Cambio...automatico!?!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum perchè ho sempre amato la mitica 500 e a 30 anni vorrei prenderne una per poterci scorazzare in città...
Purtroppo questo non mi è possibile in quanto sono permanentemente impossibilitato a guidare auto con il cambio manuale...come il cinquino appunto.
La soluzione sarebbe prendre una 500 ultima generazione con cambio automatico, ma quella per me non è "la" 500, quindi non sarei soddisfatto.
Ora, assodato che il cinquino si modifica come e quando si vuole, chiedo a voi se conoscete qualcuno o qualche officina che abbia montato un cambio automatico sulla vecchia 500 o che addirittura abbia montato un motore di una smart (automatica) o quello di uno scooterone (ad esempio il T-Max).
La richiesta rasenta la folia, ma domandare non costa ulla...mal che vada sarò vessato a vita da voi ragazzi del forum..

Aspetto vostri pareri e consigli ...
GRAZIE!

PS: lo stesso msg è presente anche nella mia presentazione, l'ho inserito quì perchè mi sembrava la sezione piu' adatta...chiedo scusa ai moderatori... :roll:
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Pi69 »

sergioRM-79, benvenuto.... tempo materiale e qualcosa me la faccio venire a mente :? Elaborazione un po fuori dagli schemi ma si riesce......... :lol: :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Urka »

sergioRM-79, no problem.....la mia risposta te l'ho data nell'altro topic :?
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 500Mylove »

benvenuto...
anch'io ho un problema e nn posso guidarla benissimo infatti se mi beccato mi danno l'articolo 80 con la sospensione della patente ma nn me ne frega.
la modifica c'e' ed è un cambio sequenziale elettroattuato al volante che pero siamo sui 4000/5000 euro solo di cambio....!!
comunque anche se nn le guido sempre ne ho 2 in piu anche una vespa che siccome nn la guido l'ho messa in salotto...!!!
ciao ciao..
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Ragazzi qualche novità? Idea?
Potete suggerirmi qualche meccanico su Roma cosi' "estroso" da cimentarsi in tali modifiche?
:wink:
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Tanokart »

500Mylove ha scritto:benvenuto...
la modifica c'e' ed è un cambio sequenziale elettroattuato al volante che pero siamo sui 4000/5000 euro solo di cambio....!!
Bacci romano fà il cambio sequenziale e quello è attuato a lacci e poi al posto della leva potresti portare i lacci al volante...se puoi utilizzarla cosi...
Altrimenti...elettroattuarlo con due indotti magnatici...se il tuo problema non ti permette di fare sforzi...

cmq Ben venuto....per qualsiasi cosa...siamo qui...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Titta500 »

sergioRM-79, non vorrei dire fesserei ma una volta ho visto di persona una 500 che aveva la frizione al volante.....era di un vecchietto che aveva dei problemi motori.

se vuoi posso informarmi.

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Pi69 »

Tanokart ha scritto:
500Mylove ha scritto:benvenuto...
la modifica c'e' ed è un cambio sequenziale elettroattuato al volante che pero siamo sui 4000/5000 euro solo di cambio....!!
Bacci romano fà il cambio sequenziale e quello è attuato a lacci e poi al posto della leva potresti portare i lacci al volante...se puoi utilizzarla cosi...
Altrimenti...elettroattuarlo con due indotti magnatici...se il tuo problema non ti permette di fare sforzi...

cmq Ben venuto....per qualsiasi cosa...siamo qui...
Anche il cambio originale puo essere attuato a corde oppure essere comandato come un sequenziale, allego un esempio.... Sergio xo dovresti indirizzarci un po, nel senso cosa vorresti, cioe comandi assistiti , frizione assistita, cvt e via discorrendo :s
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Eccomi...
@Titta: Ma magari potresti informarti e farmi sapere con piu' precisione...te ne sarei grato!
@pi69: Ti spiego pi... praticamente non ho l'uso del braccio dx mano compresa, quindi non saprei come innestare le marce. Per la frizione no problem, ma la leva del cambio non saprei proprio come 'muoverla'.
Dopo l'indidente ho dapprima guidato una smart con il cambio automatico e sequenziale, ove (nella modalità sequenziale) potevo innestare le marce grazie ai paddles al volante(anche se su quello di dx avevo dei problemini...vabbè...), ora guido una panda dualogic ovvero con cambio automatico. Ecco, a me servirebbe poter guidare il cinquino proprio come guido la panda.
Ecco perchè avevo pensato di farci montare motore e cambio di una smart, se fosse fattibile.
Altra idea sarebbe montare motore e cambio di una panda selecta (la veeechia panda a cambio automatico), ma tutto il blocco motore ed il cambio secondo voi entrano sotto il cinquino?
Come ultima (pazza) teoria, quella di spostare la leva del cambio a sinistra, ma penso sia impossibile.

Dai ragazzi aiutatemi a salire su una mitica 500!!!
GRAZIE!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Tanokart »

sergioRM-79 ha scritto:Eccomi...
@Titta: Ma magari potresti informarti e farmi sapere con piu' precisione...te ne sarei grato!
@pi69: Ti spiego pi... praticamente non ho l'uso del braccio dx mano compresa, quindi non saprei come innestare le marce. Per la frizione no problem, ma la leva del cambio non saprei proprio come 'muoverla'.
Dopo l'indidente ho dapprima guidato una smart con il cambio automatico e sequenziale, ove (nella modalità sequenziale) potevo innestare le marce grazie ai paddles al volante(anche se su quello di dx avevo dei problemini...vabbè...), ora guido una panda dualogic ovvero con cambio automatico. Ecco, a me servirebbe poter guidare il cinquino proprio come guido la panda.
Ecco perchè avevo pensato di farci montare motore e cambio di una smart, se fosse fattibile.
Altra idea sarebbe montare motore e cambio di una panda selecta (la veeechia panda a cambio automatico), ma tutto il blocco motore ed il cambio secondo voi entrano sotto il cinquino?
Come ultima (pazza) teoria, quella di spostare la leva del cambio a sinistra, ma penso sia impossibile.

Dai ragazzi aiutatemi a salire su una mitica 500!!!
GRAZIE!
la leva a sinistra a poi metti i lacci è fattibile...oppure un sequenziale elettro attuato con due bottoni sul volante al lato sx...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

la soluzione più facile al tuo problema sarebbe una bella 500 guida a DX http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 403&hilit=
altrimenti con la soluzione di pi69, dovresti riuscire a spostare la leva sul lato sinistro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Pi69 »

sergioRM-79 ha scritto:Eccomi...
@Titta: Ma magari potresti informarti e farmi sapere con piu' precisione...te ne sarei grato!
@pi69: Ti spiego pi... praticamente non ho l'uso del braccio dx mano compresa, quindi non saprei come innestare le marce. Per la frizione no problem, ma la leva del cambio non saprei proprio come 'muoverla'.
Dopo l'indidente ho dapprima guidato una smart con il cambio automatico e sequenziale, ove (nella modalità sequenziale) potevo innestare le marce grazie ai paddles al volante(anche se su quello di dx avevo dei problemini...vabbè...), ora guido una panda dualogic ovvero con cambio automatico. Ecco, a me servirebbe poter guidare il cinquino proprio come guido la panda.
Ecco perchè avevo pensato di farci montare motore e cambio di una smart, se fosse fattibile.
Altra idea sarebbe montare motore e cambio di una panda selecta (la veeechia panda a cambio automatico), ma tutto il blocco motore ed il cambio secondo voi entrano sotto il cinquino?
Come ultima (pazza) teoria, quella di spostare la leva del cambio a sinistra, ma penso sia impossibile.

Dai ragazzi aiutatemi a salire su una mitica 500!!!
GRAZIE!
Sergio la leva si puo posizionare ovunque cn corde, quel prototipo in foto monta un normalissimo cambio fiat 126 poi ci sono applicate delle corde x spostare la leva a piacimento ovunque, ovviamente se cosi nel tuo caso tocca spostare anche un pò il sedile, altra soluzione potrebbe essere un cvt adattato...... cosi nn hai impicci di bottoni palette x l'up e down con una presa sul volante sempre assicurata, mantenendo anche il motore originale :?
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 500Mylove »

scusate ma la leva si sposta solo in alto e in basso come si sposta per esempio dall 2° alla 3° come il piccolo movimento laterale per la 3°...
scusate l'ignoranza...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

no 500Mylove, la leva si sposta normalmente, il sistema proposto da pi69, è lo stesso oggi utilizzato nelle macchine moderne, vedi Punto ecc...
sono due cavi che scorrono dentro altre tante guaine che con i leveraggi giusti innestano le marce
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 500Mylove »

interessantissimo...
grazie se si riesce a trovare qualcuno che lo fa' potrebbe essere interessante....
grazie giampy
Rispondi

Torna a “MECCANICA”