Carburatore: portare il 28 a 30

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Osservando quel carburatore non ho avuto il coraggio di far una cosa del genere: facci sapere se con l'uso regge la paratia che è diventata ormai una sfoglia dopo l'alesatura.
Dalla prima foto non riesco a capire se hai accompagnato il dentino di fine lavorazione.

doibaf
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tony84 »

Cordo con doibaf il massimo di alesatura a quanto io so per rimanere in sicurezza evitando che quella paratia diventi un foglio di carta è circa 29,5, credo che 30,4mm sia esagerato e si rischia la rottura della stessa...Per la taratura adesso non ti rimane che divertiti :mrgreen:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

Il sistema che seguirei è questo: per il minimo controllerei che ad un giro e mezzo dalla chiusura della vite si abbia regolarità e giri più alti, se vuole più chiusura bisogna aumentare.
Vedere poi se a freddo vuole l'aria (significa che si avvicina alla correttezza), e per il massimo provare con qualche decimo in più e controllare le candele e l'interno del tubo di scarico ed eventualmente scendere.

doibaf
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

per quanto riguarda l'alesatura di un 28 normale sono d'accordo con tutti voi che non si possono fare miracoli...ma grazie ad un carburatore un po' strano ho voluto provare a perdere un po' di tempo e vedere quello che poteva nascere...(sempre pronto a buttare tutto alle ortiche).
dico carburatore strano perchè secondo me è nato male...nel senso che il foro da 28mm originale è stato fatto decentrato lasciando sulla solita paratia già molto fina molto più materiale. inserisco delle foto in modo da farvi capire meglio.
in casa ho 6 carburatori e solo su questo ho potuto subito notare che era possibile spingersi fino a 30.
avrei dovuto fermarmi a 30 ma poi per problemi nel raccordare il cono sono arrivato a 30.4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

sul weber ho provato anch'io con i seguenti risultati: miglioramento in accelerazione e stalloocmopleto agli alti indipendentemente dal getto che veniva messo. invece sul dellorto è una vera bomba, li fà un mio amico ex carburatorista e vanno molto bene ad ogni regime con un incremento di prestazioni enorme.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
SalvoC
Utente
Utente
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da SalvoC »

Concordo con Febo, ho montato diversi dell'orto portati a 30. Devo dire che diventa davvero un bel carburatore per chi cerca prestazione e originalità!
Sono del parere che nn ci si può improvvisare a modificare un carburatore; è tutto tarato. Il tizio che me li fa è un tecnico carburista, e se li paga profumate queste modifiche. :s
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

ho allargato il getto del max a 125, tutto il resto è rimasto com'era.
ho rimontato il tutto, acceso e fatto una decina di km.
l'unico difetto riscontrato è stato quello che la vite dell'aria ben due volte si è avvitata ed è andata a chiudere il condotto...ora ho messo un po' di teflon per farla stare ferma(l' OR che in origine dovrebbe farla stare ferma probabilmente è consumato).
a farfalla tutta chiusa e vite aria svitata di 1,5 giri ho un minimo perfetto, come se non avessi toccato niente...per adesso la userò cosi.
ad essere sincero però in questi 10 km non ho notato grandi differenze dall'originale... farò un pieno e poi vedremo il dafarsi.
saluti a tutti
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Se allarghi solo la farfalla non hai praticamente nessun incremento di prestazioni (oppure lievi quasi impercettibili miglioramenti) devi modificare tante cose anche all'interno del carburatore, quel mio amico carburatorista che fà queste modifiche sui dellorto oltre alla farfalla fà una infinità di modifiche all'interno, modifica il diffusore, l'emulsionatore, il freno aria, il getto del minimo, il getto del max, il centratore, ed alesa alcuni fori all'interno del carburatore stesso. Se metti solo la farfalla 2mm più grande non ottieni nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Il Padrino »

concordo con Febo, devi allmeno allargare il diffusore almeno a 24 perche originale e a 23.
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

avete ragione, le prestazioni sono le stesse. oggi ho girato un po', ma non sembra essere cambiato nulla.
a questo punto io mi fermo, non essendo un esperto non saprei proprio cos'altro toccare.
l'unica soddisfazione è stata quella di recuperare un carburatore che ormai era destinato alla raccolta differenziata
:s :s :s :s
Avatar utente
SalvoC
Utente
Utente
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da SalvoC »

Ai miei nn c'è proprio il diffusore...in pratica è un vero 30! :s
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

ragazzi scusate la mia ignoranza ma spiegatemi meglio qual'è il diffusore da portare a 24...non capisco quale parte del carb è il diffusore
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pipo »

all'interno del condotto dell'FRG ci sono due componenti smontabili: quello superiore, vicino all'ingresso aria, è il centratore o venturi ausiliario che dir si voglia; quello più in basso, vicino alla farfalla è il diffusore o venturi vero e proprio. in questo carburatore può essere da 21 mm. (FRG28) o da 23 mm. (FRGB28 ed FRG28B). Il Weber, al contrario del Dell'Orto, ha il venturi di fusione, non smontabile.
:s
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

Febo ha scritto:Se allarghi solo la farfalla non hai praticamente nessun incremento di prestazioni (oppure lievi quasi impercettibili miglioramenti) devi modificare tante cose anche all'interno del carburatore, quel mio amico carburatorista che fà queste modifiche sui dellorto oltre alla farfalla fà una infinità di modifiche all'interno, modifica il diffusore, l'emulsionatore, il freno aria, il getto del minimo, il getto del max, il centratore, ed alesa alcuni fori all'interno del carburatore stesso. Se metti solo la farfalla 2mm più grande non ottieni nulla
Stavo per dirlo io....mi hai preceduto... :?
Oltre alla farfalla sono importanti i fori di passaggio interno se no smagrisce sempre...il venturi...il diffusore...e l'emulsionatore...il resto viene di seguito.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

ciao tano, allora facendo un paio di ragionamenti:

teniamo conto che al momento sto trafficando su un 650 originale con accensione elettronica + uno scarico da 100 euro.

- il circuito del minimo io non lo toccherei perchè l'accensione a freddo ed al minimo il motore gira perfettamente.
-per quanto riguarda il circuito di massima che è quello formato dal getto di massima + emulsionatore + freno aria non saprei proprio quanto allargare. ho fatto due proporzioni tenendo conto del modo in cui è stato costruito un 28 originale ed i risultat sono questi : con la farfalla allargata a 30mm dovrei avere un getto di max 1,23 freno aria 1,87 venturi 24,6.
non lo so se questo ragionamento puo essere giusto comunque il prossimo passo che farò sarà quello di allargare quella parte del condotto che si restringe(venturi??) e da 23mm la porterò a 24 . il freno aria invece lo porterò a 2mm...il getto del max sarà 125.
non so se allargare anche il secondo ed il terzo forellino di progressione che si trova sulla parete del corpo...
per quanto riguarda il centratore non ho ancora capito a cosa serva...e se è possibile modificarlo per trarre qualche miglioramento
se qualcuno ha dei consigli mi farebbero molto piacere
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”