Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Bettino ha scritto:Caro Emilio, la tua storia è appassionantissima !!!
potresti per cortesia specificare meglio il volume dal quale sono tratte le fotografie da te postate qui sopra?
facendo una breve ricerca "manuale Lancia corse" non ho trovato nulla di rilevante.

grazie in anticipo...e sotto con aneddoti e storie da raccontare !!! :lol:

ciaooo
Ciao Bettino. Il manuale e' appunto "lancia corse"... Di piu' non saprei dirti. L'ho visto a novegro quest'anno in vendita
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Buonasera ragazzi... Grazie mille per i complimenti, sono strafelice e lusingato. Come promesso vi racconto la seconda parte della storia della vettura o almeno tutto quello che in un anno sono riuscito a ricostruire.... Correva l'anno 1966 ed un noto preparatore, Facetti, acquisto' direttamente dalla Lancia S.P.A la vettura. Da notare che comunque la vettura veniva ceduta a piu' piloti nell'arco degli anni, tanto che finita una gara si aveva solo il tempo di controllare le ruote, i livelli e poi ripartiva. La scuderia Facetti appunto l'acquisto' nel 1966, intestandola ad una fanciulla, allora poco piu' che ventenne... Di nome Rosadele,sorella di Gianni, Facetti appunto! La macchina divenne sua a tutti gli effetti e per una legge a mio parere ingiusta, punizione1::: trasferendo la proprieta' ad una persona residente in un altra provincia, Milano, venne sostituita la targa. Da questo momento la targa TO 682490 esce di scena anche se la stessa Rosadele ed il team Facetti utilizzo l'auto targata TO quando ancora era di proprieta' Lancia. Venne appunto ritargata MI D08291... La targa attuale... La fanciulla si distinse diverse volte tagliando il traguardo. Lei stessa mi disse qualche tempo fa che la tensione era talmente forte che prima di mettersi alla guida aveva bisogno di una camomilla... Il peso era evidente, oltre al risultato fallimentare avrebbe fatto fare brutta figura alla sua Famiglia. Allego qualche foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Bettino »

Emilio500D ha scritto:
Bettino ha scritto:Caro Emilio, la tua storia è appassionantissima !!!
potresti per cortesia specificare meglio il volume dal quale sono tratte le fotografie da te postate qui sopra?
facendo una breve ricerca "manuale Lancia corse" non ho trovato nulla di rilevante.

grazie in anticipo...e sotto con aneddoti e storie da raccontare !!! :lol:

ciaooo
Ciao Bettino. Il manuale e' appunto "lancia corse"... Di piu' non saprei dirti. L'ho visto a novegro quest'anno in vendita
grazie Emilio
se si tratta di questo :
reparto-corse-lancia-tonti-gianni-14252.jpg
l'ho da poco ordinato alla libreria Gilena di Brescia, fornitissima libreria specializzata del settore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Si bettino, dovrebbe essere proprio quello. A proposito. L'amico di famiglia che ne aveva una identica..... Non e' che per puro caso era proprio questa? Perché se seguirai la storia l'auto passera' "altri 2 proprietari prima di arrivare a me ;)
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Bettino »

Emilio500D ha scritto: Si bettino, dovrebbe essere proprio quello.
A proposito. L'amico di famiglia che ne aveva una identica..... Non e' che per puro caso era proprio questa? Perché se seguirai la storia l'auto passera' "altri 2 proprietari prima di arrivare a me ;)
Grazie Emilio...foto spettacolari di un'epoca eccezionale.
si correva incredibilmente senza roll-bar, casco, abbigliati -con eleganza, nel caso di Rosadele Facetti- con i vestiti di tutti i giorni... ;)

Il volume di Gianni Tonti ed Emanuele Sanfront è uscito un annetto fa, e rappresenta un grandissimo documento storico : Gianni Tonti è stato Direttore Tecnico del Reparto Corse, Emanuele Sanfront è stato un grande navigatore del Gruppo Fiat, nonchè esperto giornalista dell'editoriale Domus.

A proposito della Lancia 2C di un amico di famiglia : era sì uguale...ma di colore bianco; forse mi ero espresso male nel dire come la ricordavo... :sad:
comunque era bellissima ed elegante, ed aveva la decalcomania dei "Cavalieri della strada" Lancia sul lunotto posteriore... :?
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Giordano »

non esistono parole per questa stupenda macchina, e per la storia che ha vissuto,erano epoche che non torneranno mai piu',dove c'era semplicita'. complimenti :s :s :s
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Condivido pienamente il vostro pensiero... Epoche bellissime che non torneranno piu'... Comunque ancora c'è qualcosa da pubblicare... Visura compresa :? :mrgreen:
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Conan »

Mi appassiono sempre di più a questa storia.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Giordano
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 15.01.2015, 9:43
Nome: giordano

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Giordano »

mi piacerebbe sapere se il motore parte,e se era un motore elaborato un po', per dargli un po' di potenza in piu... ;) ;) ;)
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Sarete aggiornati su tutto... E' mia ferma intenzione, possibilita' ed impegni permettendo, rimetterla in strada al piu' presto. Ho gia' contattato un parente carrozziere ed un amico munito di carrello. Vorrei iniziare con la carrozzeria per poi passare alla meccanica. La scocca e' perfetta, zero ruggine ma ha bisogno in primis di una bella lavata poi vorrei rinfrescarle il colore. Il motore fu rifatto da zero prima di fermarla ma e' pur vero che e' inattivo da molti anni. Proveremo a smontare il minimo per ridarle vita Come vi dicevo prima, vi aggiornero' passo passo :? :lol:
Delta16v89.
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05.11.2010, 14:16

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Delta16v89. »

prima di verniciarla pensaci bene..toglieresti parte della originalitaì

meglio qualche segno e bottarella che perfetta e luccicante per una da gara

complimenti per la macchina è un pezzo da 90
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Purtroppo qualcosa da fare c'è... Qualcuno, negli anni, ha passato l'antirombo sui sottoporta e sulla traversa anteriore... Poi il vano anteriore e' da riprendere. Comunque si vedra'... Per il momento urge toglierla da li e sentirla nuovamente in moto! :?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Gio Andreale »

Emilio concordo in toto con Delta16v89., puliscila e basta!
Posta qualche foto dopo la pulizia e poi ne riparleremo. :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Tony84 »

Emilio concordo con gli altri questa vettura a mio avviso va solo ritoccata il minimo indispensabile per garantirne la conservazione nel tempo le sue imperfezioni sono testimonianze della sua storia di gare io non le toccherei.. :?
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Una Fulvia 2C... Un po' speciale....

Messaggio da Emilio500D »

Concordo sulle imperfezioni e le botte che testimoniano il passato agonistico (vedi frontale) ... Ma l'antirombo lo fece passare il precedente proprietario e andrebbe rimosso. Valuteremo il da farsi per rendere l'intervento meno invasivo possibile
Rispondi

Torna a “LANCIA”