Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

tenete sempre a riferimento questa immagine! :aa:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Franco595, Compare mì.... io ci sto lavorando, tranne oggi, che sono stato a vedere il carnevale di Amantea :mrgreen: (c'erano Francesco ed Albino), mentre stamattina abbiamo messo in moto la 500 di Andrea(che emozione :aa: ) ...però queste sono cose che non puoi fare con fretta...nascono sempre imprevisti, specie se lavori in casa e con poca attrezzatura(spesso inventata), e ti manca qualche arnese(domani infatti sono costretto ad andare in ferramenta per comprare una punta svasatrice...)..
Cmq i prigionieri modificati, almeno ora ce li ho, in più ieri ho fatto dei lavoretti un pò rompi b...e, ossia ho controllato i volumi dei condotti di scarico(se non erro 82cc), per vedere se erano uguali, e ci sono poi ho smerigliato le valvole con la pasta smeriglio e chiave apposita per acchiappare la valvola, così posso calcolare il RC ed in fine mettere molle piattelli e fermi....e, visto che si parla di imprevisti, domani devo comprare anche i 4 paraolio valvole(tipo P30 a cappuccio), così chiudo tutto e controllo se le valvole fanno tenuta!!!!
E poi....
Cmq oggi dopo un lunghissimo periodo di neve, freddo e e pioggia, le ho tolto la coperta e le ho fatto prendere un pò di di sole ed aria primaverile...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Margot

Messaggio da Pesciolino »

Chiuritusu ha scritto:Franco595, Compare mì.... io ci sto lavorando, tranne oggi, che sono stato a vedere il carnevale di Amantea :mrgreen: (c'erano Francesco ed Albino), mentre stamattina abbiamo messo in moto la 500 di Andrea(che emozione :aa: ) ...però queste sono cose che non puoi fare con fretta...nascono sempre imprevisti, specie se lavori in casa e con poca attrezzatura(spesso inventata), e ti manca qualche arnese(domani infatti sono costretto ad andare in ferramenta per comprare una punta svasatrice...)..
Cmq i prigionieri modificati, almeno ora ce li ho, in più ieri ho fatto dei lavoretti un pò rompi b...e, ossia ho controllato i volumi dei condotti di scarico(se non erro 82cc), per vedere se erano uguali, e ci sono poi ho smerigliato le valvole con la pasta smeriglio e chiave apposita per acchiappare la valvola, così posso calcolare il RC ed in fine mettere molle piattelli e fermi....e, visto che si parla di imprevisti, domani devo comprare anche i 4 paraolio valvole(tipo P30 a cappuccio), così chiudo tutto e controllo se le valvole fanno tenuta!!!!
E poi....
Cmq oggi dopo un lunghissimo periodo di neve, freddo e e pioggia, le ho tolto la coperta e le ho fatto prendere un pò di di sole ed aria primaverile...
Chiuri allora hai scacciato quei gatti? :mrgreen: ora scoprila tutta e incomincia a prepararla per l'estate che è alle porte :s sono in ansia di vedere quello che fai alla tua margot
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Margot

Messaggio da doibaf »

da Chiuritusu » 19.02.2012, 21:43

, e ci sono poi ho smerigliato le valvole con la pasta smeriglio e chiave apposita per acchiappare la valvola
,

Perdonami se puntualizzo, ma mi pare una questione importante per tutti e soprattutto per te che stai facendo qualcosa di spettacolare.

Con guidavalvole nuove, perfettamente alesate e guide realizzate con i macchinari di oggi, la smerigliatura delle valvole non va più effettuate, perlomeno come hai fatto tu con lo smeriglio.
Lo smeriglio infatti oltre che pericoloso se fatto da mani inesperte perchè potrebbe scolare nelle guide, per quanto perfettamente lascia sempre delle microscopiche scaglie piantate nei piani smerigliati che consumano più rapidamente il tutto.
L'importante e che i 3 piani della sede vengano ripresi TUTTI e non SOLO quello centrale di chiusura come fanno quasi tutte le rettifiche e che prenda la parte centrale del piano della valvola.
Quello che puoi fare e (che faccio pure io) sempre con l'atttrezzino della smerigliatura è di dargli una passata SOLO con olio motore: garantisci un minimo di smerigliatura (infatti dopo un po' l'olio diventa nero) e non rischi nulla.
Alla fine metti la candela, riempi la camera di scoppio di benzina e soffi abbondante aria dai condotti per controllare il tutto: se da nessuna parte vedi bollicine puoi giurare sulla tenuta!!! :?
Perdona la critica ma mi pare troppo importante il tuo lavoro per poter trascurare anche le minime cose. :sad:

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Pesciolino, NOOO...meno male che c'è il telo,altrimenti era tutta pis...ta dai gatti :arg: Maledetti...... Ora sto pensando ad una corazza di cartone ad altezza pis..o :mrgreen: da mettere attorno Margot, in modo da isolarla...cmq ti dirò!!!!
doibaf, Se pensi che sia un testardo presuntuoso (e ciuccio), che solo le mie teorie siano esatte, allora la potevo prendere come una critica offensiva...ma visto che ho solo da imparare da un mastro come te....Apprendo, incasso e porto nel bagaglio di esperienza :mrgreen: e ti dico GRAZIE...
Preciso solo che dopo aver fatto la smerigliatura, di ogni singola valvola(ho sempre lubrificato lo stelo, per non farle girare a secco anche se se il bronzo è autolubrificante), ho pulito ogni singola guida e sede, soffiando con alta pressione nella guida e sulla sede e dopo passando successivamente uno straccio più volte nella guida per dare una soffiata finale...poi, ho infilato la valvola per vedere se sentivo rumore di pietrisco o cmq impuntamenti molesti....questo per evitare danni....Solo una cosa...per come spieghi tu, ora devo dare una smerigliata alle sedi/valvola ma solo con olio motore??!! vero??!!
Ecco il bello del forum.... ognuno ha la sua pratica teoria o strategia...e menomale che è così!!!
A proposito oggi ero in cerca dei paraolio valvola a pressione (tipo P30/126Bis e le vetture classiche)...Uno dei tanti ricambisti, mi ha detto... "ecco tieni questo scatolo pieno zeppo di vari paraoli (nuovi ed imbustati), e divertici a casa" :wowo!!: ed io incredulo ho detto..maaahhh me li posso portare a casa per sceglierli??!!! Ero commosso per la fiducia ripostami dal ricambista!!!!!!!! :aa:
Ora, siccome non ho molta conoscenza in merito, basta prendere (visto che non ne ho nemmeno uno vecchio, per paragone) uno per valvola da 8mm e che si incapsula a pressione sulla guida??!!!
Ci sono Rossi, Verdi, Neri con anello in metallo nella zona di incapsulamento!!!
Quale sono i migliori??!! io ho sempre visto i Verdi!!!!
Ammazza quanto ho scritto....sò 'na pippa!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Margot

Messaggio da Pipo »

Fabio, anche a me avevano detto che oggi con il materiale e le attrezzature a disposizione l'operazione di smerigliatura è superflua e, probabilmente, dannosa per i motivi da te addotti. Il mio vecchio (...mio maestro motorista) ha storto sempre il naso a riguardo...finchè un giorno non è arrivato nella mia tana "U mest" (che Luca conosce... ;) ) ed ha detto: ma de che!...per la gioia di mio padre!
Che, in seguito, ha ripreso a smerigliare tutte le testate che gli sono capitate a tiro!...e che non hanno più perso neanche l'umido della benzina! Rido Rido Rido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Ahh vi spiego perchè ho dovuto rismerigliare le sedi..perchè in seguito a raccordatura sedi e lucidatura camere di scoppio, ho toccato anche le sedi in qualche punto(lievemente), ero andato in rettifica per fargli dare una ripassata sulla macchinetta e, purtroppo non si poteva fare, perchè avevo giù tagliato a fischietto la guida ed il perno "pilota" della smerigliatrice si coricava, rovinando ulteriormente....
Mi fa piacere che anche " 'U Mast " smeriglia... :mrgreen: :mrgreen:
Cmq vi aggiornerò se perdono..cmq io per verificare se perdono ho sempre utilizzato il diluente il quale è molto più penetrante della benzina..Finora ho sempre proceduto con la smerigliatura a mano, anche su sedi appena rettificate(vedi motore di Andrea, al quale le ho dovute ripassare perchè nonostante erano fatte nuove e non dalla mia rettifica :mrgreen: ), ho riscontrato perdite su alcune, ma per sicurezza le ho fatte tutte 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Margot

Messaggio da doibaf »

Chiuritusu ha scritto:Ahh vi spiego perchè ho dovuto rismerigliare le sedi..perchè in seguito a raccordatura sedi e lucidatura camere di scoppio, ho toccato anche le sedi in qualche punto(lievemente), ero andato in rettifica per fargli dare una ripassata sulla macchinetta e, purtroppo non si poteva fare, perchè avevo giù tagliato a fischietto la guida ed il perno "pilota" della smerigliatrice si coricava, rovinando ulteriormente....
Mi fa piacere che anche " 'U Mast " smeriglia... :mrgreen: :mrgreen:
Cmq vi aggiornerò se perdono..cmq io per verificare se perdono ho sempre utilizzato il diluente il quale è molto più penetrante della benzina..Finora ho sempre proceduto con la smerigliatura a mano, anche su sedi appena rettificate(vedi motore di Andrea, al quale le ho dovute ripassare perchè nonostante erano fatte nuove e non dalla mia rettifica :mrgreen: ), ho riscontrato perdite su alcune, ma per sicurezza le ho fatte tutte 8-)
Se si deve lucidare e raccordare, le sedi vanno lasciate per ultimo...
Il diluente è la stessa cosa, però dopo devi ingrassare tutto con olio perchè secca (e quindi può ossidare)
Per taglio della guida a fischietto intendi il taglio seguendo il condotto, e cioè a becco?
E' una cosa sconsigliata perchè può innestare pericolose vibrazioni, l'unica cosa da fare è renderlo a cono quando entra nel condotto tornendo la guida prima di infilarla. Vedi anche Facchinelli.
Una botta solo con l'olio non gli farebbe male, aiuterebbe a levare le micriparticelle eventualmente incastrate sui piani, e tu ti rendi conto che diventando nero, smeriglia, poco, anche lui.

E adesso i complimenti che ti meriti tutti:
sono stato parecchio in dubbio se farti la mia osservazione perchè pur credendo in quello che volevo dire, non tutti hanno la tua capacità di accettare le critiche, capire il perchè vengono fatte e soprattutto saper crescere con esse.
Mi sento di dirti che sei un esempio per tutto il forum, perfettamente in linea con lo spirito che sempre ci deve animare. Come me sai sfruttare il meglio del patrimonio che stiamo raccogliendo in queste pagine e insieme alla tua inossidabile volontà non puoi che fare grandi cose, come tutti ammiriamo da tanto tempo.

Ancora complimenti, doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf, Si, infatti era quello che stavo facendo, solo che erroneamente ho tagliato le guide a "fischietto" prima di fare il ripasso alle sedi :picchiatesta: colpa mia, quindi!!! cmq la fetta tagliata, non è tanta, visto che (appunto per il motivo spiegato da te) avevo fatto tagliare precedentemente le guide dal rettificatore, prima di inserirle nella testa, in modo che quella che sbucava nel condotto era minore rispetto allo standard....altra pratica è quella citata da te ossia affusolare la guida(a cono) che sbuca nel condotto...però non mi gustava :mrgreen:
Ritornando ai complimenti (ma non voglio sprecare il mio post questo, ma di cose ben più tecniche), io sono ONORATISSIMO, di averli ricevuti proprio da te :aa: GRAZIE, e nn vedo l'ora di venirti a trovare nell'Urbe presto... Voglio solo sottolineare una cosa, spesso si dimentica che sono ( e molti siamo) un semplice appassionato di sole 500,alla ricerca di lezioni di meccanica (applicata), assetato di novità di conoscere ed apprendere, da chi più di me sà,e può essere il più gran maestro o il mio compagno di banco...A volte si vedono molte competizioni inutili, che non portano a nulla...perciò!!!!
Bisogna essere solo un pò più umili...ed appassionati...
L'invidia per chi sa qualcosa in più è solo un sintomo di una radicata Ignoranza :-(
Buon foum a tutti....
Ahh cmq i paraolio metterò quelli con gommino rosso in silicone....
Grazie ancora!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Margot

Messaggio da Duecanne »

Non immagini nemmeno da regazzino le valvole che mi so' smerigliato.......... e tutto a mano!
finivi una testata e iniziavi un altra......... menomale che i 16V non c'erano ancora Rido :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Non immagini nemmeno da regazzino le valvole che mi so' smerigliato.......... e tutto a mano!
finivi una testata e iniziavi un altra......... menomale che i 16V non c'erano ancora Rido :lol:
Pensavo proprio alle plurivalvole mentre smerigliavo le mie misere 4 :mrgreen: e mi chiedevo appunto!!!!ma come cavolo facevate voi, della vecchia scuola, che ne dovevate fare a colli!!!!! :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Margot

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu ha scritto:
Duecanne ha scritto:Non immagini nemmeno da regazzino le valvole che mi so' smerigliato.......... e tutto a mano!
finivi una testata e iniziavi un altra......... menomale che i 16V non c'erano ancora Rido :lol:
Pensavo proprio alle plurivalvole mentre smerigliavo le mie misere 4 :mrgreen: e mi chiedevo appunto!!!!ma come cavolo facevate voi, della vecchia scuola, che ne dovevate fare a colli!!!!! :wowo!!:
Quando un lavoro non mi aggradava, tipo lavare pezzi col petrolio e senza guanti, spazzolare fango dai braccetti o scollare guarnizioni attaccate....... mi si leggeva in faccia! Ma nonostante tutto non mi lamentavo e guai a farlo..... siccome avevamo tante teste di rotazione della 500/850/127/132 ecc..... quelle smontate al cliente andavano revisionate e quindi. Lavaggio, smontaggio molle e valvole messe sulla stecca di legno numerata, poi in bicicletta andavo dal torniere a farle spianare, tornavo e una alla volta rilavate soffiate e giu' di sabbia e smeriglio, altro che fresare le sedi. Se ci penso ho ancora male ai polsi.... ma ogni tanto qualche testa a mano me la faccio ancora Rido
lo so........ so' malato
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Margot

Messaggio da Chiuritusu »

Rido per non perdere l'abitudine :? :?
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Margot

Messaggio da Tony84 »

La mia testata ha le guide tagliate e valvole stelo 7mm, ne ho viste diverse così preparate e che girano anche io mi chiedevo se riducendo la guida si potessero innescare rotture della valvola, mi è stato spiegato che se saputo fare e in particolare con valvole con stelo ridotto è la prassi anche perchè sarebbe un peccato non sfruttare l'intero condotto avendo un volume occupato dalla guida che oltretutto crea turbolenze alla miscela in fase di aspirazione, ho visto anche rullare le valvole solo nella parte che sporge nel condotto per diminuirne appunto il volume occupato e aumentare la sezione utile...Però come chiuri sono un appassionato che ha ancora tanto da imparare infatti il mio motore lo sta preparando un meccanico con i capelli bianchi :?
Allegati
S8000004.JPG
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Margot

Messaggio da Antonio.Carlino »

Bella quella testa..... Tony84 ti tratti bene!!!! :? :?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”