Carburatore: portare il 28 a 30

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Se vai per tentativi di carburatori penso che ne dovrai buttare uno scatolone! Se invece conosci qualche vecchio esperto carburatorista che elabora e che sà dove mettere la mani allora hai qualche speranza di riuscire. Intanto il freno aria seguendo il tuo discorso per analogia semmai lo devi mettere più piccoli non più grande..... se conosci la funzione che ha il freno aria.... ! Infine il weber NON si presta a queste modifiche già molti hanno provato con scarsi risultati. Il dellorto invece, se fatto da professionisti, dà ottini risultati ... già provato su strada rende "almeno" come un 32.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

Febo ha scritto:Il dellorto invece, se fatto da professionisti, dà ottini risultati ... già provato su strada rende "almeno" come un 32.
il dell'orto già di suo è più bello da guardare DENTRO.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

come anticipato da febo allargando il freno aria sono andato incontro ad un disastro totale...minimo perfetto ma non saliva di giri...quindi il freno aria è rimasto l'originale, il venturi aumentato a 24mm.

tirando le somme ho allargato il condotto e farfalla a 30mm, il venturi a 24mm,il getto di max a 125.
il motorello sembra girare molto bene e ora sembra rendere qualcosina in più rispetto a prima...

sono d'accordo con voi che il dell'orto si presti a queste modifiche dando ottimi risultati...ma io il dell'orto frg da 28 non l'ho neanche mai visto...non essendo un esperto ho voluto dedicare qualche ora di tempo ad un comunissimo weber senza spendere un centesimo e sempre pronto a rimettre su un 28 originale... cosa che farò tra qualche giorno dopo aver fatto un po' di km. :?
ciaooooo :s :s :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Visto che hai già fatto diverse prove prova a DIMINUIRE il freno aria vedrai che il rendimento aumenta ancora
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Tanokart »

Consiglio...allarga i fori di passaggio dalla vaschetta ai getti...se in alto il motore tira giri e chiama benzina...smagrisci e sai cosa può succerere....
In più,ora nn ricordo il diametro dei fori...ma se poi alzi i getti oltre quel diametro è inutile...cioè i passaggi fungono da getto.
Spero mi sia spiegato....

Esempio:
Foro 1,50mm getto 1,25------> ok...il getto funziona.
Foro 1,50mm getto 1,80------> ko....stai lavorando con il passaggio e non con il getto desiderato.

Questa è una pratica che si fà spesso pure sulle vespe dv i passaggi sn stretti ed esigi molta benzina...e se nn sai...in alto pecchi e righi.... :roll:

Ciao
Tano
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

...vorrei capire meglio quello che succede in mezzo al freno aria e al getto di massima.
dal flusso principale d'aria a farfalla aperta si crea un vuoto nel condotto che parte dall'emulsionatore...viene praticamente tirata benzina attraverso il getto di max e aria attraverso il freno aria...ma quest'aria tarata dal freno aria a cosa serve ?? non era meglio far giungere solo la benzina... da polverizzarsi poi al flusso principale d'aria??

per febo, mi vien da pensare che riducendo il freno aria venga aspirata + benzina ingrassando la mix aria benzina...ma ridurre il freno aria equivale ad aumentare il getto di massima ??comunque farò anche questa prova .

per tano, il condotto che va dalla vaschetta all'emulsionatore è enorme, potrebbero fare da freno però i forellini che stanno sull'emulsionatore...ma non penso perchè sono parecchi.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Guido972 »

Vale ha scritto:...vorrei capire meglio quello che succede in mezzo al freno aria e al getto di massima.
dal flusso principale d'aria a farfalla aperta si crea un vuoto nel condotto che parte dall'emulsionatore...viene praticamente tirata benzina attraverso il getto di max e aria attraverso il freno aria...ma quest'aria tarata dal freno aria a cosa serve ?? non era meglio far giungere solo la benzina... da polverizzarsi poi al flusso principale d'aria??

per febo, mi vien da pensare che riducendo il freno aria venga aspirata + benzina ingrassando la mix aria benzina...ma ridurre il freno aria equivale ad aumentare il getto di massima ??comunque farò anche questa prova .

per tano, il condotto che va dalla vaschetta all'emulsionatore è enorme, potrebbero fare da freno però i forellini che stanno sull'emulsionatore...ma non penso perchè sono parecchi.
Il getto di freno aria serve a carburare o miscelare la giusta quantità di aria con la benzina proveniente dal getto del max, in modo da avere un giusto rapporto stechiometrico, teoricamente variabile da 14 a 17:1.
Il carburante miscelato viene risucchiato nel diffusore secondo un principio della fisica, noto come effetto Venturi, in onore allo scienziato che spiego' proprio tale effetto, ossia tutto accade nel punto dove si intersecano le sezioni convergenti e divergenti del diffusore stesso.
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Vale »

grazie guido sei stato molto chiaro :? quindi la benzina viene premescolata all'interno del emulsionatore poi vaporizzata dal flusso principale d'aria al fine di ottenere il risultato finale 17:1 pronto per entrare nella camenra di scoppio
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Febo »

Avviene una pre-miscelazione e tanto più piccolo è il freno aria tanto più grassa sarà la pre-miscela. Il rapport 14-17:1 non vale per i motori preparati dove i valori sono completamente stravolti.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ferny106
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18.03.2012, 23:07
Nome: fernando

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Ferny106 »

salve a tutti.... anche io vorrei farmi modificare il weber da 28..... sapete darmi qualche indirizzo o numero telefonico?? :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ferny106, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Spol »

Vale ha scritto:grazie guido sei stato molto chiaro :? quindi la benzina viene premescolata all'interno del emulsionatore poi vaporizzata dal flusso principale d'aria al fine di ottenere il risultato finale 17:1 pronto per entrare nella camenra di scoppio
Vale dico la mia,
Primo complimenti per l'allargamento del carburatore.
Secondo se hai un motore raffreddato ad aria la benzina funziona in minimissima parte al raffredamento, se metti un rapporto 17parti aria 1 di benzina giri magro e avrai come risultato un motore che scalda.
Porta il rapporto a 14,3 parti aria 1 benzina (come da libri di scuola..)
Terzo, su un 28 weber ultimamente l'ho messo con questa configurazione di getti 125-200
il motore è un 650 di un 126 completamente originale percui fatti due conti su un 30-24
(perchè il venturi non portarlo a 26?)
puoi andare direttamente a 135-190/180
Ciao Buona giornata
p.s. per Doibaf
ma tu riesci a fare le farfalle del carburatore? anche con inclinazione diversa o con unghiate o forme particolari? :idea!:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da doibaf »

8-) Spol, che intendi per unghiate diverse?
(Eventuale MP)

doibaf
Pietroc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20.09.2011, 21:59
Nome: pietro

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pietroc »

Salve sono pietroc sarei interessato all' infomazione del carburatore dell'orto frg28 a margiorarlo a30 per istarlare su un 650 con valvole31 36 asse acamme 35 75 volano 126 allegerito di un kilogrammo bielle120 marmitta altorentimento bobina panda 30, vorrei mantarvi il mio carburatore per rendere come un 32 come voi dite .Sono interessato di sapere l'importo della spesa e se lo mandate già regolatovisto le caratteristiche del motore e l'indirizzo per spedirlo e tipo di pagamento postipei o contrassegno.Un grazie anticipato salute pietroc
Pietroc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 20.09.2011, 21:59
Nome: pietro

Re: Carburatore: portare il 28 a 30

Messaggio da Pietroc »

Febo ha scritto:I dellorto da 28 si possono portare a 30 sostituendo la farfalla. C'è però un modo per "elaborare" un 28 dellorto che lo fà rendere come un 32 (sono prove già fatte e quindi non teoria ma protica) ma senza allargarlo proprio per no "indebolire" la già sottile parete: dalle mie parti c' è un preparatore carburatorista che fà queste modifiche. Se tu hai già il carburatore da fornire chiede (almeno l'ultima volta mi ha chiesto cosi) 70 euro; se invece vuoi tutto (carburatore già modificato) pronto da montare chiede 180 euro. Io ne ho presi diversi e ti assicuro che vanno molto ma molto bene, ci vai tranquillamente al collaudo, non si vede nulla dall'esterno ecc ecc è veramente un lavoro ben fatto. Li ho messi su motori da 595 cc 650cc ecc fino ad un 850cc è perfetto !
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”