Restauro Vespa 50 Special 1979

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mauro695ss ha scritto: anche se lascerei riposare il colore ancora per qualche giorno
sicuramente non gli fa male :?

buon divertimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da doibaf »

Mauro695ss ha scritto:Grazie mille Giampy :aa:
Il risultato finale ha sorpreso anche me, perchè se l'avessi vista prima di metterci mano...
Meglio cosi cmq, oggi abbiamo messo il bordo salva scudo e domani probabilmente comincio con il montaggio di qualcosa, anche se lascerei riposare il colore ancora per qualche giorno :s
Gran bel lavoro!!! :? Noto la centinatura dello scudo corretta e la sovrapposizione delle lamiere lungo l'asse centrale della scocca giustamente in evidenza: purtroppo non sono cose che curano in molti... :sad:

OT: per il bordino d'alluminio hai la macchinetta? Io non la trovavo e sono stato costretto a costruirmela... :picchiatesta:
Formula500
Utente
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 12.03.2013, 15:08
Nome: Maurizio
Località: Terralba

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Formula500 »

Bellissima vespa Mauro695ss, complimenti :? :s
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

doibaf ha scritto: Gran bel lavoro!!! :? Noto la centinatura dello scudo corretta e la sovrapposizione delle lamiere lungo l'asse centrale della scocca giustamente in evidenza: purtroppo non sono cose che curano in molti... :sad:

OT: per il bordino d'alluminio hai la macchinetta? Io non la trovavo e sono stato costretto a costruirmela... :picchiatesta:
:wink: a tutti ragazzi... Si, praticamente lo scudo e il fondo nuovo sono stati sovrapposti poco prima del foro del pedale.. Non ti dico quante difficolta per farlo corrispondere correttamente, anche perchè il tubo centrale che adesso appare quasi perfetto era prima un groviglio di lamiere malcelato da tonnellate di stucco.. Cmq sono orgoglioso del risultato finale, solo tecnici veramente esperti sono in grado di vedere che il fondo è stato cambiato!
Riguardo il bordo scudo mi sono affidato ad anziano artigiano della zona che è munito di macchinetta.. Più tardi se riesco metto una foto col bordino messo :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da MarcoMI500 »

Complimenti Mauro, bellissima Vespa.
Colore molto accattivante.
:?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

:wink: Marco, questo colore mi tentava troppo...
Oggi qualche altro lavoretto, ho passato le guaine e l'impianto elettrico, ho montato la basetta dello stop (è quella della 125 primavera, ho avuto la fortuna di trovarne una originale SIEM molto rara) e fissato il nasello nuovo. Il bordino dello scudo lo avevamo fissato ieri. Contestualmente ho ripulito e restaurato la forcella, anche se mi sono accorto che il battente dello sterzo è un po consumato.. Mi sa che domani andrò a farlo riempire con la saldatura alluminino. Pian piano si arriverà alla meta :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

I lavori proseguono... Passaggio guaine ed impianto elettrico, montaggio parafango su forcella e successivo fissaggio sulla scocca, sostituzione dei cuscinetti a sfere, montaggio manubrio con passaggio fili e fissaggio sui leveraggi.
Ah, dimenticavo il cavalletto.. Originalmente andrebbe quello cromato, ho messo quello nero perchè sulla 50 revival da cui ho preso il colore va questo e soprattutto perchè mi piace di più :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Zigzag »

:clap: :clap: :clap:
capolavoro !
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

I lavori proseguono.. Ma quanta fatica nel rimontare, molto peggio che restaurare un'intera carrozzeria! Purtroppo questa vespa quando l'ho presa era tutta smontata e mancante di molti dettagli meccanici che adesso mi stanno facendo dannare per trovarli! Cmq pian piano si va avanti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Emilio »

saluti
pero il colore non e il suo
neanche il cilindro....125
eeee :roll:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Emilio ha scritto:saluti
pero il colore non e il suo
neanche il cilindro....125
eeee :roll:
Eheh ti riferisci al colore della vespa? Attendevo gli occhi esperti, il motore è montato per intero 125 con albero motore corsa lunga e cilindro diam. 57.. E' un po personalizzata, ma senza esagerare :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

Si procede lentamente.. Un altro imprevisto si è verificato col montaggio marmitta, il collettore risultando più corto non mi permettava un montaggio a regola d'arte, per cui l'ho dovuto allungare.. Prossimo step trapianto motore e prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da MarcoMI500 »

Ma poi la tieni o la vendi? :mrgreen:
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da Mauro695ss »

MarcoMI500 ha scritto:Ma poi la tieni o la vendi? :mrgreen:
Facendo un conto approssimativo, a lavoro ultimato, considerate le spese di acquisto e di restauro, mi costa circa 1000 euro.. Non penso valga tanto di più una 50 Special, a prescindere dai prezzi assurdi degli annunci che vedo in giro sul web. Io l'ho messa a posto per tenerla, assolutamente, però mi rendo che per restaurare una pur piccola vespa come questa (che non è di certo un vespone degli anni 50/60) ci vogliono troppi soldi, ed il gioco non vale la candela se si intende restaurare per poi vendere.. Di mano d'opera ho pagato solo il carrozziere che me l'ha stuccata e verniciata, il resto ho fatto tutto io.. Se avessi dovuto pagare anche tutto il resto credo sarebbe stato un salasso :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Restauro Vespa 50 Special 1979

Messaggio da MarcoMI500 »

Avevo intuito che la volevi tenere ma la mia era una simpatica provocazione dato che é proprio bella ed ero curioso di sapere se e a quanto l'avresti venduta.

Ancora complimenti :?
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”