Appia III serie del '62

Andrea748
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2011, 8:53
Nome: andrea

Appia III serie del '62

Messaggio da Andrea748 »

Allego qualche foto della mia Appia :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da doibaf »

Che sogno, il panno Lancia, gli sportelli senza montanti, il motore a v stretto! Anche ai tempi non era un'utilitaria!

Berllissima macchina complimenti!

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

che spettacolo :aa: :aa:
io l'ho sempre detto che le Lancia erano delle grandi belle macchine(lo sono ancora!)

Complimenti :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Duecanne »

che spettacolo, guida a destra poi.......... dovresti vedere la collezione privata lancia, prima o poi spero di vederla. Non è aperta al pubblico e ci sono molte auto storiche nuove mai immatricolate .Bell'esemplare :?
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Antonio.Carlino »

Semplicemente fantastica! :clap: :clap: :clap: :clap:
Andrea748
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2011, 8:53
Nome: andrea

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Andrea748 »

Bravo Duecanne, hai notato il particolare che rende questa appia piuttosto rara: la guida a destra.
le appia I serie guida a destra erano circa il 50% del totale produzione.
le appia II serie guida a destra erano scese a circa il 15% di quelle prodotte.
per l'appia III serie non ho trovato il numero preciso della produzione della versione con guida a destra, ma visto che ormai la guida a sinistra era diventata lo standard da diversi anni, presumo che il rapporto fosse sceso sotto 1 esemplare con guida a destra ogni 10 appia prodotte
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Pesciolino »

Complimenti molto bella e particolare :wink: per le foto della tua auto :?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Duecanne »

Se non ci fosse stata quella moderna parcheggiata affianco, sembrava una foto d'epoca Rido
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Guido972 »

Andrea748 ha scritto:Bravo Duecanne, hai notato il particolare che rende questa appia piuttosto rara: la guida a destra.
le appia I serie guida a destra erano circa il 50% del totale produzione.
le appia II serie guida a destra erano scese a circa il 15% di quelle prodotte.
per l'appia III serie non ho trovato il numero preciso della produzione della versione con guida a destra, ma visto che ormai la guida a sinistra era diventata lo standard da diversi anni, presumo che il rapporto fosse sceso sotto 1 esemplare con guida a destra ogni 10 appia prodotte
Bellissima macchina, se non ricordo male la guida a dx per la 1° e la 2° serie era di serie, mentre per la 3°serie era a richiesta, quindi la tua è particolare e comunque rara.
Anche un mio zio fino a una ventina d'anni fà possedeva una 3° serie con guida a dx, appartenuta ad un ex generale della milizia :wowo!!:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Duecanne »

le lancia, quelle di Vincenzo erano per filosofia con guida a dx e lo furono per buona parte degli anni 50, rimase questa caratteristica solo sugli ultimi autocarri tra cui il cl80 invariato fino alla fine.
Vincenzo trovava questa particolarità esclusiva, poi il cds impose la guida a sx e ci si adeguo'.
In Inghilterra e nei paesi sassoni il marchio lancia è ancora molto estimato e le collezioni migliori ce le hanno loro, come del resto molti pezzi unici visto che lancia fino al 1959 vendeva gli schassis per i carrozzieri ed oltre manica apprezzavano molto quei telai e la meccanica avveniristica prerogativa del marchio. Dopo i telai rr venivano i lancia :?
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Domevilla »

Complimenti, bella autovettura. Il colore è un grigio chiarissimo, vero?
Andrea748
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2011, 8:53
Nome: andrea

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Andrea748 »

No, è un "bianco saratoga", colore disponibile solo per la terza serie.
Il grigio chiarissimo era un colore disponibile sulla seconda serie, che non prevedeva il bianco. La prima serie non aveva ne il bianco ne il grigio chiarissimo.

Per la cronaca, la vernice è quella originale. la macchina è un ottimo conservato. ha subito solo qualche lieve ritocco di vernice e una buona lucidatura.
solo i cerchi sono stati riverniciati del tutto e credo che li ci sia l'unico errore rispetto all'originale. infatti credo che dovrebbero essere bicolore, ma su questo devo informarmi bene che non ne sono certo.
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Domevilla »

Ti ho chiesto del colore, in quanto leggendo una rivista del settore ho letto appunto le varie gamme di colori e tra questi non c'è il bianco in nessuna delle tre serie. Errore del giornalista? Non metto in dubbio quanto da te scritto prima. :s
Andrea748
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07.09.2011, 8:53
Nome: andrea

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Andrea748 »

Probabilmente il giornalista è stato un po' approssimativo...oltre ad averne la prova vivente, ho sottomano il libro "Lancia Ardea e Appia" di Sergio Puttini e Alberto Fornai, Giorgio Nada editore, che riporta i dati tecnici di tutte le serie (comprese le versioni speciali carrozzate da Pininfarina, Zagato, Vignale, Viotti ecc.), tra cui i colori disponibili per le varie serie e i relativi abbinamenti con gli interni.
Il bianco (presente solo per la III serie) è il bianco saratoga 12.435 Maxaloid extra\Max Meyer
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Appia III serie del '62

Messaggio da Duecanne »

Andrea748,

Ottimo testo il Puttini ma sto cercando documentazione per una flaminia turing carrozzata superleggera, motore 6c 2.6 a tre4 carburatori.......... anche se conservata egregiamente necessita di un restauro radicale, purtroppo le fioriture d'allumuinio non perdonano ed è difficile intervenire bene.
Sulle carrozzerie turing c'è poco e anche sulla flaminia 2+2 a parte l'autotelaio utilizato e foto bn.
Il bianco saratoga è uno spettacolo sia sulle appia che sulle fulvia
Rispondi

Torna a “LANCIA”