500F 1967 - Restauro
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
si sono un po bruciacchiati in effetti... ho visto che ci sono dei kit completi per cilindrata 590 cc, ci farò un pensierino forse...Maurizio ha scritto:Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
Poi sono passato alla testata, tolgo le candele e una mi si spana e mo che faccio?, rettificatore?
Poi passo alle valvole, che non ho misurato, smonto e constato le incrostazionianche sull'anello, nonchè un po di ruggine dei passati due anni di mancato avviamento. Una sede valvola è rovinata credo, devo controllare meglio...
Poi passo alle valvole, che non ho misurato, smonto e constato le incrostazionianche sull'anello, nonchè un po di ruggine dei passati due anni di mancato avviamento. Una sede valvola è rovinata credo, devo controllare meglio...
- Allegati
-
- 24463652064_9ce63d282d_z.jpg (95.77 KiB) Visto 2707 volte
-
- 25094300755_432f2c83ca_z.jpg (69.52 KiB) Visto 2707 volte
-
- 24726638209_a3d2583fc6_z.jpg (74.82 KiB) Visto 2707 volte
-
- 24463545314_a5b75e33f6_z.jpg (90.65 KiB) Visto 2707 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
- Allegati
-
- 24975886442_6eca8be246_o.jpg (213.63 KiB) Visto 2706 volte
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
Le puoi rettificare con questa rettificatrice x poi smerigliarle, ma controllerei anche le guide valvole e la sostituzione delle valvole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO ha scritto:Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Maurizio! Dovro fare un po di shopping allora...
Per ultimo ho cominciato a spazzolare le "mutande", sgrassate tutte con acetone, preso un bel colore argento 800 gradi ed ho fatto la prova, direi che mi piace un frego come sono venuti
Poi pulizia del blocco, sgrassaggio e per ora si aspetta la prossima volta.
Per ultimo ho cominciato a spazzolare le "mutande", sgrassate tutte con acetone, preso un bel colore argento 800 gradi ed ho fatto la prova, direi che mi piace un frego come sono venuti
Poi pulizia del blocco, sgrassaggio e per ora si aspetta la prossima volta.
- Allegati
-
- 25067181846_16e10ea0f6_z.jpg (60.5 KiB) Visto 2704 volte
-
- 24726745999_2e7646d56e_z.jpg (76.14 KiB) Visto 2704 volte
-
- 25067159226_5efe5ff567_z.jpg (47.64 KiB) Visto 2704 volte
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO,
Proprio come é successo a me, anch'io ho fatto visitare a distanza il motore dal dottor Maurizio, che mi ha prescritto un piano di cure:
rettifica albero, cilindri e nuova bronzina albero a camme, spianatura testata.
Sostituzione pistoni, albero a camme, bronzine di banco e delle bielle, guide valvole, valvole ed helicoil vari, compresi i filetti candela.
Oltre al gruppo distribuzione, tenuta albero a camme e pompa olio, frizione, semiasse e altro, non ultimi spinterogeno e carburatore.
É vero che mi é costato qualcosa, ma quando rimetterai in moto dopo la cura, sentirai come gira un motore nuovo, credimi é tutta un'altra musica.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=20223
Proprio come é successo a me, anch'io ho fatto visitare a distanza il motore dal dottor Maurizio, che mi ha prescritto un piano di cure:
rettifica albero, cilindri e nuova bronzina albero a camme, spianatura testata.
Sostituzione pistoni, albero a camme, bronzine di banco e delle bielle, guide valvole, valvole ed helicoil vari, compresi i filetti candela.
Oltre al gruppo distribuzione, tenuta albero a camme e pompa olio, frizione, semiasse e altro, non ultimi spinterogeno e carburatore.
É vero che mi é costato qualcosa, ma quando rimetterai in moto dopo la cura, sentirai come gira un motore nuovo, credimi é tutta un'altra musica.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=20223
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
Non sono ne DOTTORE e ne DOCENTE
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole"
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole"
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
Domenico ce n'è da ricomprare/rettificare in questa macchina, per fortuna che per la 500 f rifanno tutto, ottimo motivo per far le cose definitive come dici tu Maurizio.
Sto facendo la "lista della spesa" intanto che mi riguardo le foto
Sto facendo la "lista della spesa" intanto che mi riguardo le foto
Re: 500F 1967 - Restauro
Va bene...diciamo che sei lo "sciamano" dalla 500, che tra le altre cose si alza presto.Maurizio ha scritto: Non sono ne DOTTORE e ne DOCENTE
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole"
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.
E' vero, è inutile cercare di sistemare un po' alla volta, non è come l'orto di casa, il motore ha un suo equilibrio, o si revisiona tutto e bene, altrimenti si lascia com'è.
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO, Mi potresti dire il NUMERO del motore visto che è dello stesso anno della mia GDX
Anche in MP
Anche in MP
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: 500F 1967 - Restauro
Oggi stato dal rettificatore a far vedere i pezzi da lavorare e prendere due misure e paffete... Mi accorgo che il blocco è criccato, fessurato [emoji50][emoji50][emoji50], mi ha consigliato di prenderne in altro ovviamente, il vorrei saldare ma rischio che mi si ovalizxi tutto vero?
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 9ccbcd.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... d9b831.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 487ad4.jpg[/img]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 9ccbcd.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... d9b831.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 487ad4.jpg[/img]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 500F 1967 - Restauro
...ho utilizzato il cell per postare le foto... Le vedete?