500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dariocherubino »

Complimenti marco, Fammi sapere come ti trovi a saldare stavo adocchiando quel tipo di saldatrice , se cerchi pareri in giro vai al manicomio ( sulla saldatrice) anche se molti la usano .
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Certo Filippo, appena trovo il tempo mi ributto al restauro e ti sapró dire.
Un saluto, Marco.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Sono tornato al restauro dopo giorni di "vita normale", cosi rilassante rimettersi a lavorare sulla piccola, purtroppo il cantiere non lo ho sotto casa e cosi mi tocca fare interruzioni, ma non si demorde!!!
Allegati
Le nuove manopole in alluminio originali al posto di quelle in plastica della serie successiva, cambiate a suo tempo dal carrozziere :(
Le nuove manopole in alluminio originali al posto di quelle in plastica della serie successiva, cambiate a suo tempo dal carrozziere :(
23173862980_1cecca6d3b_z.jpg (173.25 KiB) Visto 3020 volte
Manuale di officina in inglese, c'è proprio tutto!
Manuale di officina in inglese, c'è proprio tutto!
23469667875_e4ba005ed9_z.jpg (99.23 KiB) Visto 3020 volte
Il kit pulizia dalla vernice e dal catrame! Ottimo lavoro sulle superfici della 500.
Il kit pulizia dalla vernice e dal catrame! Ottimo lavoro sulle superfici della 500.
23443099506_fe3fba68e7_z.jpg (74.76 KiB) Visto 3020 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

La cosa noiosa è la pulizia di tutto il fondo della macchina da catrame, ruggine, fango senza graffiare, romprere o perdere nulla, in una posizione scomoda e all'aperto, ma si fa e si procede.
Allegati
I supporti dei bracci posteriori, viti originali!
I supporti dei bracci posteriori, viti originali!
23100947019_6527fa91f5_z.jpg (91.88 KiB) Visto 3019 volte
...sempre sotto, viti originali...
...sempre sotto, viti originali...
22840132954_9c8330c955_z.jpg (89.09 KiB) Visto 3019 volte
...regolatore con vitarelle originali, siiiii...
...regolatore con vitarelle originali, siiiii...
23173137980_917517a49d_z.jpg (82.52 KiB) Visto 3019 volte
...commuoversi per questo...
...commuoversi per questo...
23442768396_2a9a11ef71_z.jpg (53.24 KiB) Visto 3019 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Nel frattempo ho cominciato a tracciare linee per vedere cosa togliere del vecchio e cosa tenere del nuovo,
Allegati
Si continua la pulizia per togliere tutto il catrame possibile, fiamma con spatola e spazzola di metallo.
Si continua la pulizia per togliere tutto il catrame possibile, fiamma con spatola e spazzola di metallo.
23387524991_b4c97df7a2_z.jpg (114.12 KiB) Visto 3019 volte
Comincio a posizionare le lamiere nuove per vedere dove tagliare.
Comincio a posizionare le lamiere nuove per vedere dove tagliare.
23360518132_d5d541db3c_z.jpg (103.21 KiB) Visto 3019 volte
Sovrapponendo il lunotto, non taglierò fino sotto ma mi fermo sopra il gradino.
Sovrapponendo il lunotto, non taglierò fino sotto ma mi fermo sopra il gradino.
23173135900_04da5c0c8e_z.jpg (73.58 KiB) Visto 3019 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

DOMANDA:
Come faccio a riparare la targa che si è spaccata col calore del motore, conoscete qualche trucco per poterla riportare alle condizioni di prima? Mi dispiace tanto ma a causa di un viaggio in Corsica un estate mi si è squagliata la targa e da allora è in queste condizioni, si parla del 1994!!!
Allegati
23444615496_5be22c8c08_z.jpg
23444615496_5be22c8c08_z.jpg (135.56 KiB) Visto 3026 volte
23444617776_ce9827a229_z.jpg
23444617776_ce9827a229_z.jpg (124.95 KiB) Visto 3026 volte
22843633643_5c7f95a399_z.jpg
22843633643_5c7f95a399_z.jpg (110.43 KiB) Visto 3026 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO ha scritto:DOMANDA:
Come faccio a riparare la targa che si è spaccata col calore del motore, conoscete qualche trucco per poterla riportare alle condizioni di prima? Mi dispiace tanto ma a causa di un viaggio in Corsica un estate mi si è squagliata la targa e da allora è in queste condizioni, si parla del 1994!!!
X prima cosa la raddrizzi con dell'acqua calda, se cerchi nel 500forum.it se ne è gia parlato largamente, una volta raddrizzata, la incolli con del mastice poliuretano (quello usato x incollare i vetri) su di un supporto rigido, io ho usato un ritaglio di di lamiera di acciaio inox, è x far si che s'incolli bella in piano, una volta che hai steso il mastice, la schiacci in mezzo a 2 tavole, spesse almeno 4/5cm, aiutandoti con dei morsetti da falegname.
Una volta che l'hai incollata ridipingi i numeri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Maurizio! Vado subito alla ricerca del forum.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Emilio500D »

Sembra distrutta ma sostanzialmente male non e'... Soliti interventi di routine... Ti seguo ;)
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Afragolese »

Marco complimenti per la tenacia.ti trovi a spulciare sul forum potresti anche trovare le idee e le misure per il "girarrosto" perché lavorare da sotto tutto il fondo è un'impresa,soprattutto con tutto quello che cade....e se fai questi lavori devi far attenzione che se scappa dai triangoli puoi farti male.
inoltre smonterei prima tutto l'interno,porte e quant'altro proprio per controllarla tutta(e pure la moquette che nel caso di fori potrebbe prendere fuoco se usi fiamme vive)
Riguardo la foto della fiancata credo sia opportuno carteggiala interamente fino a vedere ogni angolo a lamiera viva,per poi capire come agire.
:s
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

@Emilio500D Emilio vedrai che torna in ottima forma :?
@Afragolese Vincenzo grazie dei consigli, la prossima volta tolgo tutto da dentro e controllo lo stato delle lamiere prima di cominciare, il serbatoio della benza per fortuna l'ho gia smontato perche infatti ci ho pensato, a sparare la fiamma sulla vettura si puo innescare un'esplosione. Il girrrosto sarebbe un ottima cosa, dai ci faccio un pensiero su e magari ne faccio uno, vi tengo aggiornati.
Un saluto a tutti!
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Afragolese »

A proposito ma è isolante o epossidico il grigio
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Il grigio non lo calcolare, l'ho messo provvisoriamente, ma poi lo tolgo dopo aver saldato, avevo una vecchia bomboletta da finire, é antiruggine del supermercato :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: l'epossidico o poliuretanico, ancora devo decidere, l'epossidico lo vendono in tanica da 4 litri e costa un casino.
Il nero sono due mani di Ferox che poi copro con tutto e rimane sotto.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

E andiamo allora, ho preso a volo il consiglio di Afragolese ed ho smontato tutto l'interno, sono andato avanti a scoprire le lamiere e mi sono accorto di altro marcio, ma proprio marcio marcio, pieno di termiti addirittura, nello scatolato c'era del giornale bagnato che avevano lasciato dentro... :arg: :picchiatesta: Ma perché?!?!?!? vorrei gia cominciare a tagliare ma aspetto ancora.
In seconda battuta sto pensando al famoso girarrosto, mi sono letto le esperienze qui del forum e sto decidendo a riguardo, unico problema é che non so come sollevare la carrozzeria, io sono dasolo e ho al massimo un cricchetto che alza 40 cm, qui nel forum ho visto che qualcuno ha provveduto con un paio di cricchetti saldati alla struttura del girarrosto, vedremo.
Ancora grazie a tutti per i vostri argomenti che in tutti questi anni avete accumulato qui sulle pagine del forum, ci passo le ore a leggere, in questo kodo spero di far meno errori possibile.
Un saluto ed alla prossima puntata.
Allegati
Dall'altro lato non é meglio
Dall'altro lato non é meglio
image.jpeg (128.06 KiB) Visto 2935 volte
Sorpresa marcio totale
Sorpresa marcio totale
image.jpeg (102.03 KiB) Visto 2935 volte
Da dietro
Da dietro
image.jpeg (130.98 KiB) Visto 2935 volte
image.jpeg
image.jpeg (69.07 KiB) Visto 2935 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO, Non scorraggiarti avanti tutta.... avrai da dare fondo alle tue idee x ricostruirti dei pezzi di lamierati introvabili, ma non demordere, avrai maggiori soddisfazioni alla fine dei lavori quando la uscirai x il primo giro di prova su strada. :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”