Lancia APPIA del 1960

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Maurizio »

Peppes789, Quello, è che ho trovato io su quella che ho in restauro, il plastico è solo all'interno dei 2 cofani, proprio oggi mi sono messo a montare la pompa freni nuova, è ho guardato bene, nel cofano posteriore il plastico/antirombo è poi verniciato dello stesso colore dell'auto, mentre quello anteriore è sempre con l'antirombo ma non verniciato tutto (solo spolverato quando hanno verniciato le coste ed il bordo) e poi sopra vi è stato incollato il fonoassorbente come nel vano bagagli posteriore ma senza rivestimento di finitura.
Il fonoassorbente sembra una stuoia di fili di canapa imbevuta di bitume o catramina, anche l'odore gli assomiglia.
Ps io ti sto descrivendo quello che ho trovato dentro a questa macchina, ma da come è messo direi che è originale, stessa cosa dell'antirombo del cofano posteriore, la vernice è tutta screpolata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Peppes789 »

ok grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Maurizio »

Ragazzi, l'APPIA è ritornata dal suo legittimo proprietario con le sue gambette, ho dovuto sostituire la pompa dei freni, l'ho comprata qui http://www.nuvolarisrl.com/home/47-nuvolari-srl.html poi ho potuto verificare il ponte anteriore che dopo averlo fatto revisionare sembrava che perdesse olio, ma quando l'ho provata su strada erano belli asciutti, ho perso circa 4 ore dietro l'impianto elettrico che in certe occasioni accendeva tutte le luci ed in altri momenti no, dopo essere partito dal motorino d'avviamento seguendo il filo di colore celeste da 2,5mm2 ho scoperto che sotto alla plancia (cruscotto) vi era una lista di mammut è vi era un ponticello non stretto, stretto la vitina si è messo a funzionare tutto, ho dovuto rifare il contatto strisciante del claxon al volante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Maurizio »

Ieri mi è passata di nuovo sotto le grinfie l'APPIA, sono andato a ritirarla dal suo ricovero poco distante dal mio harem, metto la batteria è non ne vuole sapere di girare il motorino d'avviamento, si sente il classico tac della solenoide è il motorino mugolare, piccola spinta ed è partita, la porto giu da me, e cerco da tirare giu il maledetto (il bullone superiore non si ci arriva) mi sono costruito una chiave apposita da 14mm, eh taaaaac motorino in mano, lo apro è vedo le spazzole ancora nuove ma scorrevano male, una piccola grattatina con tela smeriglio e sostituzione delle 2 molle di spinta (le colpevoli erano solo quelle del positivo) e viaggiano che è una meraviglia, rimonto il tutto e vai, funzione come non mai.
Questa mattina l'ho portata alla revisione ed è passata a pieni voti, solo una piccola ritoccata alla vite di carburazione, freni avevano uno sbilaciamento sull'asse di 2% all'anteriore e 4 sul postariore.
Che macchina strana da condurre su strada :mrgreen: :mrgreen: lo so che adesso i LANCISTI mi tireranno dei pomodori in faccia Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Bulin »

Grande Maurizio :?
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da MarcoMI500 »

Hai preso il toro x le corna, bravo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quando avete tempo guardatevi questo http://www.restauroapriliacabriolet.it/ , io ho visto di persona i pezzi che sono stati tagliati e vi assicuro che c'è da restare :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Ciccio Corda »

Giampaolo.Malacri ha scritto:quando avete tempo guardatevi questo http://www.restauroapriliacabriolet.it/ , io ho visto di persona i pezzi che sono stati tagliati e vi assicuro che c'è da restare :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

:s
..e puoi immaginare lo stupore quando vedrai, dal vivo, l'auto completamente restaurata
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:quando avete tempo guardatevi questo http://www.restauroapriliacabriolet.it/ , io ho visto di persona i pezzi che sono stati tagliati e vi assicuro che c'è da restare :wowo!!: :wowo!!:


:s
Ho visto e sono senza parole: praticamente pezzo per pezzo ha rifatto tutta la macchina partendo dal foglio di lamiera :wowo!!: :wowo!!:
Ma lo conosci, hai provato a dirgli di iscriversi? Hai visto qualche attrezzo particolare?

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabio, è il carrozziere(molto diminutivo come aggettivo) che sono andato a trovare qualche settimana fa da Ciccio Corda a cui ho promesso di riandarci con la tendina :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Peppes789 »

Salve Maurizio,volevo chiederti una cosa
a proposito della lancia appia
sai che olio ci va dentro la vaschetta che carica gli ammortizzatori anteriore
grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Maurizio »

Peppes789 ha scritto:Salve Maurizio,volevo chiederti una cosa
a proposito della lancia appia
sai che olio ci va dentro la vaschetta che carica gli ammortizzatori anteriore
grazie
Ciao, io ho fatto revisionare tutto l'assale e a dirti la verità ho chiesto che olio hanno impiegato, non lo sapevano nemmeno loro, cmq mi hanno detto che è olio idraulico non sintetico, allora ho messo dell'olio da forcelle moto minerale W15.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Peppes789 »

Maurizio,
E funziona perfettamente senza essere rumorosi?

Comunque grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Maurizio »

Peppes789 ha scritto:Maurizio,
E funziona perfettamente senza essere rumorosi?

Comunque grazie
Ciao Peppes789, innanzi tutto se tu guardi sopra all'ammortizzatore noterai delle farfalline tipo questi
Lot10-font-b-Brass-b-font-font-b-Wing-b-font-font-b-Nuts-b-font.jpg
Quella è la regolazione dell'ammortizzatore, la taratura originale è lo stringi tutto e lo allenti di 3/4 gi giro, poi da quella regolazione lo puoi modificare a tuo piacimento in base alla rigidità o la morbidezza che desideri delle sospensioni.
Ps sul libretto di uso e manutenzione dice espressamente, se le sospensioni diventano rumorose fare quanto segue, alzare la vettura dalla parte di provenienza del rumore, aprire il rubinettino sopra l'ammortizzatore, pompare con l'apposita pompetta posta sopra al serbatoio dentro al cofano motore lato sx fronte marcia sino che la levetta della pompa non rimanga alzata, posizionare l'auto a terra sulle ruote e ripristinare la regolazione del rubinettino.
Io ho eseguito tutto il procedimento e devo dire che va bene e rumori non ne sento, l'unica cosa è che ho dovuto correggere x circa 4/5 volte la regolazione xche mi rimanevano sempre troppo duri, erano troppo frenati e tendeva a saltellare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: Lancia APPIA del 1960

Messaggio da Peppes789 »

Maurizio, non so come
Ringraziarti
Ogni risposta che dai e sempre molto interessante
E da vero maestro
Io ho notato le farfalle che dici tu ma non ho il
Libro di uso e manutenzione quindi non sapevo
Che servivano per la regolazione
Quindi se ho capito bene partendo dal fatto che
Visto che ho smontato tutto compresa la vaschetta
Olio non c'è ne devo alzare la macchina aprire
Tutte e due le farfalle e pompare fino a quando
Non restano le asticine alzate normalmente dopo
Aver riempito la vaschetta con
L'olio poi la rimetto a terra
Li ristringo tutte e li apro di 3/4 giri e da li li
Regolo a mio piacere spero di aver capito bene
Mille grazie
Rispondi

Torna a “LANCIA”