Il Restauro della F di Giampy

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Spero che non rifai lo sbaglio di zincarla a caldo, ne hai già avuto un'esperienza con quella porta, poi cè il problema di far aderire il fondo o l'agrappante anche se dicono che esiste un epossidico x i zincati ma i miracoli non ci sono ancora riusciti a farli, xche dopo pochi anni tende a staccarsi dallo zinco, a mio avviso e dal mio punto di vista una bella frullata come hai fatto, dopo una bella carteggiata, (xche come saprai spazzolando con la spazzolina montata sul trapano si chiudono i pori del ferro e non si agrappa bene l'epos) dai una bella mano di epos. la risaldi gli fai colare l'epos. in mezzo alle saldature, e poi una volta che l'hai verniciata la anneghi di DINITROL, la prova l'hai avuta quando hai aperto la traversa che nalla parte inferiore era unta e non aveva presenza di ruggine.
L'importante è non lasciare ferro senza protezione alla corrosione
Allegati
VEDI COME HO TRATTATO LE SALDATURE
VEDI COME HO TRATTATO LE SALDATURE
Foto(079).jpg
Foto(080).jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Celestino
Utente
Utente
Messaggi: 317
Iscritto il: 25.07.2010, 0:05
Nome: celestino
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Celestino »

ciao giampy finalmente ti sei deciso :?
ci prepariamo a vederne delle belle
auguri x la tua nuova avventura :s
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Akro »

finalmente si comincia! buon divertimento caro giampy
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Chiuritusu »

Che ti avevo detto Caro Giampy....ma già da un pezzo.... da prima della traversa...vabbè non parlo và :mrgreen: :mrgreen:
Si prospetta una bella avventura :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Pesciolino »

Giampaolo dico la mia ,le staffe ci stanno alla grande,poi quando finito il tutti,gli potresti spruzzare del poliespanso,per una imbottitura interna,e sia cosi non credo che si riformi della ruggine all'interno ,e materiale che non assorbe ,e in più è leggerissimo! che ne dici ?ho detto una cassanata :lol:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio a dire il vero non ho chiesto, vedrò di farlo presto perchè la cosa mi preoccupa assai, non ho fatto nulla e già siamo a 3 pagine :sad:
se non c'è abbastanza spazio vorrà dire che apro un sito solo per me :lol:

Maurizio quindi mi sconsigli di zincare? perchè mi dici della porta, io quella porta ho intenzione di metterla e comunque sono convinto che dopo una bella carteggiata non si stacca nulla, quando spella è perchè lo si vernicia subito dopo la zincatura e non si è carteggiato il pezzo, figurati se il fabbro perde tempo a carteggiare, io sono convinto che tiene
per questo mi piacerebbe sentire pure altre campane di esperienze vissute

Francesco non sono d'accordo con quanto mi suggerisci, quel prodotto serve solo per accumulare umido alla grande, ricordo di una 500 di mio cognato dove tutti gli scatolati li riempirono così, bene la ruggine era solo sino all'altezza del prodotto :-(

Luca ecco bravo non dire altro, tanto non tarderò molto a uscire allo scoperto :mrgreen:

grazie a tutti ragazzi per l'incoraggiamento, ma non aspettatevi di vederla presto ai raduni(almeno per gli amici Sardi), il prossimo se tutto va bene sarà tra 4/5anni :sad:

a presto
ciao
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Pesciolino »

Io avevo una ford mondeo e i paraurti sono pieni di quel materiale :sad:
Avatar utente
Compaund
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Compaund »

ti sei deciso finalmente :?

anche a me non piace la zincatura sui pezzi
è un lavoro complicato,distruttivo,e non serve a niente
dove saldi devi andare a lamiera e li non rimane zincata oltre ad essere la lamiera bollita dopo aver subito i processi pre zincatura marcirà prima
se usi i sistemi classici la risani tanto che la prossima volta che ci devi mettere le mani o lo fà tuo figlio o devi andare da un carrozziere perchè sarai molto anziano e non piu in grado Rido


ma se vuoi fare la prima 500 zincata a caldo buon e tanto lavoro :clap:

:s :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Francesco, il paraurti della Mondeo era di plastica :?

Giovanni aspettavo il tuo intervento e mi fa molto piacere, caspita mi state convincendo :sad:
anche se devo dire che in questo caso(il fascione) il pezzo andrebbe zincato dopo chiuso e saldato, si come dici tu per i pezzi da assemblare dopo, vedi fianco, frontone ecc...., dove appunto devi saldarci e li non rimane protetto ma su un pezzo finito penso che non ci saranno più problemi, comunque pure sui pezzi dove si salda basta fare un buon trattamento nei punti saldati e vive per sempre
giusto per fare un esempio, a casa ho un cancello in ferro poi zincato, fatto da me, al momento di posarlo si è cambiato progetto e ho dovuto apportare delle modifiche tagliando e risaldando(con rispettiva smerigliatura a 0 per la finitura), bene in quei punti ho dato solo lo zinco spray(molto abbondante) e dopo 13anni non c'è un punto di ruggine, il cancello sta all'esterno e non è mai stato verniciato
non avete(Giovanni e Maurizio) di certo bisogno che queste prove ve le dica io perchè voi lo fatte per mestiere :?

Giovanni sul fatto che poi la prossima volta a rifarla sarà mio figlio o il carrozziere(spero il primo!) non ho dubbi :mrgreen:

per la 1° 500 tutta zincata mi hanno anticipato già da tempo viewtopic.php?f=21&t=3304&hilit=500+zin ... 15#p138044 :mrgreen:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Pesciolino ha scritto:Giampaolo dico la mia ,le staffe ci stanno alla grande,poi quando finito il tutti,gli potresti spruzzare del poliespanso,per una imbottitura interna,e sia cosi non credo che si riformi della ruggine all'interno ,e materiale che non assorbe ,e in più è leggerissimo! che ne dici ?ho detto una cassanata :lol:
:-( Come forse saprai le wolvagen GOLF prime serie avevano i 2 montanti ripieni di quella schiuma e ti devo dire che marcivano tutte sui montanti, xche non lascia traspirare e si forma condensa è il resto non cè bisogno che te lo spiego.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Francesco, il paraurti della Mondeo era di plastica :?

Giovanni aspettavo il tuo intervento e mi fa molto piacere, caspita mi state convincendo :sad:
anche se devo dire che in questo caso(il fascione) il pezzo andrebbe zincato dopo chiuso e saldato, si come dici tu per i pezzi da assemblare dopo, vedi fianco, frontone ecc...., dove appunto devi saldarci e li non rimane protetto ma su un pezzo finito penso che non ci saranno più problemi, comunque pure sui pezzi dove si salda basta fare un buon trattamento nei punti saldati e vive per sempre
giusto per fare un esempio, a casa ho un cancello in ferro poi zincato, fatto da me, al momento di posarlo si è cambiato progetto e ho dovuto apportare delle modifiche tagliando e risaldando(con rispettiva smerigliatura a 0 per la finitura), bene in quei punti ho dato solo lo zinco spray(molto abbondante) e dopo 13anni non c'è un punto di ruggine, il cancello sta all'esterno e non è mai stato verniciato
non avete(Giovanni e Maurizio) di certo bisogno che queste prove ve le dica io perchè voi lo fatte per mestiere :?

Giovanni sul fatto che poi la prossima volta a rifarla sarà mio figlio o il carrozziere(spero il primo!) non ho dubbi :mrgreen:

per la 1° 500 tutta zincata mi hanno anticipato già da tempo http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p138044 :mrgreen:
Te la sei data tu stesso la risposta, ed è il 13, i prodotti che circolavano 13 anni fa non hanno nulla da vedere con quelli dei gg nostri (odierni), cmq quello sopra è un mio pensiero/idea.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da 500Mylove »

giampy complimenti per la meticolosita dei lavori io quando ho fatto quel lavoro li mio padre si e' rifiutato di aprirlo mi ha fatto 4/5 fori interni tutti un po sfalsati e ci ho sparato l'antiruggine all'interno dopo una settimana la cera per gli scatolati e penso di aver fatto un buon lavoro ma solo il tempo mi dara conferma.
anch'io penso che trattare i lamierati nn serve a nulla tutti i ricambi nuovi gia sono pretrattati secondo me va fatto un lavoro certosino dove vai a saldare per evitare in futuro problemi.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Gio Andreale »

Giampy se parti così ci vorranno 1000 pagine :? :? :?
Comunque complimenti!!!
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Roberto.Gennari »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sant
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 09.11.2008, 13:01

Re: Il Restauro della F di Giampy

Messaggio da Sant »

eeeeeeeeeeeeeee mille pagine non ci bastano blah blah 8-) Rido Rido
Rispondi

Torna a “RESTAURO”