sostituzione binari sedili

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

sostituzione binari sedili

Messaggio da Ciccio1980 »

Ragazzi apro questo post per chiedere se qualcuno ha mai dissaldato e risaldato le guide dei sedili...
io ho un problema allucinante di far scorrere i sedili sui binari nuovi....ho provato a misurare e il parallelismo dei pezzi nuovi è fuori di 5/6 mm dall'inizio alla fine :wowo!!:

la mia idea era quella di spuntarne uno, posizionarlo sul sedile, posizionare il sedile sul binario lasciato sul fondo, e da li saldare il secondo, che a sto punto dovrebbe ritornare il dima..
che dite?? operazione pazza??? altri consigli???
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Duecanne »

Secondo me hai il telaio del sedile svergolato, le guide di solito sono posizionate bene sui pianali, a meno che non hai imbarcato durante la saldatura. A volte basta con una pinza a pappagallo stringere un pochino i binari e il sedile ben ingrassato deve scorrere e se occorre dai una sbavata alle guide.
Dissaldarle è un lavoraccio e fai una schifezza :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io nella mia fisserò i binari con dei bulloni, come ho fatto nella Panda, così da poterci pulire quando servirà, non è una soluzione che rispetta l'originalità ma salva il fondo, la mia non sarà originale :mrgreen:

la tua idea è quella giusta, per fare bene non puoi che agire in quel modo, oppure con il metro tenendo ben ferma la guida :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Ciccio1980 »

:(
li avevo provati ancora a pianali non saldati e già non entravano, poi ora li ho misurati ed ho notato sta differenza di 6 mm tra i due binari sul pianale.....

ora allora non mi resta che provare con le pinze e vedere se c'è la faccio... spero... :(

perchè disaldando dici viene una schifezza?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

con le pinze viene una schifezza :-(
dissalda a risalda in linea :?
ti cerchi i punti, ne avrà 4 o 5 al massimo, e con il trapano strappi via i punti e metti bene in linea usando gli stessi fori per risaldare ;)
con tutto quello che hai fatto questo è un gioco :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Duecanne »

Vedrai che basta sbavare e stringere un pochino le guide :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da doibaf »

Io ti dico la mia: di solito per me sono le guide dei sedili che se le guardi in linea con un occhio solo le trovi a cappello e qualche volta con il bordino acciaccato. Prima di imbarcarti con la saldatura dei binari sui fondi controlla bene quello che ti dico io, vedrai che vanno benissimo :?

PS Certamente che il grasso ci va, ci mancherebbe, ma i sedili devono camminare senza: solo quando vanno bene ci metti il grasso e vanno per tantissimo tempo.

doibaf
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Ciccio1980 »

diciamo che uno dei due sedili è proprio stato fato come dice giampy ( era fatto cosi dal precedente proprietario... infatti ho tolto le guide e le ho fatte scorrere nel binario senza sedile...e li scorrono bene, per cui la geometria tra binario e guida corrisponde...

poi una volta messi su, tendono a bloccarsi, per cui c'è un problema sicuro di parallelismo... o da una parte o dall'altra ...

il problema è che lo fa con entrambi i sedili, per cui mi vien da pensare che sia più un problema di guide che di sedili, anche perchè sui fondi vecchi scorrevao.

Poi come detto quello che mi preoccupa e che col metro mi da sti 6 mm di differneza di parallelismo... :(

posso provare a limare, eda adattare un po con le pinze, ma 6 mm mi pare tantino no???

il problema è che ora che c'è l'ho sul girrarrosto sta attività mi riesce anche più complicata perchè non posso sforzare piu di tanto non avendo il telaio fermo a terra... ma ci provo (posso montare il sedile vero??? non appesantisco troppo vero?? alla fine non ho neanche montato il musone...??
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Luciano 62 »

Non ci posso ancora credere :wowo!!: oggi sentivo il sedile guida troppo libero e ondulava un po
Sono arrivato a casa sfilo il sedile e mi ci ritrovo una delle guide attaccate
Precisamente quella con il blocco sedile porcacc@$''×÷× ladradella miseriacciama perche? Tutte a me succede :picchiatesta: :picchiatesta: :arg: mo che faccio? Forse vado in carrozzeriadure punti di saldatura e via
Giusto?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Robertino82 »

Io ti suggerisco di fare il lavoro per bene.
é importante avere una seduta stabile per non avere problemi durante la guida.
fai le saldature per bene
ciao
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Fax1278 »

Ho avuto lo stesso problema quando feci i fondi. Mi son dimenticato di misurare prima i sedili perchè ricordavo che i fondi d'oggi le guide sedile sono a zig zag. Io chiesi gentilmente a qualcuno delle misure ma nessuno mi rispose, ho fatto da mè dissaldando e risaldando con i sedili a misura. E ora vanno a go go.... Ps sè riesci a recuperarle dai vecchi fondi le vecchie guida sono molto migliori di quelle odierne, io ti consiglio di mettere su quelle vecchie io cosi ho fatto meno male che non avevo buttato i fondi vecchi.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Luciano 62 »

Rieccomi ancora qui .....a febbraio o portato a saldare il binario del sedile perché si era dissaldato dal ripiano
Oggi mi si è dissaldato dinuovo eccherotta di Ba.....e
Però ne aggiusta uno e si rompe un'altra cosa
Un altro sistema di bloccaggio più sicuro non c'è? ?
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da MeSoRotto »

Fai come dice Giampy e come ho fatto io sulla 500 di Paolo, fissa la guida sul pianale con due o tre bulloni passanti con rondelle larghe è dadi autobloccanti, sarà più sicura e potrai regolarla meglio. Ciao
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

giusto per farti capire cosa dice Mesorotto viewtopic.php?f=22&t=12679&start=585#p397809
le ultime due foto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: sostituzione binari sedili

Messaggio da Luciano 62 »

Ei ragazzi dopo che li avevo saldato il binario mezzo morto del sedile di guida ...a retto un po sa di sei puntatore che a saldato di è staccato di nuovo ora lo blocco con bulloni e rondelloni vediamo se
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”