Le vespe di Guzzifuso

Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Ciao ragazzi, ero sicuro che chi ha la 500 non può non avere passione per l'altro gioiello italiano....la Guzzi, ah scusate qui parliamo di vespe :roll:

Io ho le seguenti vespe:
P200E 1980
PX150E 1981
VNB2T 1961
VN2T 1957

BEh per le foto facciamo con calma, non sono un fulmine e poi le mie vespe(tranne la VNB2T) non sono tirate a lucido :sad:
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Zigzag »

Guzzifuso ha scritto:Ciao ragazzi, ero sicuro che chi ha la 500 non può non avere passione per l'altro gioiello italiano....la Guzzi, ah scusate qui parliamo di vespe :roll:

Io ho le seguenti vespe:
P200E 1980
PX150E 1981
VNB2T 1961
VN2T 1957

BEh per le foto facciamo con calma, non sono un fulmine e poi le mie vespe(tranne la VNB2T) non sono tirate a lucido :sad:
vanno bene anche le guzzi... :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guido972 »

Zigzag ha scritto:
Guzzifuso ha scritto:Ciao ragazzi, ero sicuro che chi ha la 500 non può non avere passione per l'altro gioiello italiano....la Guzzi, ah scusate qui parliamo di vespe :roll:

Io ho le seguenti vespe:
P200E 1980
PX150E 1981
VNB2T 1961
VN2T 1957

BEh per le foto facciamo con calma, non sono un fulmine e poi le mie vespe(tranne la VNB2T) non sono tirate a lucido :sad:
vanno bene anche le guzzi... :s
Diciamo la verita': vanno meglio Rido
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sono spiacente , ma non ritengo si possa fare un confronto fra una moto Guzzi ed una Vespa, entrambe robuste ma ideate e realizzate su basi completamente diverse, e non hanno alcuna affinità fra loro. Chi ha avuto la fortuna come il sottoscritto di possedere sia un Falcone 500 sport Guzzi, che una Vespa 150 VBB 1 T 62, può affermarlo senza problemi. L'inventore del piccolo motore da 98cc, fu Corradino D'ascanio che nel 1935 costruì, con il piccolo motore , il primo prototipo di elicottero che non volò mai. Il motore, visto che il sig Carlo Guzzi, consocio di Parodi, proveniva dall'aeronautica, fu proposto alla Guzzi appunto, e non venne accettato, perchè esso non rientrava nella tipologia di programmi di produzione della casa di Mandello. Posto qui sotto le foto del mio Falcone con il doppio freno anteriore da me realizzato, e la foto della Vespa 150 cc del 62:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Medeis »

Ciao scrivo perchè ho entambe le passioni anche se ribadisco la Moto Guzzi è al primo posto possiedo una v750 special del 1970 ed un california II entranbi in restauro, il primo l'ho usato sino allo sfinimento, dal principato di monaco a roma, 3 volte sull' etna, girato in lungo e largo alcune regioni, sempre con pochi se non rari problemi e sempre carica come un mulo, la seconda l'ho salvata appena in tempo dalla pressa dello sfascia carrozze purtroppo l'aveva gia presa dalla forcella col ragno ma il resto era tutto integro.
al v7 gli ho tolto il barcone che aveva davanti per renderlo originale, sto appena adesso richiudendo il motore il cambio è gia revisionato.
chiudo dicendo che la vespa a mio parere e fatta per lo più passeggiare tragitti medio brevi( anche se qualche temerario ha percorso immensi territori) ma credo che non regga il confronto col BISONTE della Guzzi, che viaggia nelle immense praterie e scala irti pendii regalando emozioni visive, fisiche per le vibrazioni e la guida da dominare ma sopratutto riempie e di gioia l'udito col suo rombo inconfondibile, con le marmitte che sputano pressione quasi sembrano esplodere e ti fanno capire che dentro i cilindri c'è tutta la pontenza ed il tiro necessario tutto quello che ti serve ed il ticchettio dei bilancieri.. che ritmano il viaggio in pianura, i cilindri sempre in vista per ricordarti che sei sopra una guzzi, e quando passi per strada tutti riconoscono il rombo e si girano per ammirare un capolavoro Italiano, come per la vespa e per la 500, ma che dire ragazzi ad ognuno il suo amore ed il mio si capisce ove propende :mrgreen: :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Ciao Medeis, io pure ho entrambi le passioni....a cui aggiungo le 2cv e derivate e adesso anche la mitica 500, io non faccio paragoni, mi limito a scegliere come godere......la mattina apro il garage per andare a lavoro e decido con cosa andare, le mie preferite sono la cali II ed il vespone P200E entrambi dei trattori pieni di coppia, ho anche una v7special per cui ci capiamo.....poi ci sono tanti altri mezzi dei quali parlero' a tempo debito , in appropriate circostanze, spero di riuscire a superare lo scglio delle foto....causa programma ridimensionamento...
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guido972 »

Guzzifuso ha scritto:Ciao Medeis, io pure ho entrambi le passioni....a cui aggiungo le 2cv e derivate e adesso anche la mitica 500, io non faccio paragoni, mi limito a scegliere come godere......la mattina apro il garage per andare a lavoro e decido con cosa andare, le mie preferite sono la cali II ed il vespone P200E entrambi dei trattori pieni di coppia, ho anche una v7special per cui ci capiamo.....poi ci sono tanti altri mezzi dei quali parlero' a tempo debito , in appropriate circostanze, spero di riuscire a superare lo scglio delle foto....causa programma ridimensionamento...
Confermo la grande affidabilita' guzzi.
Io ho un V7 700 cc e si arrampica dappertutto, e' veloce in pianura e consuma pochissimo.
L'unica pecca: i freni a tamburo :wowo!!:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Beh voi fate paragoni con altre categorie di Guzzi di altri periodi: io ho avuto e mi sono goduto un LeMan III DD 850 ed un BMW 650 ma devo dire che il LeMan consumava molto poco e con la sua fatidica frenata "integrale" a pedale si era sempre in sicurezza, se poi si aggiungeva la frenata anteriore con la leva a manubrio, ci si fermava in poco spazio veramente, e la lunghezza della moto consentiva il mantenimento di un ottimo carico al posteriore. Io il confronto l'ho fatto col Falcone del 52 e la vespa del 62.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Ciao Adriano, non ci conosciamo abbastanza ma visto che hai qualche anno piu' di me, e la mia stessa passione non posso che fare tesoro di ogni tua esperienza fatta e da fare, io ho un modesto airone miltare e potrei confrontarlo con la mia 125 vnb2t del 1961, ma alla fine piu' che trovare difetti dell'una o dell'altra, finisco con esaltarne le peculiarita'....l'airone lo metto in mto una volta ogni paio di anni e parte sempre al primo colpo....grazie al cicchetto....la vespa parte al terzo colpo ma boh che dire non serve usarla mi accontento di passarle una mano sulle chiappe tonde e vellutate:-!
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Ragazzi, oggi non ho tanta volgia di lavorare e mi sono messo a smanettare con le foto ne allego tre della mia faro basso del 1957 ultimo modello 1955/1956 con libretto e targaoriginale la vespa è regolarmente assicurata da molti anni.....ma ovviamente non posso usarla visto che è smontata.......le macchie che si vedono ìnon sono rugine perforante ma semplice distacco di vernice causato dai cocci del solaio caduti sulla vespa.

Avrò la vespa da almeno7/8 anni, ma non l'ho mai restaurata perchè nel frattempo ho speso i soldi su nuovi mezzi che mi attiravano di più :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Adesso vi parlo della mia VNB2T del 1961 con targa originale (unico proprietario prima di me) e libretto rifatto negli anni 60 e conservato in maniera strepitosa.
Che dire, è stato un acquisto fatto per caso ed il mio primo restauro vespistico.
All'inizio ero scettico, buttare tutti quei soldi per fare una 125 di oltre 50 anni poi mi sono dovuto ricredere, alla vespa ho rifatto un motore nuovo da rodare(adesso è rodato) con cilindro rettificato e albero motore originale piaggio anticipato, cammina il giusto e tira in salita che è una bellezza.

Vi metto qualche foto
Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
Guzzifuso
Utente
Utente
Messaggi: 685
Iscritto il: 15.07.2015, 17:04
Nome: Giuliano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Guzzifuso »

Adesso vi parlo delle mie vespe preferite la serie P, sarà che mi ricrdano gli anni 80' quando giravano con le chiappe piene di adesivi di Snnopy e con la treccia di cuoio che collegava la chiave di accensione e il ploccasterzo, all'età di 16 anni non mi sarei mai immaginato di poterne possedere una in quanto giravo ancora con un tubone(garelli ciclone ancora parcheggiato in garage) 80 CC e con un fantino strada che gridava vendetta ad ogni semaforo, oggi invece esco dal garage con il P200E e quasi da fermo affornatando la salirta del viale di casa metto la 2° e lui tira me e mio figlio come se fosse una campagnola in prima ridotta(ho esagerato un pò :marameo:)

Il vespone 200 l'ho comprato da mio zio che lo ha fatto restaurare verniciandolo un pò con la scopa e con il colore non originale degli anni del 200 prima serie(a cui appartiene la mia) quando sarà rovinato lo rifarò del colore consono scegliendo secondo la testa...adesso ho altri grilli :idea!:

Il pX150e, l'ho preso a maggio del 2014 storia strana......praticamente l'avevo visto in un garage aperto oltre una decina di anni fa, mi informo per sapere di chi era e se si vendeva....niente da fare, all'ora non avevo nessuna vespa solo guzzi.
L'anno scorso ricevo una telefonata dal cognato del proprietario( che vive a Torino).....Giuliano ma sei ancora interessato a quella vespa?
Nel frattempo avevo preso la P200E, la VNB2T e la VN2T e una 4° vespa sarebbe stata quasi inutile, ma poi sono andata a vederla e mi ha fatto davvero pena, aveva subito degli atti vandalici(rottura del farto, del contak) e comunque il proprietario l'aveva tenuta con cura(mai riverniciata e mai aperto il motore) insomma l' ho portata a casa e l'ho lucidata tutta con pasta abrasiva e l' ho fatta ripartire.....ho comprato i pezzi mancanti ma adesso da molti mesi è rimasta sul ponte tutti la vogliono(ovviamente condivido le mie vicende con amici che hanno la mia stessa passione) ma io ormai mi ci sono affezionato, non serve usarla basta guardarla insieme agli altri mezzi per sentirsi appagato 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salute e provvidenza, a quelle cose poi ci si pensa!
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da 500Mylove »

complimenti bellissima...
sinceramente mi attira di piu la faro basso pero sono entrambe bellissime
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da Maurizio »

Guzzifuso, Si si, ma non dici nulla dell'altra che s'intravede dentro la dimora???????????????????????'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Le vespe di Guzzifuso

Messaggio da 500Mylove »

Secondo me quella è una bella Gs 160. vespa veramente bellissima
Rispondi

Torna a “PIAGGIO”