Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Chiuritusu »

Allora.. con una molla da 19cm, potete anche montare un ammortizzatore originale(parlo solo di posteriore, perchè all'anteriore abbiamo la balestra che è fissata alla scocca e non va da nessuna parte) ma provate a mettere una molla da17cm con un ammortizzatore e vedete cosa succede????
Ma tu... C'eri??!!
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

dai chiuritusu di che succede?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Chiuritusu »

se prendi un avvallamento forte, l'escursione dell'ammortizzatore(originale) è maggiore della lunghezza della molla... e la molla può scappare dalla propria sede... e si incastra tutto qua....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Bettino »

Chiuritusu ha scritto:se prendi un avvallamento forte, l'escursione dell'ammortizzatore(originale) è maggiore della lunghezza della molla... e la molla può scappare dalla propria sede... e si incastra tutto qua....
bellissimooooooo !!!! :mrgreen:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Gianni22
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 11.09.2011, 17:08
Nome: gianni

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Gianni22 »

quindi che ammortizzatori mi consigliate, quelli originali o quelli accorciati??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Chiuritusu »

Bettino, per così poco... :mrgreen:
Gianni22, ovvio quelli corti.... ripeto, sempre.... a seconda dell'altezza della molla.. penso che con una 19/18,5 con l'ammortizzatore originale riesci a compensare... anche se... alla fine.. sarebbe bene prenderne uno più duro... mi pare che con 60euro (contro i 40 degli originali) i due post li prendi.. all'anteriore, se vuoi il comfort puoi metterci due ammortizzaotori posteriori, mezzi scarichi....tipo quelli che hai ora dietro...perchè sono più corti :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Alessandro82 »

E utilizzare gli ammortizzatori originali (posteriori) cambiando la gradazione dell'olio al loro interno con una più dura
e abbinando molle da 19 è una soluzione fattibile ?
Su che marca di molle ci si orienta o comunque molle da 19 ma lo spessore del filo da qunato è ?
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Marmittaio »

Chiuritusu ha scritto:se prendi un avvallamento forte, l'escursione dell'ammortizzatore(originale) è maggiore della lunghezza della molla... e la molla può scappare dalla propria sede... e si incastra tutto qua....
ciao chiuritusu...hai fatto bene a specificare quello che puo' capitare sulla molla se prendi un 'avvallamento .tanti non se ne rendono conto.quando si fa' un assetto bisogna seguire certe regole.io ho sempre montato ammortizzatori piu' corti per evitare questo.non parliamo quando col crik tirano su' la macchine .la molla si piega restando fuori sede.bisognerebbe almeno mettere il crik sotto la spospensione per non farla allungare .ma in quanti si ricordano di farlo????? :sad:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Chiuritusu »

Alessandro82, se metti un olio più duro, risolvi in durezza... OK... ma in estensione(ossia lunghezza) come la metti?? Se hai due ammortizzatori vecchia serie,(che si smontano ) puoi accorciare lo stelo, ma non chiedermi come si fà!!! 8-)
Marmittaio, è dovere :?
Ma tu... C'eri??!!
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

Che caos,non ci sto capendo nulla.Ok il baricentro deve essere pareallelo al terreno non voglio fare un assetto da dragster vorrei solo personalizzarla un po' ma se devo fare casini e compromettere la sicurezza,non faccio nulla,cambio solo gli ammortizzatori e basta. :sad:
Quini i doppio effetto non va bene lo stelo corto nemmeno, metto moonroe?? Sabato ,a Imola, c'è il crame pensavo di cercarli la,c'è anche chi vende roba nuova ma vorrei essere certo dell'aquisto x non fare cavolate e spendere € inutilmente
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Urka »

secondo me la componente assetto è la componente più importante in una vettura ed anche la più sottovalutata...cambia questo metti quello e poi hai un gran motorone sotto che non puoi sfruttare perchè le ruote non stanno a terra e non hai trazione in partenza oppure alla prima curva devi alzare il piede.....qualcuno sà che cambiando l'altezza della fiat500 cambia anche il CAMBER della vettura e quindi cambia l'appoggio della gomma e diminuisce l'aderenza???? il mio consiglio è di rivolgersi alle ditte che fanno ammortizzatori per fiat 500 da corsa tipo ORAP oppure TS farsi fare degli ammo specifici per quello che si deve fare, si ain altezza che in compressione ed estensione...anche se sono passeggiate....modificare la balestra e la posizione dei manici di maniglia, tagliare le molle che si hanno oppure modificare delle molle nuove ma sempre originali e farsi dire che inclinazione devono avere le ruote in modo da farle regolare dal proprio meccanico di fiducia presso un gommista amico che con i macchinari che hanno si può fare....e il successo è garantito...spero di essere stato chiaro....ciao :s
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

Si lo so che il camber cambia. Oggi ho fatto un giro al crame,a Imola, tutti i rivenditori avevano gli ammortizzatori rinforzati da assetto ma non mi convincevano molto,mi sto orientando sui sacsh rimango sull' originale senza abbassarla. :sad:
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Fra500r »

secondo me nel tuo caso visto che vuoi solo abbassare un pò la 500 dovresti montare 4 ammortizzatori con taratura originale o poco più duri, al posteriore molle da 19cm, alcuni tagliano le molle originali a 20cm però l'appoggio della molla non è più ottimo, e all'anteriore una balestra a 5 fogli con occhi rovesciati. occhio però che così facendo il braccetto lavorerà in una posizione sbagliata e per correggerla dovresti alzare gli attacchi di 3cm altrimenti in marcia ti troveresti le ruote anteriori così /\
Enzo hf
Utente
Utente
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Enzo hf »

8-)
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Consigli per ammortizzatori. Aiuto!

Messaggio da Rikferrari »

Oltre a condividere pienamente il discorso di Urka , rincarerei la dose su quanto si deve stare attenti a modificare le cose . Se il discorso dovesse essere statico allora va bene mettere della barra filettata al posto degli ammortizzatori per arrivare all'altezza estetica desiderata , ma dovendo poi utilizzare il veicolo la situazione cambia . Sempre scrivo che l'assetto è l'interfaccia del veicolo con la strada , ovvero il sistema che ci fa stare in sicurezza durante il viaggio . Non comprendo fino in fondo perché moltissimi non vogliono imparare dalla storia delle nostre vetture : Abarth e Giannini , visto che sono i due nomi più quotati sul bicilindrico , hanno adottato soluzioni per le vetture da usare per strada . Non ci viene alla mente che forse dobbiamo partire da questi sistemi per poi capire dove vogliamo arrivare ?? Mi capitano vetture che hanno più similitudine a dei Go Kart che alle 500 però non stanno in strada e alla domanda del perché sono così rigide mi sento quasi sempre rispondere che " perché così è più bella e moderna " ... non discuto che la 500 bassa e gommata di largo sia bellissima , ma se poi , come dice anche Urka , ci mettiamo a fare i 130 e passa si deve anche ricordare che ci siamo noi dentro e che ci dobbiamo restare in salute . è sufficiente avere il veicolo più alto di qualche centimetro per ottenere oltre ad una affidabilità maggiore , anche un comfort di guida migliore .
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”