Fiat 500 F - CinqueScento

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Maranga72 ha scritto:Complimenti Domenico, bel lavoro anche sui sedili :clap:
Mi diresti che tipo di saldatrice hai scelto?
:s :s
Ciao, grazie!
ho preso un telwin 150 dual synergic,inizialmente la compravi con 300 euro, ora i prezzi sono aumentati.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Maurizio ha scritto:CinqueScento, Proprio a costo zero non penso, riguardo il compressore, il pressostato, la valvola di non ritorno è il regolatore di pressione sembrano nuovi, quindi o ti è cattè con sinque menuti de puia o ti è paghè pocu, ma ti è deto man au purtafoggiu
Trad ( li hai comprati con 5 minuti di paura o li hai pagati poco, ma hai messo mano al portafoglio)
Bravo continua con questo spirito e vedrai che soddisfazioni alla fine.
Ahahaha Maurizio, la traduzione Zeneize-Italiano non era necessaria Rido
Il costo totale per pressostato, non ritorno, regolatore e raccordi è circa 20 euro.
La soddisfazione di farselo da soli non ha prezzo però
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

Stessa cosa del mio compressore, recuperato in demolizione circa 25 anni fa, sostituito subito da 400LT è un paio di anni fa gruppo pmpante, ho speso un po di + di te, ma speso molto meno che averne comprato uno nuovo delle stesse dimensioni.
Poi leggi la mia firma e capirai.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Ragazzi un piccolo aggiornamento dopo tanto tempo.
Ho finito il restauro dei sedili.
Sul secondo sedile anteriore ho sostituito completamente il meccanismo del ribaltamento piuttosto che riprendere i denti con saldatura
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Per fortuna ne avevo uno di riserva
Per fortuna ne avevo uno di riserva
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Eccoli qui tutti appesi pronti a essere verniciati
Eccoli qui tutti appesi pronti a essere verniciati
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Lo schienale ho scoperto che ha un enorme buco, chissa perchè.Dovrò sistemarlo
Lo schienale ho scoperto che ha un enorme buco, chissa perchè.Dovrò sistemarlo
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Sugli schienali anteriori ho messo dei rinforzi
Sugli schienali anteriori ho messo dei rinforzi
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e sulla seduta il classico tessuto preso da un sacco
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Ecco il risultato dopo aver rinforzato le molle con delle fascette
Ecco il risultato dopo aver rinforzato le molle con delle fascette
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La schiuma dello schienal anteriore l'ho imbottita  con del tessuto dei filtri cappa cucina,fissandoli con colla spray
La schiuma dello schienal anteriore l'ho imbottita con del tessuto dei filtri cappa cucina,fissandoli con colla spray
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Ecco i due anteriori
Ecco i due anteriori
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Schienale posteriore rinforzato con griglia nera
Schienale posteriore rinforzato con griglia nera
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Chissà perchè lo avevano tagliato
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Imbottitura rinforzata con tessuto di pile.
Imbottitura rinforzata con tessuto di pile.
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Ecco il risultato
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Ed ecco il sedile
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Nel frattempo in carrozzeria...
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Comincia a riprendere forma...
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Stasera però mi son bloccato.
sto finendo di sistemare i due mozzi anteriori e non riesco a inserire i silent block nuovi.
C'è troppa interferenza, se non ricordo male sul fusello il foro è da 27, mentre il silent è 30 mm.
Quando provo a metterli mi si deformano in mezzo.Ho anche provato a fargli un "imbocco"per favorirgli l'ingresso ma niente da fare.Sto sbagliando qualcosa o il silent block è troppo grosso?
Allegati
WP_20151118_17_57_12_Pro.jpg
WP_20151118_17_57_12_Pro.jpg (61.25 KiB) Visto 6913 volte
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Maurizio
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio »

CinqueScento, Mi sa che sono sbagliati, non penso che hai lasciato dentro la bussola vecchia, xche se hai revisionato i pernifusi devi x forza toglierle, poi sono identiche alla balestra.
Cmq presi dal catalogo MALò
Altezza 1 [mm] : 45
Altezza 2 [mm] : 51
Diametro esterno [mm] : 27
Diametro interno [mm] : 10
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie ragazzi,purtroppo lo immaginavo.non é la prima volta che ho problemi con i pezzi di questo fornitore.purtroppo ormai ho danneggiati e non posso usarli al posteriore
TaToNnO87
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da TaToNnO87 »

Complimenti.Farsi sti lavoretti da soli non ha prezzo
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie TaToNnO87!
Dunque, con le boccole giuste si può andare avanti...
Eccole montate su fuselli e balestra
Allegati
WP_20151129_15_58_12_Pro.jpg
WP_20151129_15_58_12_Pro.jpg (59.89 KiB) Visto 6866 volte
La barra filettata è uno strumento indispensabile...
La barra filettata è uno strumento indispensabile...
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Nel frattempo si procede a restaurare completamente il retrotreno che è appena stato smontato
Nel frattempo si procede a restaurare completamente il retrotreno che è appena stato smontato
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Dopo una bella pulita e spazzolata, ho dato una mano di nero
Dopo una bella pulita e spazzolata, ho dato una mano di nero
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e ho rimesso gli estend block nuovi
e ho rimesso gli estend block nuovi
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E infine ci ho montato sopra il mozzo completamente restaurato con tutti i cuscinetti, paraoli, ganasce, cilindro e tamburo nuovo
E infine ci ho montato sopra il mozzo completamente restaurato con tutti i cuscinetti, paraoli, ganasce, cilindro e tamburo nuovo
WP_20151129_18_34_25_Pro.jpg (89.95 KiB) Visto 6866 volte
Ora devo solo registrare i cuscinetti e poi passare all'altro. Nel frattempo in Carrozzeria in settimana dovrebbero finire la verniciatura...
Ora devo solo registrare i cuscinetti e poi passare all'altro. Nel frattempo in Carrozzeria in settimana dovrebbero finire la verniciatura...
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

Ottimo lavoro, ricorda che anche per il posterioe i silentblock vanno serrati (con la dinamometrica) con i trapezi paralleli al terreno e (i tamburi a piombo), nella stessa posizione va regolata (tramite le asole) la convergenza posteriore.
Infine ti consiglio di montate i tubetti rigidi dei freni prima di montate il trapezio sulla macchina e di fare attenzione al tampone in gomma, che non interferisca con il tubo stesso con la sospensione tutta compressa.:s
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Grazie Domenico.
Per quanto riguarda i cuscinetti invece, ho una domanda.
Siccome ho letto sul manuale che vanno regolati con dinamometro in modo che la coppia di rotolamento non superi i 5 KGcm e poichè il dinamometro non ce l'ho, volevo fare una cosa del genere
Allegati
Costruirmi una barra d'acciaio lunga circa 15 cm con due fori per fissarla a due dei 4 bulloni centrali e poi applicare a 10 cm dal centro del mozzo un peso di 0.5 Kg, ad esempio una bottiglietta d'acqua. Se non sbaglio 5Kgcm dovrebbero corrispondere a 0.5 Kgdm. POi andrei a serrare il dado sul mozzo fino a che la bottiglietta rimane ferma sulla barra.Che ne pensi?
Costruirmi una barra d'acciaio lunga circa 15 cm con due fori per fissarla a due dei 4 bulloni centrali e poi applicare a 10 cm dal centro del mozzo un peso di 0.5 Kg, ad esempio una bottiglietta d'acqua. Se non sbaglio 5Kgcm dovrebbero corrispondere a 0.5 Kgdm. POi andrei a serrare il dado sul mozzo fino a che la bottiglietta rimane ferma sulla barra.Che ne pensi?
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot »

Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=18539
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento »

Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s
Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!
Ottimo, e grazie del link, quel topic mi era sfuggito.
Questo week end ci provo, sono curioso.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori
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Messaggio da CinqueScento »

Stasera ho finito di carteggiare e pulire il secondo trapezio posteriore per verniciarlo. E ho anche preparato i trapezi anteriori.
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Smontato tutto
Smontato tutto
WP_20151201_18_06_34_Pro.jpg (70.39 KiB) Visto 6827 volte
Pulito e sostituito i silent block
Pulito e sostituito i silent block
WP_20151201_18_06_22_Pro.jpg (65.21 KiB) Visto 6827 volte
Ed ecco qui tutto pronto a essere verniciato
Ed ecco qui tutto pronto a essere verniciato
WP_20151201_19_18_18_Pro.jpg (102.73 KiB) Visto 6827 volte
Ho anche trovato un volante priginale in discrete condizioni che metterò a nuovo.
Ho anche trovato un volante priginale in discrete condizioni che metterò a nuovo.
WP_20151201_19_17_27_Pro.jpg (100.1 KiB) Visto 6827 volte
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CinqueScento ha scritto:
Dboniot ha scritto:Ciao Domenico (ti chiami come me),
Il vecchio manuale parla di 0,06-0,11 kgm tu (l'ho trovato anch'io su uno più recente) di 0,05 diciamo che non fa una grossa differenza tranne che è rilevato in condizioni di moto, la coppia resistente diminuisce una volta avviato il mozzo, la leva ha un suo peso e quando il braccio non è piu orizzontale la coppia cambia, ti può venire in aiuto il topic:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=18539</a><!-- l -->
Se proprio vuoi percorrere la strada della resistenza di rotolamento ti consiglio di prendere una latta da vernice (anche di plastica) e avvitarne il fondo sul mozzo tramite due delle quattro viti, togliendo il tamburo che farebbe da volano. A questo punto avrai una puleggia alla quale avvolgere un filo e con un peso riuscirai a fare il lavoro in modo quasi scentifico, dovrai tirare leggermente per avviare il sistema e chiudere il dado fino a che il peso non scende più da solo, aumentando il peso puoi fare anche una misura.
L'unica difficoltà è tenere fermo il mozzo per avvitare il dado senza smontare il tutto ogni volta, considera che dovrai procedere per gradi avvitando (se vai oltre il rotolamento devi cambiare i distanziali) nel campo di coppia (stavolta di serraggio) da 10 a 18 kgm che non sono pochi, alla fine del topic sopra trovi un esempio di come ho realizzato una campana per tener fermo il mozzo. :s
Ciao omonimo, devo essere sincero, ci ho messo un po' a capire. Ma quando ci sono arrivato mi son reso conto che il tuo metodo è molto più furbo del mio!
Ottimo, e grazie del link, quel topic mi era sfuggito.
Questo week end ci provo, sono curioso.
Nel frattempo sono andato avanti coi lavori
In pratica si realizza un tamburo con le spire di filo avvolte, se fai dei rinvii puoi fare la prova per un tempo apprezzabile e vedere se gira o meno, dovrai smettere appena avviti il dado e il peso non scende piú, per verifica aumentalo di poco e dovrebbe tornare a scendere.
L'accostamento fallo a mano, fintanto che il mozzetto ha gioco chiudi, inizia con il metodo MacGyver solo quando il gioco é ridotto. :s
Facci sapere se funziona. :lol:
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