elaborare un motore 112 abarth

Caioesempronio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07.02.2013, 0:07
Nome: Carlo

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Caioesempronio »

Caro zio jo, sto per comprare una Fiat 850 sport coupé, dici che sarebbe dunque possibile montarci il 112 abarth come motore? Potresti aiutarmi indicandomi bene quali modifiche fare per ottenere semplicemente una macchina più guidabile anche in autostrada?
Ciao
Zio JO ha scritto:Premetto che quando avevo 18 anni montai un motore della 112 Abarth su una Fiat 850, il quale motore aveva quasi 100cv.
Innanzi tutto la lavorazione della testata NON è cosa molto economica, dato che nella migliore delle ipotesi va forata lateralmente, intercettati i condotti delle singole valvole e create delle pareti divisorie tra i condotti o inserito un tassello di alluminio preforato per i passaggi e saldato alla testata.
Il tutto va poi rifinito, il lavoro è da farsi con testata "bloccata" su un piano di riscontro per evitare l'imbarcamento della testa stessa...
Va poi creata la flangia di adattamento dei carburatori, che può essere di tipo fisso (come quella che avevo io..) oppure con i soliti distanziali termici gommati che evitano la rottura dei carburatori ed eventuali scarburazioni dovute a troppe vibrazioni.

L'albero motore va bene come è, il gruppo frizione si trova per 250/300 euro, e può essere di tipo "semi-originale" con la sola mescola di materiale più valida e spingidisco rinforzato. Diversamente con qualche centinaia di euro in più compri una sinterizzata con spingidisco ad alta compressione, ma che potrebbe in certi casi richiedere la modifica del sistema di comando con il montaggio di una pompa idraulica sul pedale frizione ed un attuatore idraulico sul cambio per muovere la forcella (da rinforzare) che comanda il cuscineto reggispinta.

Discorso cambio: da 750 euro a salire esiste la mdifica della quinta marcia (Gozzoli o Lavazza) il che evita di "impiccare" il motore oltre i 130km/h. Puoi lavorare sul rapporto finale, montando ruote di diametro gneneroso, che per effetto della maggior circonferenza di rotolamento aumentano il rapporto e quindi la velocità a parità di giri/ruota e quindi velocità/giri motore. Io questo caso però il contakm sarà sballato, perchè segnerà meno rispetto alla velocità effettiva.

Prendi questo mio consiglio come da amico, non voglio scoraggiarti o distruggerti un sogno: con 1000 euro rifai il motore Abarth in modo eccellente ma tenendolo originale: una buona equilibratura, bilanciamento, eventuali valvole maggiorate e lucidatura condotti, revisione carburatore originale Abarth, controllo e rettifica di tutte le parti.
Per fare delle modifiche diverse e cavare altri cavalli da un motore che è già spremuto al massimo ci vanno ben altri soldi, con 1000 euro una rettifica che fa quel che tu vorresti inizia solo ad ascoltare quello che ti serve... per le lavorazioni devi aggiungerne almeno altrettanti..

Per quanto riguarda i consigli che ti sono stati dati da altri sono tutti validi, specialmente sull'impianto di raffreddamento (se non vuoi subito un unico bel blocco di ghisa e alluminio), mentre per il radiatore dell'olio io ti consiglio di installare una pompa elettrica aggiuntiva di precarico del circuito lubirificante per evitare fastidiose e possibili mancanze di lubrificante da freddo...

Ciao. JO :mrgreen:
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Macorattivi »

Il post di zio Jo è del 2008 ed è parecchio che Jonny non si collega per cui la tua richiesta non pensa possa avere una risposta se non gli fai un MP
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

inoltre Caioesempronio, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Marks
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29.05.2008, 16:21

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Marks »

ciao a tutti ,, io volevo sapere ma nella 600d ...deve essere per forza abarth 70 cv il motore della 112? posso montare il motore della 112 normale quello di 58 cv... e che modifiche bisogna effettuare? aspetto vostri chiarimenti
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Macorattivi »

libretto 600 D - 1 001_2338x1700.jpg
libretto 600 D - 2 001_2338x1700.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Mig Racing »

Puoi montare quello che vuoi,ma devi asolare appena appena i buchi della campana del cambio,e devi usare il volano della 600,oppure alleggerire quello del 112,perché tocca nella campana...E' una bella modifica....io ne ho fatte tante tempo fa.... :? Ma non mi ricordo se il problema e' il volano o la frizione che tocca...una delle 2 e' da invertire... :sad:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: elaborare un motore 112 abarth

Messaggio da Mauro695ss »

Su Fiat 600 si può montare tranquillamente qualsiasi motore che sia di A112/127 ecc, bisogna sostituire il volano e adottare quello della 600, spingidisco 600 (al massimo quello del pulmino 900T che è più rigido) e disco frizione si può mettere anche quello del 127/112.
Riferendomi alla richiesta di Marks, se non riesci a trovare un motore già bello e pronto del 70cv o 58cv, mettendone uno 903cc hai già una bella differenza dal 750 originale! Se poi riesci a trovare un motore del 112 elite o panda 4x4 prima serie che montano motore da 965cc, ci metti una camma più allegra e un carburatore del 112 abarth sei già a cavallo :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “AUTOBIANCHI”