Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Stanyevic
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 14.02.2012, 22:04
Nome: Pierluigi

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da Stanyevic »

Ciao Roberto ; nel motore della foto c'é ancora la classica cinghia perché io vivo a Parigi e la ventola elettrica é fisicamente qui con me (messa a punto del sistema) mentre il motore é a Napoli ! Ad ottobre torno a Napoli per una vacanza e quindi avra' luogo il ricongiungimento tra ventola e motore e la conseguente prova su circuito dell'insieme !Naturalmente la ventola elettrica era stata gia' provata su un motore al banco ed il suo utilizzo permetteva un guadagno di 5- 5,5 cv ! :s
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da RobertoR »

Adesso ho capito...
Per un uso da gara per piccoli tratti credo che sia una buona cosa, ma per un uso stradale o per gare piu' lunghe dove cmq serve un ricarico di batteria?? E' possibile sfruttare l'idea della ventola elettronica, qualcuno l'ha gia' fatto??
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato niente
Stanyevic
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 14.02.2012, 22:04
Nome: Pierluigi

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da Stanyevic »

Salve a tutti ; il sistema da noi creato ha girato per 35 minuti su una fiat 500 "laboratorio" da 65cv senza dare nessun problema di autonomia batteria(utilizzo di una batteria speciale) ne di raffreddamento!In effetti le fiat 500 e 126 da pista girano senza che l'alternatore carichi la batteria,eccezione fatta per le vetture equipaggiate di iniezione elettronica.In strada l'utilizzo di una ventola elettrica non avrebbe senso e non sarebbe possibile perché si ha bisogno dell'alternatore.Qualcuno in passato ha trasformato le dinamo delle fiat 500 in motori elettrici semplicemente "alimentandole" e le ha usate in slalom e cronoscalate ,con frequenti grippaggi per mancanza di capacita' raffreddante del sistema! ;)
RobertoR
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 25.03.2008, 23:20
Nome: roberto
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da RobertoR »

Capito, grazie per le risposte.
Quindi ad oggi per un motore da gara per rally storici, rimane come situazione ideale, l'uso della dinamo e non dell'alternatore. MI sembra di ricordare che montando l'alternatore si perdeva un paio di cavalli.
Ci sono degli accorgimenti da fare sulla dinamo?? Ho visto motori a cui hanno forato la scocca della dinamo, questo serve solo per una questione di peso..??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da Pi69 »

RobertoR, la storia dei 2 cv è una bagianata..... l'alternatore ha un maggior rendimento , questo significa che a parità di carico applicato rispetto la dinamo spende meno potenza, se non si eccitano i rotori di entrambi non ci sono perdite significative, nei transitori i picchi massimi saranno un pò "limati" ma sarà restituito il tutto nelle fasi passive (questo fà il volano).
Riguardo la ventola radiale in rete si trova poco.. ma questo dovrebbe toglier molti dubbi a riguardo http://www.manualihoepli.it/media/doc/pr218.pdf :s
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!

Messaggio da Titta500 »

Stanyevic, scopro solo ora questa interessante discussione....o visto e rivisto diverse volte il video e non posso fare altro che farti miei complimenti più sinceri.
Queste sono fatti no pugnettte. :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “SPAZIO SPORT-CORSE”