Revisione cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Ragazzi non ho ritenuto opportuno aprire una discussione, l'argomento è il cambio
ed avrei bisogno di qualche consulenza esperta a riguardo. Non sul cinquino ma su un altro automezzo.
Mi hanno portato un camper che è rimasto bloccato in cortile col selettore de cambio fuori uso.
Il mezzo è un mercedes MB100 pianale basso TA cambio merces del 1991.
La prima diagnosi visiva è che il selettore che esce dalla scatola è ben collegato alla leva che scorre
regolarmente ma sembra che al suo interno non lavori, quindi il cambio resta in folle, sembra proprio il catenaccio del selettore e volevo chiedere a chi conosce il cambio, se si riesce a fare l'intervento di sotto, magari togliendo la cosa evitandomi il lavoraccio infame di tirar giu' tutto..........
Ad occhio una parte del selettore sembra smontabile di sotto ma non so se togliendo la coda del cambio si riesce a lavorarci all'interno.
Confido in un vostro parere :?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Revisione cambio

Messaggio da Emilio »

Emilio
saluti a tutti.
per campana del cambio si intende quella parte che viene fissata sul motore quindi non si puo perche le viti non sono accesibili.
forse tu intendevi la culata del cambio
quella teoricamente si non ricordo pero se lo spazio per farla uscire è abbastanza.
ma è cosi semplice da smontare... tiralo giu che tra tutti ti diamo le dritte giuste
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Revisione cambio

Messaggio da Bigmario »

Salve a tutti,
permettetemi questo piccolo OT, ma credo che possa inserirsi nella discussione, poiché si parla di olio del cambio.

Voi tutti avete la chiave a sezione quadra per svitare il tappo di immissione dell'olio???

Se si è OK, ma se (come nel mio caso che mi serviva ieri e non l'ho più trovata... :picchiatesta: ) il bussolotto femmina a sezione quadra non lo avete potete ovviare come ho fatto ieri per arrangiarmi...

Ho preso un bullone per chiave esagonale da 17, ed ho saldato il dado alla vite stessa, così da avere una vite abbastanza corta con 2 teste esagonali, poi usando 2 bussolotti uguali da 17 della USAG, ho agganciato il primo alla chiave di manovra ed il secondo alla vite dell'olio quadrata, che guarda caso ha la stessa sezione da 1/2 pollice dell'attacco quadro dei bussolotti!!!
Quindi ho interposto la vite saldata fra i 2 bussolotti, et voilà il gioco è fatto!!!

Spero di essere stato chiaro :?

P.S. non so se quest'idea era già venuta a qualcuno, ma comunque non l'ho "rubata" a nessuno... :lol:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Emilio ha scritto:Emilio
saluti a tutti.
per campana del cambio si intende quella parte che viene fissata sul motore quindi non si puo perche le viti non sono accesibili.
forse tu intendevi la culata del cambio
quella teoricamente si non ricordo pero se lo spazio per farla uscire è abbastanza.
ma è cosi semplice da smontare... tiralo giu che tra tutti ti diamo le dritte giuste

Grazie per aver risposto, mi rendo conto che un cambio MB non si apre tutti i giorni.
Tirarlo giu essendo un pianale basso montato su camper mobilvetta non è semplice, diverso sarebbe sul comune furgone o cassonato. Per tirarlo giu occorre smontare l'avantreno, lo scarico i mozzi anteriori e sfilare i semiassi, togliere il serbatoio gpl e lo sfiato della cucina e smontare mezzo posto di guida, mettero' quualche foto. Ma il problema piu' grosso è che non mi sta sul ponte, devo lavorare a terra usando la gruetta e i cavalletti.
La coda del cambio(culatta), non la campana è accessibile, un po meno il gruppo dei selettori che non so come è montato. Mi piacerebbe poter fare la riparazione senza tirare giu' tutto ma ho il dubbio sulla fattibilità della cosa e non ho idea di come e cosa si sia rotto all'interno.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Bigmario,

Basta una 14 a bussola e la monti al contrario sul cricchetto ;)
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Revisione cambio

Messaggio da Bigmario »

Duecanne ha scritto:Bigmario,

Basta una 14 a bussola e la monti al contrario sul cricchetto ;)
Accidenti, non ci avevo pensato... ho fatto la figura del deficiente!!! :lol: :lol:
:wink: del suggerimento
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Revisione cambio

Messaggio da Gio Andreale »

Bigmario ha scritto:
Duecanne ha scritto:Bigmario,

Basta una 14 a bussola e la monti al contrario sul cricchetto ;)
Accidenti, non ci avevo pensato... ho fatto la figura del deficiente!!! :lol: :lol:
:wink: del suggerimento
BigMario qui non ci sono deficienti. Ci sono persone che hanno più o meno esperienza.
:s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Revisione cambio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se posso aggiungere
nessuna figura non è da deficiente ma è stato la volontà di riuscire e l'ingegno a farti trovare la soluzione al problema e in quel momento per te quella è stata la strada più giusta da fare, in molti sarebbero colsi al primo ferramenta, sempre se avesse la chiave, per comprarla oppure alla pinza a pappagallo :-(

io ti faccio i miei COMPLIMENTI :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bigmario
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Revisione cambio

Messaggio da Bigmario »

:? grazie ragazzi per i vostri commenti, siete troppo buoni...
comunque prima o poi comprerò il bussolotto appropriato per questa operazione e mi sembra di averlo visto in listino alla BETA.

Inoltre vorrei aggiungere, senza fare dei complimenti scontati, che grazie a questo meraviglioso forum, mi si è riaccesa la fiamma della passione verso il cinquino, che con gli anni stava leggermente affievolendosi... :? :wink:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Bigmario,

La passione quando c'è ed è genuina non si affievolisce mai :?
Riguardo al mio problema ho risolto........ non grazie alla MB che per una boccola in bachelite propone il cambio ricondizionato :-(
Ho risolto senza smontare tutto e grazie ad un amico che sabato mattina ci ha dato di tornio !

Perseverare è il motto........ fin che c'è la salute
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Revisione cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne, mi sono stancato di quotarti... sembro il tuo portaborse :sad: blah
Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu ha scritto:Duecanne, mi sono stancato di quotarti... sembro il tuo portaborse :sad: blah
Rido
Rido Di sti tempi la politica se la passa male ma che borse?
Atrezzi semmai.......... noi abbiamo le mani callose :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Revisione cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne, iihihiiih hai ragione.. prima avevo le mani da pianista ora sono a "Mazzareddra" come si dice qui Rido pensa che l'altra volta sono andato a fare un colloquio di lavoro e me le nascondevo per la vergogna :roll:
Anche se.... :-|
Scusate l'OT
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Revisione cambio

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu ha scritto:Duecanne, iihihiiih hai ragione.. prima avevo le mani da pianista ora sono a "Mazzareddra" come si dice qui Rido pensa che l'altra volta sono andato a fare un colloquio di lavoro e me le nascondevo per la vergogna :roll:
Anche se.... :-|
Scusate l'OT
Mi capita spesso alle conferenze o le riunioni di lavoro, quello mio principale........ di dover nascondere le mani
perchè si vede che traffico con la ferraglia..... ma poi faccio un ragionamento!
Le mani "vissute" indicano lavoro e dobbiamo vergognarcene??? A quel punto do' delle strette di mano a modi morsa da officina....... e non guardano piu' la mia mano ma la loro :lol: :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Revisione cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne, Sarebbe bello continuare questa discussione.. ma purtroppo si va troppo in OT...mannaggia...
Però alla fine faccio come te... ed anche io ho il vizio di dare la stretta di mano(anche alle donne), in modo che si senta.. ODIO chi te la da morta.....Vuol dire che non è una persona sincera :-(
Cmq appena metto mano al cambio 126AB, mi se che...... gli spariamo la modifica và!!!!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”