità.Non mi sono mai cimentato in marmitte per auto ,però ti posso dire che le marmitte originali delle 600 e delle 500 erano costruite in questo modo.Se hai occasione di trovarne una rotta in demolizione e la apri puoi constatare come fosse fatta dandoti anche l'idea della dimensione e quantità dei fori dei due silenziatori interni.Se vuoi risolvere con sicurezza il problema ,a mio avviso,è l'unica soluzione da adottare.Adriano. :? PS avevo uno spaccato della marmitta 500 ma un guasto al mio PC me lo ha cancellato.
----Emilio ti invio uno schizzo per meglio farti capire la sistemazione dei tubi forati all'interno di un silenziatore.Ti chiedo scusa della qualità ma l'importante è capirsi.Adriano.
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Emilio
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Emilio »

salute a tutti
Ti ringrazio dell'aiuto non ho mai sezionato una marmitta record monza per questo che diedevo un rimedio.
Per capire il disegno i tubi all'interno sono quindi chiusi all'estrremità quindi è tramite i fori che vi sono laterarmente che permettono lo sfogo degli scarichi.
quindi se la riproduzione della mia marmitta è stata mantenuta come era all'epoca dovrei trovarmi +o- nelle condizioni del disegno.
deduco allora che il motivo dell'aumento della rumorosità sia dovuta dal distacco dei tappi all'estremità dei tubi.
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Adriano.Casoni
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Emilio forse non mi sono spiegato:io ti ho detto che secondo me se una marmitta comincia a fare rumore, probabilmente è dovuto ad una modifica interna avvenuta.Dato che nelle marmitte per auto, in genere, si fa uso di lana di roccia che è un materiale anche fonoassorbente,evidentemente ci deve essere stato un danno alla lana di roccia interna.Io ho premesso che ho più esperienza in marmitte motociclistiche dove non si usava lana di roccia ma si ottenevano ottimi risultati di silenziosità e di scarico,utilizzando appunto il sistema dei tubi tappati e i fori di uscita ed entrata dei gas dai i fori periferici.Come esempio di ciò che ti ho spiegato ,ti ho inviato quello schifo di schizzo che riproduce come erano realizzate internamente le marmitte originali delle 500 e delle 600.Io non ho mai visto ne sezionato l'interno di una marmitta record Monza,se però ne possedessi una e mi fosse successo quello che lamenti tu,la aprirei e modificherei l'interno con il metodo dei tubi inox forellati se vi fosse la lana di roccia,e se invece vi fossero i tubi solo, evidentemente, come dici tu, la condensa che forma all'interno ogni marmitta ha provocato danni corrosivi ai tubi interni aprendo breccie o fori supplementari;ecco perchè io ti ho parlato di uso di tubi inox almeno per la parte interna del silenziatore.Cosa sia successo alla tua, solo aprendola lo si può sapere, e dal momento che la hai aperta, sostituirei i tubi interni come ti ho spiegato,e fino alla fine della vita della vettura la marmitta non ti darà più problemi.Adriano. :sad: ;)
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Albgiu81 »

fai un db killer come nelle moto!
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Adriano.Casoni
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Albgiu81 ha scritto:fai un db killer come nelle moto!
--------Albgiu81,ti chiedo scusa ma la terminologia moderna non l'ho ancora imparata tutta,io sono ancora fermo agli albori della civiltà: cosa significa "fai un db killer come nelle moto"? E' forse una bestia che mangia i polli?Adriano. :sad:
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Chiuritusu »

caro Adriano, il Db killer, non è altro che un riduttore che si infila nei terminali, x ridurre il diametro degli stessi, in modo da ridurre i "Decibel"... Cmq nelle Record Monza non c'è lana di vetro, ma semplicemente i tubi di entrata ed uscita all'interno della pancia (barilotto), sono forati...i quali fungono da silenziatori! Cmq ti ripeto anche qui, mi sembra strano, che si siamo già consumati i tubi forati all'interno...sembra più, come se ci fosse un tubo lesionato e sfiata, facendo casino... O i collettori che sfiatano...controlla bene... :s
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:caro Adriano, il Db killer, non è altro che un riduttore che si infila nei terminali, x ridurre il diametro degli stessi, in modo da ridurre i "Decibel"... Cmq nelle Record Monza non c'è lana di vetro, ma semplicemente i tubi di entrata ed uscita all'interno della pancia (barilotto), sono forati...i quali fungono da silenziatori! Cmq ti ripeto anche qui, mi sembra strano, che si siamo già consumati i tubi forati all'interno...sembra più, come se ci fosse un tubo lesionato e sfiata, facendo casino... O i collettori che sfiatano...controlla bene... :s
-------Emilio,come leggi da ciò che dice Chiuritsu,il tuo problema potrebbe essere causato nella fessurazione del o dei tubi interni.----Chiuritsu grazie della spiegazione del significato,forse avrei dovuto pensare alla stretta traduzione.Adriano. ;)
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Chiuritusu »

Adriano.Casoni ha scritto: -------Emilio,come leggi da ciò che dice Chiuritsu,il tuo problema potrebbe essere causato nella fessurazione del o dei tubi interni.----Chiuritsu grazie della spiegazione del significato,forse avrei dovuto pensare alla stretta traduzione.Adriano. ;)
Di nulla Adriano....anzi come piace a me...e vedo anche a te, aggiungo l'immagine del Db-Killer che mi sono disegnato...
Db-Killer.jpg
Molto alla buona..Io lo farò conico per evitare un impatto violento ai gas in uscita, rispetto ai classici Db-Killer, i quali hanno un fondello con foro ridotto e canna mitrata interna :s
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Antonio.Carlino »

Chiuritusu, vuoi strozzare la cecam???? vabbè ovviamente sarà.... estraibile all'evenienza..... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Chiuritusu »

Antonio81cc ha scritto:Chiuritusu, vuoi strozzare la cecam???? vabbè ovviamente sarà.... estraibile all'evenienza..... :mrgreen: :mrgreen:
OVVIO :mrgreen: :mrgreen: Antò...fa veramente casino...se il motore è pompato (come nel caso di Andrea), fa brutto veramente....
Ai raduni poi...è un'altro discorso... :s
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:
Adriano.Casoni ha scritto: -------Emilio,come leggi da ciò che dice Chiuritsu,il tuo problema potrebbe essere causato nella fessurazione del o dei tubi interni.----Chiuritsu grazie della spiegazione del significato,forse avrei dovuto pensare alla stretta traduzione.Adriano. ;)
Di nulla Adriano....anzi come piace a me...e vedo anche a te, aggiungo l'immagine del Db-Killer che mi sono disegnato...
Db-Killer.jpg
Molto alla buona..Io lo farò conico per evitare un impatto violento ai gas in uscita, rispetto ai classici Db-Killer, i quali hanno un fondello con foro ridotto e canna mitrata interna :s
-------Bello e chiaro lo schizzo descrittivo,Chiuritsdu,però per esperienza,strozzando il terminale si dovrebbe solo ottenere" l'assottigliamento" del rumore, cioè dovrebbe diventare più scoppiettante non affievolirsi(sempre esperienza motociclistica).Secondo me se tu facessi una cartuccia da infilare in nox molto sottile ,lunga 4 o 5 cm riempita (ma non costipata)cioè lasciata mossa, di paglietta inox o materiale equivalente, chiuse poi le due stremità con lamierino forato o reticella inox,otterresti la riduzione del rombo e lo scarico non ne risentirebbe tanto.Adriano. :?
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Chiuritusu »

Adriano.Casoni,
:? E' da provare centauro Adriano :mrgreen: non scarto nulla di quello che mi viene proposto specie da un veterano come te...l'unica cosa, e che se faccio la cartuccia come spiegato, i fumi che arrivano dal barilotto (quindi in uscita) non vengono confluiti verso l'esterno(come nel caso del cono) ma incontrano improvvisamente un tappo, strozzandosi di botto...sicuramente guadagnerò di ripresa...ma agli alti :wowo!!:
Cmq, lo proverò :?
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Re: Marmitta rumorosa

Messaggio da Adriano.Casoni »

Chiuritusu ha scritto:Adriano.Casoni,
:? E' da provare centauro Adriano :mrgreen: non scarto nulla di quello che mi viene proposto specie da un veterano come te...l'unica cosa, e che se faccio la cartuccia come spiegato, i fumi che arrivano dal barilotto (quindi in uscita) non vengono confluiti verso l'esterno(come nel caso del cono) ma incontrano improvvisamente un tappo, strozzandosi di botto...sicuramente guadagnerò di ripresa...ma agli alti :wowo!!:
Cmq, lo proverò :?
---------Innanzi tutto ti ringrazio della fiducia,poi volevo precisarti che se la retina di inox la trovi molto rada e sottile(io ne ho comprato un pezzetto per tappare due finestrelle in basso sulla serranda del garage per il giro d'aria e fermare i topi(avevo la macchina a GPL),e la paglietta la tieni morbida senza comprimerla,sono convinto che non perdi nulla.Io non mi addentro in considerazioni tecnico-teoriche che presuppongono studi ad alto livello che non ho, ma ciò che trasmetto sono risultati di prove fatte negli anni giovanili sui due tempi prima, rappresentati dalla lambretta mod D e poi da ...adulto( si fa per dire)sul mio falcone Guzzi ed il Gilera saturno di un caro amico.La continua lotta Guzzi-Gilera era da noi goliardicamente in atto e si misurava compiendo percorsi di strade extraurbane,ma dovevamo contenere i rumori degli scarichi per timore che la ...contesa sfociasse in contravvenzioni ecc.Pertanto,pensa un pò:studiavamo insieme e testavamo dispositivi atti a silenziare le nostre moto,poi andavamo a misurarci per stabilire chi fosse il più veloce.E ti posso affermare che non sempre in un 4 tempi lo scarico più libero costituisce titolo preferenziale per prestazioni più elevate.Il suo Gilera più "chiuso" dava prestazioni migliori delle mie;è da notare che a parte qualche giro al minuto in piu della Gilera ,i rapporti di compressione erano simili,la lunhghezza ed il diametro dei tubi di scarico erano quasi uguali così come le valvole.L'unica differenza sostanziale era nel diagramma della distribuzione:Il Saturno incrociava di più le fasi ,anticipava di più la apertura e ritardava di più lo scarico.Scusa ,mi scopro sempre a dilungarmi nei ricordi.Prova, poi mi dirai.Adriano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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