500F 1967 - Restauro

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Maurizio ha scritto:Dalle foto dei pistoni direi senza ombra di dubbio che sono da pensione forzata, non si vedono piu le righe x la lubrificazione
:sad: si sono un po bruciacchiati in effetti... ho visto che ci sono dei kit completi per cilindrata 590 cc, ci farò un pensierino forse...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Poi sono passato alla testata, tolgo le candele e una mi si spana :arg: :picchiatesta: e mo che faccio?, rettificatore?
Poi passo alle valvole, che non ho misurato, smonto e constato le incrostazionianche sull'anello, nonchè un po di ruggine dei passati due anni di mancato avviamento. Una sede valvola è rovinata credo, devo controllare meglio...
Allegati
24463652064_9ce63d282d_z.jpg
24463652064_9ce63d282d_z.jpg (95.77 KiB) Visto 2706 volte
25094300755_432f2c83ca_z.jpg
25094300755_432f2c83ca_z.jpg (69.52 KiB) Visto 2706 volte
24726638209_a3d2583fc6_z.jpg
24726638209_a3d2583fc6_z.jpg (74.82 KiB) Visto 2706 volte
24463545314_a5b75e33f6_z.jpg
24463545314_a5b75e33f6_z.jpg (90.65 KiB) Visto 2706 volte
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.
Allegati
24975886442_6eca8be246_o.jpg
24975886442_6eca8be246_o.jpg (213.63 KiB) Visto 2705 volte
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

Le puoi rettificare con questa rettificatrice x poi smerigliarle, ma controllerei anche le guide valvole e la sostituzione delle valvole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO ha scritto:
Maurizio ha scritto:Il bruciacchiato sarebbe il meno, nel mantello del senso di rotazione l'alluminio non ha più le righe come sopra e sotto in corrispondenza dello spinotto, questo vuol dire mantello consumato e scampanamento maggiore e poca lubrificazione.
Hai ragione, ora lo vedo, ho fatto un ingrandimento e me ne rendo conto.
:? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Grazie Maurizio! Dovro fare un po di shopping allora...
Per ultimo ho cominciato a spazzolare le "mutande", sgrassate tutte con acetone, preso un bel colore argento 800 gradi ed ho fatto la prova, direi che mi piace un frego come sono venuti :? :? :? :?

Poi pulizia del blocco, sgrassaggio e per ora si aspetta la prossima volta.
Allegati
25067181846_16e10ea0f6_z.jpg
25067181846_16e10ea0f6_z.jpg (60.5 KiB) Visto 2703 volte
24726745999_2e7646d56e_z.jpg
24726745999_2e7646d56e_z.jpg (76.14 KiB) Visto 2703 volte
25067159226_5efe5ff567_z.jpg
25067159226_5efe5ff567_z.jpg (47.64 KiB) Visto 2703 volte
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

500FMARCO,
Proprio come é successo a me, anch'io ho fatto visitare a distanza il motore dal dottor Maurizio, che mi ha prescritto un piano di cure:
rettifica albero, cilindri e nuova bronzina albero a camme, spianatura testata.
Sostituzione pistoni, albero a camme, bronzine di banco e delle bielle, guide valvole, valvole ed helicoil vari, compresi i filetti candela.
Oltre al gruppo distribuzione, tenuta albero a camme e pompa olio, frizione, semiasse e altro, non ultimi spinterogeno e carburatore.
É vero che mi é costato qualcosa, ma quando rimetterai in moto dopo la cura, sentirai come gira un motore nuovo, credimi é tutta un'altra musica. :s
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=20223
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

punizione1::: punizione1::: Non sono ne DOTTORE e ne DOCENTE
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole" :sad: :mrgreen:
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Domenico ce n'è da ricomprare/rettificare in questa macchina, per fortuna che per la 500 f rifanno tutto, ottimo motivo per far le cose definitive come dici tu Maurizio.
Sto facendo la "lista della spesa" intanto che mi riguardo le foto :wink:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Dboniot »

Maurizio ha scritto: punizione1::: Non sono ne DOTTORE e ne DOCENTE
sono solo un appassionato con un po di passione, e la fortuna d'essermici dedicato qualche anno alle nostre "cariole" :sad: :mrgreen:
Io sono dell'idea che quando si fa un lavoro si deve farlo definitivo, e non provvisorio come tante persone fanno.
Va bene...diciamo che sei lo "sciamano" dalla 500, che tra le altre cose si alza presto. ;)
E' vero, è inutile cercare di sistemare un po' alla volta, non è come l'orto di casa, Rido il motore ha un suo equilibrio, o si revisiona tutto e bene, altrimenti si lascia com'è.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da Maurizio »

500FMARCO, Mi potresti dire il NUMERO del motore visto che è dello stesso anno della mia GDX
Anche in MP
:wink:
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

Oggi stato dal rettificatore a far vedere i pezzi da lavorare e prendere due misure e paffete... Mi accorgo che il blocco è criccato, fessurato [emoji50][emoji50][emoji50], mi ha consigliato di prenderne in altro ovviamente, il vorrei saldare ma rischio che mi si ovalizxi tutto vero?

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 9ccbcd.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... d9b831.jpg[/img]
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016022 ... 487ad4.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: 500F 1967 - Restauro

Messaggio da 500FMarco »

...ho utilizzato il cell per postare le foto... Le vedete?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”