sarà dura...

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Mambo, Guarda che non stai facendo vedere nulla di nuovo sulle 500 Rido Rido
Ti è andata ancora bene trovando quella pezzetta posticcia con i rivetti, pensa che all'epoca si usava molto riempire di giornali e dare una spattolata di stucco, è per i + intrapprendenti riempivano i sottoporta con cemento a pronta presa e ciottoli di fiume, ed in alcuni casi vi mettevano dentro delle barrette di ferro d'armatura.
Dai dai che sono da sostituire tutti i sottoporta e fare una bella pezza ai fondi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

doibaf ha scritto:E ancora ci pensi? Li c'è tutto il lavoro che vuoi, ma conviene che ti procuri quello che serve per ammazzarti di meno con risultati degni: saldatrice a filo con bombola, pinze a scatto martelli adatti, tassetti, forbici destra e sinistra, frullino con dischi fini.... E preparati al disastro dei lamierati attuali :-(
Comunque un cinquecentista di questo forum arriva sempre al traguardo!
doibaf
hai ragione doibaf, ho avuto solo un attimo di smarrimento, anche perchè non è finita qui...
cosa dite, cambio il musetto...? Dalla foto non si vede, ma oltre al buco è anche pieno di stucco...
Allegati
tn_P1070568.JPG
tn_P1070568.JPG (38.23 KiB) Visto 3330 volte
questo è l'interno...
questo è l'interno...
tn_P1070567.JPG (40.43 KiB) Visto 3330 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non c'è nemmeno da pensarci 2 volte a tenerlo, sicuramente non è nemmeno l'originale
CAMBIA! :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Maurizio, un po' di stucco l'ho trovato anche io, quello sotto era solo nel musetto...
Allegati
tn_P1070570.JPG
tn_P1070570.JPG (49.87 KiB) Visto 3328 volte
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

si gianpaolo, lo farò... :sad:
Secondo voi come è fissato davanti e dietro il sottoporta interno...?
Non mi sembra puntato...
Allegati
tn_P1070573.JPG
tn_P1070573.JPG (32.12 KiB) Visto 3326 volte
tn_P1070571.JPG
tn_P1070571.JPG (43.21 KiB) Visto 3326 volte
tn_P1070574.JPG
tn_P1070574.JPG (39.31 KiB) Visto 3326 volte
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: sarà dura...

Messaggio da Albatros »

...........penso che sarà abbastanza impegnativo,
ma auguro un buon lavoro e consiglio tanta, ma
tanta pazienza.
Buon lavoro.
:? :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sarà dura...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

davanti è facile perchè dove è puntato si vede mentre dietro ci sono dei punti pure sotto il montante centrale(che mi sembra buono), se devi sostituire pure l'esterno ti conviene togliere prima quello e lavorare da fuori

buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: sarà dura...

Messaggio da Mauro695ss »

Enbè, ti toccherà di passarti un po di tempo in più del previsto.. In fin dei conti che premura c'hai, restaurare il 5 è puro passatempo :? Non demoralizzarti, buon lavoro :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Gianpaolo, il problema è che mentre quello esterno qualcosa tiene ancora, quello interno è disintegrato.
Ne consegue che se comincio da quello esterno la macchina mi cade sui piedi... :roll:
Ci vorrebbe una dima, che non ho.
Avevo anche io il sospetto che fosse puntato, ma anche mettendomi occhiali potenti :wowo!!: non sono riuscito a capirlo, specie la parte dietro. Che oltrettutto, a differenza del davanti, si infila SOTTO al montante, rendendomi sicuramente la vita più difficile.
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Mauro695ss ha scritto:Enbè, ti toccherà di passarti un po di tempo in più del previsto.. In fin dei conti che premura c'hai, restaurare il 5 è puro passatempo. Non demoralizzarti, buon lavoro
Mauro, il mio (non unico Rido ) problema è che l'unico posto x lavorare che ho è nella casa avita, che però è in mezzo all'Appennino Ligure a 75 km da casa... Ne consegue che tutte le volte devo organizzarmi perfettamente, che se mi scordo una vite è un casino, e poi fare una spedizione di almeno tre giorni, che se no non vale la pena. Per cui qualsiasi sorpresa che mi ritrovo, prima ancora che un problema tecnico, diventa un problema logistico...
Tuttavia cercherò di tenere duro...
Avatar utente
Federico Atzeni
Utente
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: 09.09.2012, 15:18
Nome: federico
Località: Santadi

Re: sarà dura...

Messaggio da Federico Atzeni »

Mambo ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:mi sembra la soluzione più sensata visto tutte le risposte positive che hai ricevuto Rido
personalmente non so che dirti di certo ma a me pare l'effetto che fa quando si salda su un supporto MOLTO arrugginito :sad:
:s
beh, il supporto era abbastanza pulito, come da foto 3, e la pezza era di lamiera nuova zincata. Boh... :sad:
In realtà per il momento volevo evitare la spesa di una filo, ma tanto smontando ho visto che la cosa non sarà rapida nè indolore, per cui...
Posterò qualche foto, così condividerò con voi crucci e dilemmi... :lol:

Gianpaolo, è possibile spostare questo post in "restauri"...? Grazie
la soluzione al dilemma dovrebbe proprio essere quella...non si salda sulla lamiera zincata senza asportare prima lo zinco...almeno a me hanno insegnato così...gli esperti che dicono?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: sarà dura...

Messaggio da Gio Andreale »

Federico Atzeni ha scritto:
Mambo ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:mi sembra la soluzione più sensata visto tutte le risposte positive che hai ricevuto Rido
personalmente non so che dirti di certo ma a me pare l'effetto che fa quando si salda su un supporto MOLTO arrugginito
:s
beh, il supporto era abbastanza pulito, come da foto 3, e la pezza era di lamiera nuova zincata. Boh... :sad:
In realtà per il momento volevo evitare la spesa di una filo, ma tanto smontando ho visto che la cosa non sarà rapida nè indolore, per cui...
Posterò qualche foto, così condividerò con voi crucci e dilemmi... :lol:

Gianpaolo, è possibile spostare questo post in "restauri"...? Grazie
la soluzione al dilemma dovrebbe proprio essere quella...non si salda sulla lamiera zincata senza asportare prima lo zinco...almeno a me hanno insegnato così...gli esperti che dicono?
Aspettiamo qualche restauratore. :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sarà dura...

Messaggio da Maurizio »

Si di solito si deve pulire, previa molatura lo zinco dove avviene la saldatura, ma si puo anche optare x saldare sullo zinco con temperatura superiore, ma solo su supporti molto + spessi della lamiera adottata x un restauro delle 500
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

vabbè, adesso sono nuovamente in città, e sto meditando su che saldatrice prendere.
Dopo varie notti insonni e qualche telefonata in giro starei optando per una Telwin Telmig 150/1 turbo. Solo a gas.
C'è qualcuno che ha da suggerire qualcosa a questo proposito...?
Se si che parli ora o taccia per sempre Rido che domani vado e ordino, così è una cosa fatta e posso tornare a dormire alla notte.
Per quanto me lo possano concedere i movidari fracassoni sotto le mie finestre, naturalmente :arg:
Avatar utente
Mambo
Utente
Utente
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: sarà dura...

Messaggio da Mambo »

Qui piove da paura, chissà la mia piccina, là, in mezzo al campo....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”