kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Urka »

Antonio Campus, da totale ignorante che sono:
- quota compressione di questi pistoni e dimensione dello spinotto?
- come mai la tua scelta delle bielle è ricaduta su quelle da 124/127mm e non sulle 130mm oppure 133mm? grazie :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

Urka ha scritto:Antonio Campus, da totale ignorante che sono:
- quota compressione di questi pistoni e dimensione dello spinotto?
- come mai la tua scelta delle bielle è ricaduta su quelle da 124/127mm e non sulle 130mm oppure 133mm? grazie
la misura 127 è sicuramente il miglior compromesso tra prestazioni/affidabilità è la misura usata dalla stragrande maggioranza dei preparatori, sopratutto nelle piste veloci, la 124 è una misura alternativa per motori da slalom, salite o piste lente
la quota di compressione del pistone è 27 per distanziare adeguatamente le fasce elastiche, infatti la compressione 25 della maggior parte dei pistoni in commercio ha dato grossi problemi per la deformazione della sede della seconda fascia per effetto dello schiacciamento subìto dalla prima e per l'apporto di materiale sotto il top. lo spinotto è 20 mm per consentire l'utilizzo dei pistoni 82/85 che per il momento non sono disponibili perchè si dovrebbero costruire nuovi stampi per la forgiatura e ordinarne almeno altri 500 pezzi di ogni misura
ma in seguito...... vedremo!
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Il Padrino »

Per me un motore oltre 130mm di bielle non ha belle prestationi.
Il motore fa fatica passare il PMS non rendera mai alla grande.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

Il Padrino ha scritto:Per me un motore oltre 130mm di bielle non ha belle prestationi.
Il motore fa fatica passare il PMS non rendera mai alla grande.
:? :? :? :? :?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Urka »

Antonio Campus ha scritto:la misura 127 è sicuramente il miglior compromesso tra prestazioni/affidabilità è la misura usata dalla stragrande maggioranza dei preparatori, sopratutto nelle piste veloci, la 124 è una misura alternativa per motori da slalom, salite o piste lente
grazie....non sapevo di queste differenze....quindi ne deduco che un motore da slalom con bielle da 130mm parte già battuto contro un motore con bielle da 118mm......a parità di elaborazione.... :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Urka »

Il Padrino ha scritto:Per me un motore oltre 130mm di bielle non ha belle prestationi.
Il motore fa fatica passare il PMS non rendera mai alla grande.
neanche intervenendo con l'equilibratura? :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

sicuramente, è così l'intraversamento della biella al punto morto inferiore è eccessivo ed è causa di molte rotture :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

errore non avevo capito esattamente la domanda :roll: , la biella 130 è lenta nell'inversione :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

Antonio Campus ha scritto:sicuramente, è così l'intraversamento della biella al punto morto inferiore è eccessivo ed è causa di molte rotture :s
la risposta era riferita alle bielle 118 :roll: :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

anche se deformato sono riuscito ad inserire il disegno pistone :sad:
pistone fiat 500 MODIFICATO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Pi69 »

Antonio Campus, ho riletto attentamente tutta la discussione e ci sono alcune cose che non ho capito , di seguito ho elencato tutti i punti coi i relativi riferimenti,per essere più preciso ho contrassegnato in rosso le tue citazioni
è troppo allettante aprire questa nuova sezione. :clap:
da molto tempo ho rapporti di lavoro con le principali aziende costruttrici di parti speciali per auto da corsa,
recentemente con la collaborazione del reparto progetti e collaudo di una delle DUE SOLE AZIENDE AL MONDO SPECIALIZZATE che producono PISTONI E BIELLE PER MOTORI RAFFREDDATI AD ARIA ad altissime prestazioni

Puoi dirmi chi sono queste aziende e che differenza ci passa tra una biella per motori raffreddati ad acqua ed una per motori ad aria ? stesso discorso per i pistoni : che differenza ci passa tra uno destinato a motori raffreddati ad acqua ed uno per motori raffreddati ad aria ?
ho progettato , realizzato e collaudato, un kit pistoni e bielle per la nostra beneamata 500
Benissimo... quindi potrai sciogliere tutti i miei dubbi e a richiesta potrai fornirmi tutti gli elementi per dimostrarmi ciò
NON DESTINATI ALLA LIBERA VENDITA ma solo per uso proprio in ossequio alle leggi vigenti ,
Questo cosa significa?
per evitare la cessione del progetto a commerciati autorizzati all'import- export, che farebbero lievitare enormemente il prezzo di acquisto CERCO ADESIONI per acquisto collettivo, ESENTE DA I.V.A e da ricarichi di gestione.
qui come sopra.. solitamente ad una azienda si invia una richiesta d'offerta ( allegando un progetto o altro) una volta arrivata l'offerta se ti stà bene segui le loro istruzioni, paghi ringrazi e ti arriva la roba a casa da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi mezzo ( lo specifica l'azienda sotto la voce "a mezzo di")
N.B. HO ANTICIPATO LE SPESE DI PROGETTO E PAGATO I STAMPI CHE OCCORRONO PER LA PRODUZIONE
Prima hai scritto che hai "progettato realizzato e collaudato".. poi mi scrivi che hai anticipato le spese di progetto.. dunque visto e considerato che hai PAGATO è possibile prendere visione dell'offerta di tale azienda e prendere visione dei particolari che ti hanno inviato ? li non ci sono dati sensibili e i "furbacchioni" non se ne possono far nulla
il kit è composto da 2 bielle H BEAM in acciaio forgiato, e pallinato
Come ho scritto sù e possibile vedere foto reali di tali particolari ? così da appurare se effettivamente son forgiate e pallinate, capire la faccenda degli stampi? Inoltre una biella forgiata necessita di pallinatura ? se si puoi dimostrarmi tecnicamente questa cosa con dati alla mano dei particolari in questione?
assolutamente precise e con nessuna tolleranza di lavorazione
Pur avendo frequentato un corso di disegno tecnico non sono riuscito a capire questo passaggio e ti chiedo dettagliati chiarimenti.
lega speciale ad altissima resistenza alle sollecitazioni termiche e alla trazione
Potresti specificarmi la lega del pistone e la lega della biella ?
forgiati a 1600 tonnellate
Forgiati sò cosa significa idem per 1600 tonnellate , ho cercato in lungo ed in largo ma non sono riuscito con questi elementi a trovare informazioni per farmi un idea del processo, potresti spiegarmelo dettagliatamente ?
ulteriori specifiche in seguito
Questo il 15.06.2012, 8:03 ... ma hai postato solo qualcosina ed infatti oggi ti stò sollecitando dei chiarimenti
il costo dell'adesione previsto è di 480 euro compreso di tasse doganali e spese di spedizione in tutta italia
tempi di consegna previsti 60 gg

Qui parli di tasse doganali e sopra mi scrivi ESENTE DA I.V.A ... queste tasse vanno pagate si o no ? e visto che si parla di tasse doganali da che nazione arriva il prodotto ? i 60gg di consegna mi sembrano un pò tantini.. Come mai ci vuole questo tempo biblico ? al giorno d'oggi molti fanno acquisti in rete in ogni angolo del globo .. viene rilasciato un codice di tracciabilità e un pò tutti ci siamo divertiti a controllare il nostro pacco come rimbalza per mezzo pianeta in pochissimo tempo.
la quantità di ordine minimo che l'azienda costruttrice è disposta ad accettare è di 500 pezzi( 250 kit completi) ho ricevuto molte adesioni da parte di molti preparatori,
ricordandovi che tutto ciò che si trova in commercio non è specifico per motori raffreddati ad aria ma è solo adattato

Come tutti sappiamo e giustamente ovvio ..... esiste la quantità minima, da come hai scritto deduco con assoluta certezza che già hai avuto rapporti con questa azienda e da come hai scritto la quantità minima che può fornire son 500pz.. facendo due conti sulle punta delle dita , per le tue mani sono passati 500 bielle e 500 pistoni identici a quelli che qui ci stai proponendo.
E possibile avere qualche nome di questi preparatori? va a finire che qualche utente si servi da qualcuno di tua conoscenza magari con un intermediario di fiducia puoi riuscire a piazzare qualche kit in più.
Come fai ad essere sicuro che tutto quello che c'è in commercio non è specifico per i nostri motori? Questa è un offesa a chi si dedica con passione e professionalità al proprio lavoro e ne esistono tantissimi, che realizzano i particolari nelle proprie aziende, garage ed officine ...in "ITALIA" ... gente di tutto rispetto !
come promesso ecco intanto il disegno originale delle bielle H beam in acciaio forgiato
qui ti ho risposto molto velocemente ma ora che ho tempo cercherò di spiegarmi meglio
Quel disegno è solo indicativo ed inviato ad un'azienda non ha nessun valore... ma digitando su google "fiat 500 no.358w cc127mm" sono arrivato all'originale ed ad una interessante tabella che riporta i dati di altre bielle "speciali" made in cina.. mi hanno colpito molto le misure e come chiamano loro la nostra beneamata (fiat700) il che mi conferma miei vecchi dubbi..... che non hanno nulla a che vedere con questo topic.
200kpst tolleranze 0/001
QUI non ho capito a cosa si riferisce.. se ai bulloni o le bielle
spettrografate singolarmente differenza +- 1gr
Puoi postarmi qualcosa a riguardo ? vista la mole di componenti che ti sono passati per le mani avrai sicuramente qualcosa a riguardo per dimostrare ciò.
le misure e la distribuzione del materiale sul corpo biella sono state volutamente cancellate
Con assoluta certezza posso dirti che hai cancellato le "misure" ... ma è ben chiara la distribuzione del materiale... il disegno tecnico è regolamentato da norme e scritto in parole spicciole deve essere univoco per tutti e viene regolamentato da appositi enti, ti consiglio la lettura di un testo universitario definito bibbia del disegnatore o altri nomignoli ( disegno tecnico industriale - chirone tornincasa ) inoltre in poco tempo si può risalire alle misure di massima di quell'immagine, vettorializzarla e modellarla 3d .. ma alla fine comunque non servirebbe a nulla perchè mancano proprio altri particolari, le quote nominali che hai cancellato servono in parte alla realizzazione di tale componente
non mi dilungo senno incomincio a diventare noioso :-)
quella azienda produce bielle appena discrete ottime per motori normali o poco più
No quell'azienda http://www.allproducts.com/manufacture96/sichuan/ non produce bielle e come si può ben leggere nel link si occupa di tutt'altro che non credo sia il caso di postare qui, basta leggere ed eventualmente chi ha voglia può cercare più informazioni a riguardo.
c'è anche questa possibilità, cioè aggiungere al kit una serie di prigionieri in acciaio armonico, ma per ora non è compreso
ho cercato acciaio armonico http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_armonico e non ho trovato un nesso con prigionieri o altro.... anche qui chiedo maggiori chiarimenti
In attesa di una tua risposta :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

E meno male che non ti sei dilungato per non diventare noioso
ha dato sfoggio di cultura teorica ma a pratica stai messo piuttosto male
a molte domande ti risponderò a cominciare da stasera ara devo assentarmi
ad altre (poche) non ti darò nessuna informazione perchè fanno parte della mia esperienza è (senza falsa modestia) delle mie capacità che intendo tenere per me :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Pi69 »

E meno male che non ti sei dilungato per non diventare noioso
Questa è una lunga storia..... se fai il bravo te la racconto...... bella chiara messa nera su bianco :?
ha dato sfoggio di cultura teorica ma a pratica stai messo piuttosto male
dimostralo :mrgreen: poi ti ho posto delle domande educatamente e a modo senza offendere..... cerca di fare lo stesso :?
a molte domande ti risponderò a cominciare da stasera ara devo assentarmi
fai con comodo :?
ad altre (poche) non ti darò nessuna informazione perchè fanno parte della mia esperienza è (senza falsa modestia) delle mie capacità che intendo tenere per me
Gia immaginavo questo... e per non complicare la faccenda ti ho fatto domande comuni senza entrare nello specifico dove tutti possono controllare ciò che scrivi e trarre conclusioni in modo univoco .
Buon divertimento :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Antonio Campus »

credo di capire che tu hai dichiarato guerra a tutto il mondo e probabilmente anche a te stesso,
puoi tranquillamente entrare sullo specifico, ma senza acredine, anche perchè quando c'è da polemizzare non sono secondo a nessuno e non vorrei far la fine di marrazzo, lavazza, manlio e altri per la tua stupida ironia e il tuo sarcasmo idiota
in quanto alla lunga storia io farò il bravo ma tu, ti prego, non fare lo furbo :s :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: kit pistoni bielle nuovo progetto specifico 500

Messaggio da Pi69 »

Antonio Campus, ripeto.. io sono stato educato.... non serve entrare nello specifico, ti ho fatto delle semplici domande
altri lasciamoli stare che nulla hanno a che vedere con questo topic :? poi il gran Mastro lavazza lo lascerei da parte, non c'èntra proprio nulla di nulla .. ed è una persona che ammiro :aa:
Tu fai il "bravo"... riguardo la furbizia ti han riferito male... io ho una faccia ed un nick .... e per varie esperienze conviene sempre mettere tutto nero su bianco con testimoni .. i furbetti son quelli che strumentalizzano ;) :s
Bloccato

Torna a “ALTRO”