500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Atomo27 »

Alessandro33 ha scritto:il carburatore mi sembra un frg 28
:?
atomo27@libero.it
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Si controlleró non appena riesco a togliere sto maledetto dado da 32, ci ho provato tutto il we e nn sono riuscito, porterò tutto il blocco dal gommista che ha una pistola piu potente e vediamo se riesce a toglierlo.
Le camme della Giannini avevano stampato il nome sopra, poi misuro tutto che ho gli strumenti, appena arrivati :lol: :lol: :lol:
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Afragolese »

Infatti era per questo che ti dicevo che son diverse
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Vincenzo, nn vedo l'ora di controllare, appena posso mi muovo e apro il badi! Intanto ecco parte dei nuovi strumenti, il micrometro gia sta in macchina :D


[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016021 ... 826926.jpg[/img][img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016021 ... ff50ef.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Atomo27 »

:?
Allegati
a66d3230e9fadca6ab60340dddff50ef.jpg
a66d3230e9fadca6ab60340dddff50ef.jpg (370.95 KiB) Visto 2785 volte
d885694789d109f5345a1c56bf826926.jpg
d885694789d109f5345a1c56bf826926.jpg (344.81 KiB) Visto 2785 volte
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Atomo27 »

500FMARCO ha scritto:Appena riesco a togliere sto maledetto dado da 32, ci ho provato tutto il we e nn sono riuscito.
Io ho avuto lo stesso problema un sei mesi fa, dai uno due colpi ad avvitare ,poi svita, il mio ha issato bandiera bianca.
atomo27@libero.it
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Alessandro33 ha scritto:il carburatore mi sembra un frg 28

Avevi ragione :aa: ! Occhio fino... il carb è un 28, Dell'Orto FRG, sorprese anche per il resto, quello che ho trovato e non nel motore con le misurazioni :lol: , ma andiamo con ordine, scarico le foto dalla macchinetta e posto la faccenda!
Allegati
Dell'Orto FRG 28
Dell'Orto FRG 28
24975367582_f09c0e1cb2_z.jpg (69.85 KiB) Visto 2749 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Allora ieri mi presento dal gommista con il blocco in mano e dado da 32, tanto era ancora sporco che non ha voluto tirarlo fuori dalla mia macchina, cosi si è infilato dentro e dopo 5 secondi 5 è uscito, il dado era "tratto", tornato alla base mi metto a smontare piano piano il resto e cominciano le soprese belle e brutte. Tolgo il dado, giro, smonto la distribuzione, estraggo la ghiera dentata, smonto ed estraggo l'albero motore, sfilo lèalbero a cammes. Subito mi salta all'occhio la condizione del supporto della bronzina di banco dell'albero (o come si chiama), prima domanda ai "padri" del forum, che razza di danno è, soprattutto non capisco cosa abbia potuto provocare una simile graffiaura all'interno, forse un fuorigiri? Chi mi da una spiegazione? Era tutto imbullonato stretto.
Allegati
25067565306_fc4373125b_z.jpg
25067565306_fc4373125b_z.jpg (87.05 KiB) Visto 2748 volte
24726082509_cc3b1a7b31_z.jpg
24726082509_cc3b1a7b31_z.jpg (54 KiB) Visto 2748 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

In questa foto le bronzine con lo stesso tipo di danno, specchiato ovviamente.
Allegati
24798268490_0f57d1af03_z.jpg
24798268490_0f57d1af03_z.jpg (49.01 KiB) Visto 2748 volte
25093736285_12177c15fe_z.jpg
25093736285_12177c15fe_z.jpg (40.9 KiB) Visto 2748 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Non danno nessun problema qui graffi, invece fai misurare il foro dove gira la camme lato distribuzione, se è neccessario fagli fare la boccola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Maurizio ha scritto:Non danno nessun problema qui graffi, invece fai misurare il foro dove gira la camme lato distribuzione, se è neccessario fagli fare la boccola.
Grazie Maurizio, quel foro mi sono dimenticato di misurarlo :-( ! La prossima volta prendo la misura.
Ho misurato l'albero motore, sui supporti distribuzione ho un 53,73 e l'altro 53,79, ai supporti di biella 43,62 e 43,56, che ovviamente sono fuori dalle tolleranze del manuale d'officina che dice 44,013 - 44,033, siccome lo devo anche lucidare ci sono le bronzine da mettere o devo cambiare? 8-)
Allegati
24463137874_a888afdbda_z.jpg
24463137874_a888afdbda_z.jpg (73.78 KiB) Visto 2747 volte
24975552122_cc9d490e96_z.jpg
24975552122_cc9d490e96_z.jpg (68.75 KiB) Visto 2747 volte
24466751943_b0545c1bcf_z.jpg
24466751943_b0545c1bcf_z.jpg (53.76 KiB) Visto 2747 volte
25000385141_360a7c6b5f_z.jpg
25000385141_360a7c6b5f_z.jpg (53.11 KiB) Visto 2747 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Sono andato avanti ed ho misurato la camma, i suoi supporti ed è risultato un 42,90 e un 22,06, confortante la prima ma sfortunata la seconda perchè il manuale dice 42,975 - 43,000 e 21,979 - 22,000 ... e comunque mi pare parecchietto consumatella punizione1::: secondo me tutto a causa del mancato cambio d'olio in 20 anni.
Allegati
24466905113_cd059db4c7_z.jpg
24466905113_cd059db4c7_z.jpg (49.74 KiB) Visto 2746 volte
25000466751_b60c7fdafa_z.jpg
25000466751_b60c7fdafa_z.jpg (101.56 KiB) Visto 2746 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Lo si deve rettificare alla prima minorazione, e di conseguenza danno le bronzine maggiorate, dalle foto si vede anche tante righe.
Che lo lucidi a fare.... mica sbatte nell'olio ???????????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO ha scritto:Sono andato avanti ed ho misurato la camma, i suoi supporti ed è risultato un 42,90 e un 22,06, confortante la prima ma sfortunata la seconda perchè il manuale dice 42,975 - 43,000 e 21,979 - 22,000 ... e comunque mi pare parecchietto consumatella punizione1::: secondo me tutto a causa del mancato cambio d'olio in 20 anni.
Cmq controlla anche le camme, a vederle così si direbbero consumate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Lucidare per dire rettificare, rettificare allora. Si sono consumate porca miseria, vorrei salvarla però.
Quando poi sono andato a misurare i cilindri e i pistoni mi sono accorto che sono da 73, quindi la cilindrata dovrebbe essere 590 o giu di li, i pistoni misurano 73,06 e 73,05 sui due assi in cima uno 73,09 e 73,05 l'altro 8-)
i cilindri 73,48 - 73,55 e 73,56 e 73,55 sempre in cima, il resto delle misure ve le risparmio blah blah
Quindi è un motore elaborato :? :lol: e io pensavo fosse stock!
Allegati
24797914070_352dd7bb45_z.jpg
24797914070_352dd7bb45_z.jpg (64.34 KiB) Visto 2742 volte
24467147323_814f7185ce_z.jpg
24467147323_814f7185ce_z.jpg (58.37 KiB) Visto 2742 volte
24975886442_1d6a2a4f89_z.jpg
24975886442_1d6a2a4f89_z.jpg (61.99 KiB) Visto 2742 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”