Misure galleggiante serbatoio

Rispondi
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

SAlve a tutti...... Premetto che con il tasto "CERCA" non ho trovato risposta a questa domanda:
Qualcuno sa qual'è il valore resistivo che si legge a serbatoio vuoto e pieno del galleggiante benzina della L??
Mi spiego meglio: A serbatoio vuoto 10 Ohm e a serbatoio pieno 180 Ohm??.....ho un set di strumenti Veglia con queste specifiche e volevo vedere se fossero compatibili prima di comprare il galleggiante!
Grazie
MArco
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non credo sia un dato rintracciabile facilmente. Forse è una misura che potrebbe essere fatta con un tester da parte di uno che si ritrova col galleggiante della sua
L smontato. Una domanda da poco esperto di ....scossa: non è possibile una volta montati i tuoi strumenti ed il galleggiante nuovo, aggiungere eventualmente una resistenza adeguata agli attacchi esterni ? :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

...mmm.....no, non è così facile.....Gli strumenti effettuano misure di corrente che viene limitata da una resistenza specifica. ogni strumento è fatto per reagire in maniera differente. C'è poi il problema del range. Ci sono strumenti per cui la resistenza più bassa corrisponde al pieno e la resistenza più alta corrisponde al serbatoio vuoto....e strumenti in cui è l'esatto contrario. Lo strumento che ho io prevede un valore di 10 ohm a serbatoio vuoto e 180 ohm a serbatoio pieno. La VDO vende anche le sonde da serbatoio con questi valori, ma se fosse compatibile quella della L non farei sbattimenti vari per adattarla! :?
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

http://www.ebay.com/itm/251007763497?it ... 29&vxp=mtr
Questa è la sonda universale appropriata. :wink:
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Aldoregno »

sarei interessato anch'io a questa cosa.... come l'hai risolta?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Quello postato e proveniente dall'America costa 24 euro circa e non si sa se vada anche dopo averci messo le mani; un galleggiante nuovo per D F L R da Pizzarelli Fausto a Scandiano lo potete avere per 40 euro, vedete voi. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

Se uno cerca i valori elettrici standard senza dubbio non conviene farselo arrivare da fuori. Ma se, al contrario, uno vuole installare gli strumenti VDO non c'è altra strada. Vedete voi!!!!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Probabilmente ho frainteso o non ho ben capito la vera natura della richiesta di questa "misura". Pensavo si trattasse di reperire un galleggiante universale da adattare ad una L. Chiedo scusa della incomprensione. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

Lo scopo della richiesta iniziale era infatti orientata a sapere i valori di resistenza del galleggiante originale per vedere se fosse possibile installare un galleggiante di altre marche, nel mio caso uno VDO. Cosa impossibile per 2 motivi. I valori di resistenza ed il coefficiente di proporzionalità. Infatti il galleggiante originale ha valori resistivi che crescono con il volume di carburante contenuto nel serbatoio ( a serbatoio pieno c'è la resistenza massima e a serbatoio vuoto la minima). Nel caso invece degli strumenti VDO (che, fra l'altro, equipaggiavano alcune Alfa sportive) la sonda deve comportarsi in maniera opposta. ;)
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Grazie della gentile risposta Marco, e delle notizie di chiarimento circa i funzionamenti dei due dispositivi che ignoravo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
io ho avuto lo stesso problema per il galleggiante della bianchina che lavora al contrario rispetto alla 500.
ho smontato la resistenza e l'ho girata al contrario in questo modo ho risolto....
magari può essere utile
Bimbo
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 10.05.2007, 10:39
Nome: MArco
Località: Decimomannu

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Bimbo »

Per gli strumenti VDO il problema non è solo il fatto che "lavori al contrario", ma anche il range dei valori totalmente diverso!
La mia 500 è gialla come l'ape Maia....non punge ancora...ma pungerà!
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Ste91 »

Leggo solo ora questa discussione ma provo a dare una risposta, il "SISTEMA VEGLIA" utilizza un range di funzionamento dii qualsiasi trasmettitore che va da 240 ohm (pieno) a 33 ohm (vuoto), mentre il "SISTEMA VDO" utilizza un range di funzionamento che va da 10 ohm (pieno) a 180 ohm (vuoto). Si capisce che non solo lavorano al contrario, ma come si diceva su, anche il il range di funzionamento del veglia è piu ampio, quindi capovolgere la resistenza sì ma con una precisione nell'indicare il giusto valore molto molto approssimativa.
Detto questo la sonda vdo va benissimo ed in italia si trovano anche sulle 20 euro, ma hanno l'attacco 5 fori e non 6 come il veglia, ed in più non hanno il tubicino di aspirazione oltre a non avere la spia riserva. Insomma si può montare ma almeno il tubo di aspirazione del carburante bisogna farlo.
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Misure galleggiante serbatoio

Messaggio da Oleandroi »

Emilio ha scritto: 15.11.2013, 21:50 saluti a tutti
io ho avuto lo stesso problema per il galleggiante della bianchina che lavora al contrario rispetto alla 500.
ho smontato la resistenza e l'ho girata al contrario in questo modo ho risolto....
magari può essere utile
Ho fatto la stessa cosa anch'io sulla Bianchina,funziona alla perfezione da un po' di anni.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”