fissaggio modanatura sottoporta

Benny86
Utente
Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 29.06.2015, 21:07
Nome: benedetto

fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Benny86 »

Ve ragazzi volevo chiedervi se e possibile fissare e profili sottoporta con .astuce o silicone senza fare i buchi?attendo notizie e suggerimenti
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Helix »

Benny ho letto altri post e mi sto documentando in quanto devo metterle anche alla mia. C'è chi ha provato con del mastice da carrozziere...c'è sia bianco che nero ma non credo sia la soluzione migliore. Qualcuno ha provato anche il biadesivo della Pattex..questo qui mi pare.

Secondo me è meglio fare i buchi, si mettono le mollette di metallo o di plastica e via. Per evitare la ruggine metti un po' di epossidico (acciaio liquido) sul bordino bucato e sulle mollette puoi persino mettere della plastilina.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Mastrooo »

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto. La questione mi sta molto a cuore sulla mia F99. Il carrozziere, come accennato da Helix, ha fatto i buchi e messo le clip in plastica, ma alcune non sono ben ancorate e lascerebbero passare acqua. Volevo sostituire le clip in plastica con queste che venivano montate sulle 8bul:
$_57.JPG
con un filo di mastice a riempimento del buco residuo. Dovrebbero mantenere un ottimo ancoraggio e non dovrebbe passare acqua neanche a passarla sotto i rulli.

Voi che dite? Sulla baia le clip si trovano a set di 36 per la modica cifra di 36€ (1€ a clip mei co... vabbè ci sta :mrgreen: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Posillipo
Utente
Utente
Messaggi: 249
Iscritto il: 27.05.2015, 6:35
Nome: V.

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Posillipo »

Le modanature sottoporta esistono di due tipi..in alluminio ed in acciaio.
Internamente hanno il canale di fissaggio delle clip molto diverso tra loro..e non posso essere montate le clip di un modello sull'altro modello e viceversa.
Ora le clip che hai postato in foto non so di quale auto siano onestamente..ti posto le foto delle clip per i sottoporta della FIAT 500 per farti capire come sono differenti :mrgreen:
Quelle in metallo sono dei sottoporta in alluminio..quelle in plastica per i sottoporta in acciaio.
Ps. le mollette in metallo costano circa 1 euro l'una..mentre il kit completo di mollette in plastica costa circa 8 euro
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Helix »

Quelle in alto di sono per i modelli fino al 1966, ovvero la F 1°serie. Da quella data in poi ci sono quelle in plastica (seconda figura).
Se riesci ad isolare il buco con dell'epossidico non avrai problemi!

Grazie Valerio per le immagini!
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Mastrooo »

Possilipo, quelle clip che ho mostrato le ho viste montate su delle 8 bulloni con sottoporta e modanature ancora originali di primo impianto.
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da MarcoMI500 »

Interessante discussione perchè a breve dovrò anche io fissare le modanature sottoporta della mia 8b
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Mastrooo »

qui le foto:
20150927_133859.jpg
20150927_133909.jpg
e il proprietario ha una 8 bulloni con sottoporta e fori originali di primo impianto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Helix »

Potrebbe anche essere...ma avendo il cinquino del 1970 dovresti mettere quelle in plastica. Ovviamente il discorso vale se vuoi mantenere l'originalità in tutte le parti dell'auto, anche in quelle invisibili.

Io metterò quelle in plastica. una volta inserite metterò del protettivo sul bordo tra inserto e carrozzeria e via!
:mrgreen:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Mastrooo »

prevalentemente ho paura per l'acqua che potrebbe entrare nei sottoporta. Vedrò come si potrà fare per quelle in plastica che tra l'altro mi sembra che non si tengano ben ancorate...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Helix »

Mastrooo ha scritto:prevalentemente ho paura per l'acqua che potrebbe entrare nei sottoporta. Vedrò come si potrà fare per quelle in plastica che tra l'altro mi sembra che non si tengano ben ancorate...

se fai bene i fori non ci sono problemi. Come ho scritto nei post precedenti basta che metti un pò di epossidico (acciao liquido ad esempio) sul bordo bucato e non succede nulla! Una volta messa la clip se proprio sei pignolo puoi contornarla sempre con acciao liquido o con una punta di silicone o di plastilina!!!

:?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Le clips in plastica sono le migliori, secondo me. Per ovviare al problema della eventuale e probabile infiltrazione di acqua dai fori stessi, basta fare come facevano gli "antichi", cioè basta cospargere la base ed il perno delle clips di stucco-mastice morbido per carrozzieri ( per capirci quello che loro utilizzano per fare la tenuta del finestrino anteriore, e che rimane per sempre morbido) si fissa alla carrozzeria la clips e l'acqua non entrerà mai più. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Maurizio »

L'eposidico lo lascerei perdere, xche una volta che ha catalizzato diventa duro è di conseguenza alla minima vibrazione o colpo si vena, è dalla venatura imbarca acqua, stessa cosa x l'acciaio liquido, io ho fatto in questo modo, fatto i buchi il + precisi che ho potuto, poi con laiuto di un pennellino ho scosparso di cerone da scattoloati (dinitrol) i fori e le mollette, quel materiale rimane sempre morbido seguendo le varie flessioni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mastrooo
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 16.07.2014, 17:05
Nome: Matteo

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Mastrooo »

Interessante maurizio, più o meno quanto può costare un piccolo barattolino? e si può spargere a pennello?

Grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: fissaggio modanatura sottoporta

Messaggio da Maurizio »

Il dinitrol, se non sbaglio non è + prodotto, ma se cerchi su GOOGLE è digiti "trattamenti scattolati auto" te se ne apre una paginata http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=TR ... 0603315656
$_57.JPG
Oppure cerca "cera per scattolati"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”