carburatore weber 40 dcom

Polini93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30.11.2011, 21:29
Nome: Cataldo

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Polini93 »

Io adesso sto guardando su ebay, l' ho trovato e devo dire che ha prezzi molto convenienti!!!
Farò proprio una bella spesa, questi componenti per la taratura sono diventati proprio preziosi!!!
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ale m »

Dcoe o dcom da quanto ne so divergono dalla posizione della pompa di ripresa che nel dcom é esterna.io sono in possesso di un dcoe e lo monto temporaneamente su un 594 originale tranne nell'albero a camme 40/80 una pompa elettrica e un regolatore di pressione.se puó essere di aiuto monto emulsionatori f16 con max132 e freno aria 190 minimo 45 e pozzetti f9 diffusori28 e getti pompa 50. La candela é nocciola chiaro tranne quando resta troppo al minimo(+10min). :s
Polini93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 30.11.2011, 21:29
Nome: Cataldo

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Polini93 »

Scusate cosa vuol dire pozzetti f9???
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Tanokart »

Polini93 ha scritto:Scusate cosa vuol dire pozzetti f9???
Sono i polverizzatori...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Oleandroi »

Ho letto che qualcuno usa la EGT per fare la carburazione,ci vuole anche la S.L. perché' la E.G.T. E' più' importante per l'anticipo che fa' variare molto la temp gas di scarico
Ale m
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 26.07.2013, 13:52
Nome: Alessandro
Località: Brescia

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ale m »

La cosa migliore secondo me é sapere la temperatura del sotto candela da li ti controlli ogni regime
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Drago »

La configurazione ottimale sarebbe e.g.t. E sonda lamda insieme per avere più parametri da dover e poter controllare
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Oleandroi »

La temperatura sotto candela non e' affidabilissima ,la usavo qualche volta sui Kart da competizione ma i risultati migliori li ho sempre ottenuti con EGT e S.L.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Le famose trombette rosse di plastica sono marchiate Solex?
Weber-40-DCOM-205-rallye.jpg
Weber-40-DCOM-205-rallye_0.jpg
Weber-40-DCOM-205-rallye_1.jpg
Weber-40-DCOM-205-rallye_2.jpg
I carburatori dovrebbero essere originali,il codice su uno dei due è proprio quello della 205.
In un altro annuncio ho visto delle trombette,sembra proprio ci isa scritto Solex,avete trovato tutti questo tipo di trombette?
Trombette.jpg
E' solo una curiosità.
Le solite trombette di alluminio si possono montare su questo carburatore?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

La scritta Solex è visibile nella foto e il logo è quello della Solex...una punta con due canali che si uniscono.

lo spazio mancante per far si la trombetta entri tutta internamente viene riempito dal supporto del filtro aria, un po come quelli Alfa, qui si montano dopo.
la differenza con i DCOE è che questi hanno un centratore costruito in modo più semplice e leggero

Le trombette comuni si adattano benissimo...quelle fornite dalla Weber per i DCOE e altri erano a incasso e necessitavano della riduzione del diametro del centratore nella parte superiore, mentre in alcuni tipi venivano applicate sopra il carburatore.

Non erano in alluminio ma in una particolare lega..

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Drago »

Visto che si parla di egt e lambda... per l egt ok.... la mia sonda ha dei comportamenti strani , nel senso che sta o tutto grassa o tutta magra... voi quale sonda usate e a che strumento avete abbinata?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
Drago,lascia perdere quella sonda,descritta così sembra che confonda più che aiutare.
Dipende pure dalla condizione in cui si trova il motore quando leggi troppo grassa o troppo magra.
Quella sonda e quello strumento hanno dei limiti,in più bisognerebbe valutarne pure lo stato,secondo me poteva essere inefficiente già prima di arrivare allo sfascio.
La macchina come va? C'è qualcosa che non va e che potrebbe dar ragione alla sonda?
Trova qualcuno che ti possa fare l'analisi dei gas di scarico e inizi a toglierti qualche dubbio.
Un saluto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Drago »

La macchina gira perfetta, va in moto da freddo dopo 3 pompate a vuoto, le candele sono del colore giusto e non ha difetti. La mia richiesta è solo per capire il funzionamente
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi dispiace ma su questo non so riponderti.
Immaginavo che il motore girasse bene da quando hai montato questo carburatore,da come hai descritto il funzionamento dello strumento mi sono convinto ad ignorarlo però del suo funzionamento non so nulla.
Un saluto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: carburatore weber 40 dcom

Messaggio da Drago »

Sono veramente soddisfatto.... grazie anche all aiuto a distanza ( tanta ) di chiury che con i suoi consigli preziosissimi mi ha aiutato non poco a settare al meglio anticipo ma sopratutto carburazione . Se l EGT dice il vero ho 530 gradi a 900 giri minimo 620/640 gradi di 5° a velocità di crociera e 730 gradi se tiro a velocità teletrasporto.....ahhahhahahahahhaha
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”