pistoncini freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

Ciao a tutti, sto rimontando i tamburi anteriori e posteriori, sto sostituendo tutte le ganasce e la pompa dei pistoncini, quando li ho comprati mi hanno detto che sono diversi tra anteriori e posteriori, hanno delle sigle diverse, ciao grazie come faccio a distinguere gli antreriori dai posteriori? ciao grazie
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: pistoncini freni

Messaggio da doibaf »

Gli anteriori sono visibilmente più grandi.

doibaf
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

ciao e grazie adesso vado avedere e ti faccio sapere.
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

Ciao, sono più grossi perfetto grazie, adesso se posso faccio un'altra richiesta, come si montano le leve del freno a mano che vanno dentro il tamburo? sto provando ma mi sembra tutto libero senza un fissaggio certo, per quella specie di mezzaluna non ci sono fissaggi, ho guardato nelle tavole del manuale ma non riesco a rimontarle lo stesso, qualcuno mi illumina?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: pistoncini freni

Messaggio da doibaf »

E semplice, ma descriverlo è più difficile. Ci provo: prepare le ganasce con le molle (gancio verso il piatto). Posizioni, senza far cadere le molle, la prima, (nel teglio del cilindretto, nel perno centrale del registro e nel punto fisso obbligato.
Infili il leveraggio del freno a mano nella ganascia posizionata e senza lasciarla mai perchè verrebbe subito fuori per le molle, devi riuscire a fare la stessa cosa con l'altra, inserendo, prima di farla scattare, l'altra parte della leva del freno a mano. Ultima cosa devi far scavallare alla molla bassa l'orecchietta che serve a non far venire fuori tutto il complesso.
La parte più dura se è tutto nuovo è riuscire a rimontare il tamburo: il sistema più semplice e dare delle leggere battutine con il martello AL CENTRO di ogni ganascia per mandare il registro a 0 e farle chiudere il più possibile.
Sicuramente ti aiuta molto in questa operazione allentare di parecchio il registro del freno a mano.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :sad:

doibaf
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

ciao, stampo e leggo con calma vicino ai pezzi, il freno a mano è smontato completamente come tuto il 5ino, vado ad operare ciao e grazie
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

ciao a tutti, dopo molteplici imprecazioni (parolacce rivolte ai tamburi ganasce e loro supporti) mi sono accorto che.......... avevo montato il supporto delle ganasce destro al posto del sinistro e viceversa, e non riuscivo a montare il tutto
ciao
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: pistoncini freni

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

poveri tamburi, ganasce e supporti, tante parolacce senza averne avuto colpa Rido Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Medeis
Utente
Utente
Messaggi: 367
Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
Nome: Raffaele

Re: pistoncini freni

Messaggio da Medeis »

ciao, il fatto è che avevo anche notato sui traperzi una lettera L ed una R destro sinistro ma durante l'assemblaggio ne ho preso una a caso e l'ho messa su e di conseguenza l'altra ma entrambi sbagliate ho letto e riletto il consiglio di doibaf girato e rigirato, non tornava la posizione delle mezze lune insomma un ca@@no poi ho chiamato un amico per darmi una mano a tenere il pezzo per montare le ganasce e lì mi accorgo dell'errore, sgomento frustrazione e depressione per la figura ecc ecc. ciao a tutti e grazie di nuovo
Luke846
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20.11.2014, 1:03
Nome: luca

Re: pistoncini freni

Messaggio da Luke846 »

vi posso chiedere un consiglio? sto sistemando il poste posteriore e mi sono accorto che la mia f ha solo una leva del freno a mano e più precisamente quella di destra! ora la mia domanda è una molto semplice. dov'è finita l'altra? mi confermate che sono 2 vero?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: pistoncini freni

Messaggio da Cico »

sì alle ruote posteriori arriva il cavo del freno a mano e quindi alle relative leve :? una X ruota :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pistoncini freni

Messaggio da Maurizio »

Ma come faceva a frenare col freno a mano? se dalla leva del freno a mano cè una carrucola???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Luke846
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20.11.2014, 1:03
Nome: luca

Re: pistoncini freni

Messaggio da Luke846 »

Non c'era più la carrucola ma era legata con del filo di ferro in maniera posticcia ad un solo tamburo, quindi praticamente funzionava solo quello. Provvederò a sistemare il tutto grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: pistoncini freni

Messaggio da Maurizio »

:? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: pistoncini freni

Messaggio da Cico »

:wowo!!: :wowo!!: filo di ferro :wowo!!: almeno sei sicuro che non andavano sulla neve a fare i frena mani Rido Rido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”