La mia F di novembre 67

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Bettino »

ciao amici !

giuste le osservazioni sul trattamento del tappo serbatoio in acciaio : dopo una spazzolata energica ed una lucidatura a piacere , ritorna come nuovo.
Sconsiglio l'uso di vernici di qualsiasi tipo : non serve nessuna protezione, al massimo -quando serve- una ripassata di pasta abrasiva fine per lucidatura, e stop.

Tempo fa ho recuperato ad un mercatino un tappo così arrugginito, ma così brutto...che il venditore me lo ha praticamente regalato, considerandolo un pezzo quasi inutilizzabile....
invece : con neanche tanto impegno ( solo un pò di pazienza ed attenzione col trapano e spazzola di ferro, e poi qualche passaggio con la carta abrasiva a ganulometria sempre più fine) l'ho riportato praticamente a nuovo.
Avevo comprato questo tappo pensandolo come "di scorta" (...certamente ne avevo già uno corretto, però il carrozziere l'aveva verniciato di nero, sbagliando grossolonamente, ed avevo in programma di ripristinarlo sverniciandolo e riportandolo all'origine) ma dopo il bel lavoro eseguito, è stato promosso al rango di "Tappo Ufficiale"...e quell'altro nero è ancora così...
cofano ant 1.jpg
tappo 1.jpg

Dopo un anno circa dal trattamento, è ancora intatto.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Velox »

io una leggera sfumatura di trasparente monocomponente la applico sempre giusto per precauzione :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Leo82
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 13.10.2011, 21:44
Nome: leo

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Leo82 »

bel tappone lucido bettino!!! complimenti!!! bello anche tutto l'interno! :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Skindoc »

Velox ha scritto:io una leggera sfumatura di trasparente monocomponente la applico sempre giusto per precauzione :?
Scusa Alessandro, piccolo OT.
Velox, può essere utile ricoprire con una guaina la ruota di scorta, come ci fa vedere Bettino?
Bettino o Velox, dove si trovano queste guaine?
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Bettino »

si scusa per l'OT Ale...anche se penso che se si creano piccole deviazioni -comunque sempre riguardanti il cinquino ed il suo mondo- il valore generale della discussione ne guadagni... ;)

rispodo perciò ad Enrico : la copertura della ruota di scorta l'ho comperata in un negozio di autoaccessori, e il suo unico scopo è quello di non fare rovinare ( leggi sporcare...) il cerchio e la gomma di scorta; è in robusto tessuto di cotone gommato, ed è sovradimensionato per le nostre ruote di piccole dimensioni...il costo preciso non lo ricordo, ma credo attorno ai 10/15 euro.
Più orgoglioso, invece, sono della borsetta "personalizzata" che si vede nella foto del cofano, e che contiene una mini-officina :mrgreen: un giorno faccio un servizio fotografico sul suo contenuto...

per quanto riguarda l'osservazione di Velox e la protezione del tappo serbatoio con un leggero strato di vernice trasparente : si vede da questo piccolo particolare la differenza tra un dilettante come me...ed un vero professionista come lui ! :aa:

Domenico è tenuto a fornire una prestazione al riparo da sorprese, e giustamente si cautela nel miglior modo possibile : da ammirare. :clap:
Io voglio giocare al "meccanico" della domenica...e mi piace trafficare in garage, con cose sulle quali non si possano avere troppi problemi...
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Velox
Utente
Utente
Messaggi: 494
Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
Nome: Domenico
Località: Noci

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Velox »

...non ho da aggiungere nulla al scritto di Bettino che condivido e ringrazio per la spiegazione di tutto, chiudendo l'OT e chiedendo scusa :?
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Avatar utente
Alesettetre
Utente
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 26.10.2012, 0:01
Nome: Alessandro
Località: Trapani

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Alesettetre »

Sono contento che grazie alle foto di Pallina si chiariscono degli aspetti che, alla fine, servono a tutti...
Quindi grazie a voi per le delucidazioni. :mrgreen:

Ale
Avatar utente
Fra88
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 09.10.2012, 15:28
Nome: francesco

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Fra88 »

Vedi l'avevo detto io che ci voleva il trasparente bettino! punizione1:::
Rido Rido Rido
Avatar utente
Zigzag
Utente
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: 10.10.2012, 17:53
Nome: renato
Località: cisano BG

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Zigzag »

.....Più orgoglioso, invece, sono della borsetta "personalizzata" che si vede nella foto del cofano, e che contiene una mini-officina :mrgreen: un giorno faccio un servizio fotografico sul suo contenuto....
ciao Bettino e complimenti per tutto..... :? :?
mi ha incuriosito il discorso del contenuto della "borsetta personalizzata".... 8-)
in attesa di scoprirne il contenuto posso chiederti dove l'hai recuperata?
Scusate se sono come dite... OT...

AUGURI A TUTTI :s

zigzag
Sbidiguda
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.09.2012, 21:35
Nome: Alberto

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Sbidiguda »

Messaggio cancellato dallo Staff
Avatar utente
Bernie
Utente
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
Località: PORTICI -NA-

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Bernie »

Zigzag ha scritto:
.....Più orgoglioso, invece, sono della borsetta "personalizzata" che si vede nella foto del cofano, e che contiene una mini-officina :mrgreen: un giorno faccio un servizio fotografico sul suo contenuto....
ciao Bettino e complimenti per tutto..... :? :?
mi ha incuriosito il discorso del contenuto della "borsetta personalizzata"....
in attesa di scoprirne il contenuto posso chiederti dove l'hai recuperata?
Scusate se sono come dite... OT...

AUGURI A TUTTI :s

zigzag

Cosa ci sarà mai in quella borsetta....??? Mistero da svelare... Rido
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Avatar utente
Alesettetre
Utente
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 26.10.2012, 0:01
Nome: Alessandro
Località: Trapani

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Alesettetre »

Ciao amici,
ho fatto qualche altra foto alla mia Pallina, dopo aver fatto un pò di lavoretti pro-originalità... :?
Allegati
IMG_1141.JPG
IMG_1142.JPG
IMG_1143.JPG
IMG_1144.JPG
ContaKm, coppetta devialuci e volante restaurati
ContaKm, coppetta devialuci e volante restaurati
Fanali originali Carello
Fanali originali Carello
Telaio verniciato cod. 684 Beige/grigio
Telaio verniciato cod. 684 Beige/grigio
Specchietto Vitaloni e adesivo rodaggio
Specchietto Vitaloni e adesivo rodaggio
IMG_1156.JPG
IMG_1158.JPG
IMG_1159.JPG
Crick verniciato verde Reseda
Crick verniciato verde Reseda
IMG_1168.JPG
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

cavolo!! un'altra BELLISSIMA :wowo!!: :wowo!!:
COMPLIMENTI per bell'esemplare :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Bettino »

Ciao Ale !
Veramente un piacere rivedere Pallina...ed in splendida forma, fra l'altro sotto un bel sole...
Complimenti sinceri per i particolari piano piano sistemati!
Sono molto belle -di indubbio fascino- le banane ai paraurti: un "plus" che conferisce un tono particolarmente ricercato ( e' un accessorio d'epoca)al mezzo, gia' bello di per se', nella classica livrea bianca, sempre elegante .
Questo cinquino merita un applauso !

Approfitto per farti gli auguri di buon anno nuovo, che estendo a tutti gli amici che leggono questa discussione , e per dire che appena torno a casa,( sono ancora in vacanza....!) faccio una dettagliata descrizione -con foto- della borsetta degli attrezzi che avevo poco sopra citato: per non intasare la discussione di Ale, pero', mettero' qui solo il link per vedere il tesoretto contenuto nel cofano anteriore...
Ciaooooo
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia F di novembre 67

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Alessandro è veramente bella! Un appunto ti devo fare,se me lo permetti:non condivido la posizione del filtrino della benzina.Chi protegge la pompa AC dalla sporcizia che arriva dal serbatoio?Ti consiglio di metterla prima della pompa AC o addìrittura nel baule anteriore all'uscita dal serbatoio,meno pericolo e più pulizia.Tieni presente che i filtrini possono benissimo lavorare anche in orizzontale. ;) :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “Originali”