Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

Ciao , siccome il mio cinquino ha bisogno di 4 ammortizzatori nuovi,perchè sono scoppiati, cosa mi consigliate? Io non pretendo un'assetto da corsa ,visto i suoi 80 kmh, ma la vorrei ribassare un po' giusto x estetica ,i gusti sono gusti. In giro x il web ho visto ammortizzatori a doppio effetto,che significa? Ce ne sono rigenerati ma x 20/30 € in piu' li piglio nuovi. Qualcuno conosce la marca sachs?
Datemi dei consigli. :wink: Enzo.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Chiuritusu »

Voglio solo ricordarti che l'altezza da terra sulla 500 la fanno Molle posteriori e balestra anteriore... Gli ammortizzatori, assorbono solo in contraccolpi di molle e balestra...
Per un assetto non esasperato ti consiglio
Molle da 19cm e balestra 5 o 6 foglie..tanto l'altezza di queste ultime è uguale...
Altra precisazione.. ci sono molle da 19cm e molle da 19cm che abbassano quanto quelle da 17...
:s
Ma tu... C'eri??!!
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

In giro x il web vedo che ci sono anche degli ammortizzatori piu' corti,lo so che sono le molle e la balestra ad abbassare la vettura ma x ora cambio solo gli ammo xche sono piu' necessari,so anche che mi tocca fare il lavoro 2 volte ma gli € sono pochi e mi tocca fare così. Quindi mi conviene montare anche gli ammo piu' bassi oppure vanno bene gli originali e poi l'abbassamento lo faranno le molle e la balestra?
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

enzo questa discussione interessa anche a me, io monto balesta a 6 fogli e molle da 17cm,la mia domanda è?
devo montare ammortizzatori accorciati o posso montare ammortizzatori originali tipo monroe? grazie in anticipo
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

Immagine
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

Dipende da quanto la vuoi abbassare,a me hanno sconsigliato le molle da 17 x la campanatura posteriore le molle da 19 non stravolgono molto l'assetto. La parola agli esperti
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

si a me interessa sapere quali ammortizzatori montare..
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Bettino »

io ho montato quattro Kayaba Premium ( garantiti tre anni), senza fare null'altro all'assetto perchè intendo rimanere con quello di serie
ho sostituito anche i fusi articolati ( rigenerati, con boccole in bronzo) e due braccetti anteriori.

Ha eseguito il lavoro un noto "assettista" locale , che lavora sui cinquini dagli anni '70 e collaborava tantissimo con Cevenini...e lui ha consigliato fortemente questa marca, perchè la ritiena la migliore.

prezzo adeguato...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Jacksea »

per un'assetto originale vanno bei monroe, anche con molle 19 al post.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Rikferrari »

abbassare la vettura e inserire ammortizzatori diversi dagli originali per la durezza , tipo i ribassati e doppio effetto , vi darà l'esito di avere una vettura con il comportamento simile ad un kart nel senso che diventerà molto rigida e poco confortevole .
Le vetture sportive che uscivano all'epoca per uso stradale utilizzavano si l'assetto abbassato ma sempre gli ammortizzatori di origine per mantenere il comportamento come le sorelle "normali" per utilizzo quotidiano . Per quanto riguarda la marca diventa anche legato alle esperienze personali , per un uso limitato vanno bene un po' tutti... ci sono aziende che da anni ricondizionano gli ammortizzatori di origine e pure questi sono ottimi oppure come si legge sopra i Kayaba sono validissimi , ecc.ecc ....
Mi raccomando come sempre di prestare attenzione anche ai particolari più piccoli per quanto riguarda l'assetto che è l'aspetto più importante della vettura per la sicurezza , essendo fondamentale per la frenata e la tenuta di strada !!! :s
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

rik il mio meccanico dice che devo montare quelli accorciati perche secondo lui quelli originali essendo alti non lavorano bene perche montati su una vettura con molle accorciate gli ammortizzatori si abbassano gia nel montaggio quindi fanno gia meta corsa..non so se è chiara l idea..ecco perche voglio sapere altri pareri
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Manu »

Ciao
per il posteriore, mio nipote ha montato molle da 19 posteriori e ammortizzatori più duri acquistati da Julcar: risultato ottimo davvero.
Auto neutra, con ruote a filo carrozzeria (posteriormente), con una tenuta davvero eccellente, e non troppo disagevole.
Ci facevo caso giusto domenica, che di ritorno da un raduno l'avevo davanti: sui tornanti, direi moooolto in velocità, l'auto non si scomponeva di un millimetro.
Scodava ma non si imbarcava.
Come diceva Chiuritusu, ci sono molle da 19 e molle da 19: dipende dal filo utilizzato (diametro, durezza....).
Per l'anteriore scegli la balestra corretta: sul mercato ci sono troppe schifezze: purtroppo è un po' che non mi confronto con balestre nuove, spero qualcuno ti dia un riferimento.
E come dice giustamente Rick, occhio all'assetto, non è banale: va eseguito da chi ne sa.
UN errore che spesso vedo ricorrente è quello di abbassare troppo l'anteriore rispetto al posteriore, col risultato di avere auto inguidabili: come dice il mio Maestro, la traversa sottoporta deve essere parallela al filo del terreno.
Buon lavoro! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Rikferrari »

Gianni22 ha scritto:rik il mio meccanico dice che devo montare quelli accorciati perche secondo lui quelli originali essendo alti non lavorano bene perche montati su una vettura con molle accorciate gli ammortizzatori si abbassano gia nel montaggio quindi fanno gia meta corsa..non so se è chiara l idea..ecco perche voglio sapere altri pareri

bisogna anche sapere quante 500 fa il tuo meccanico...... :mrgreen: :mrgreen:

A prescindere di cosa poi opterai per il montaggio , mi ripeto sulla importanza dell'esecuzione : è l'interfaccia della vettura con il terreno !!!
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

si rik ma cosa mi consigli, ho letto anche che si possono montare ammortizzatori posteriori sull'anteriore, non sto capendo nnt ho confusione
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Alessandro82 »

Ma fare le cose normali no è ... che senso ha mettere un ammortizzatore concepito per il posteriore sull'anteriore, dai non spariamo trovate assurde
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”