cappottina...

126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

cappottina...

Messaggio da 126ista »

Salve a tutti,

...mi sta frullando l'idea di aprire il tetto della mia 126...
L'idea sarebbe quella di montare la cappottina del cinquino, e di orlare l'apertura con una semplice guarnizione da portiera, per il resto riproducendo gli stessi ancoraggi anteriori e posteriori che vi sono sulla 500.
Che dite, fattibile o follìa? Eventuali alternative?

Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cappottina...

Messaggio da Maurizio »

Tutto è possibile, il problema è quando la porti alla revisione biennale, che ti daranno delle noie, xche sul libretto c'è scritto carrozzeria CHIUSA mentre dovrebbe esserci scritto carrozzeria TRASFORMABILE.
Un ventina d'anni fa o forse anche piu era uscita la moda ditagliare i tetti delle auto x metterci i tettucci apribili di materiale trasparente, quando andarono alla revisione gli veniva ritirato la carta di circolazione con l'obbligo di sostituire il tetto da una carrozzeria con tanto di certificato di lavoro eseguito a regola d'arte, o la demolizione.
VALUTA TU.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

Non mi risultano esserci vincoli di legge in merito.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cappottina...

Messaggio da Maurizio »

Hai solo da provare, cmq buon per te.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: cappottina...

Messaggio da Bettino »

io penso che non si possa proprio fare... :sad:

la motivazione è quella data da Maurizio : non si passa la revisione.

un tempo c'erano i tettucci "Webasto", che si montavano però in carrozzerie autorizzate; la ditta è ancora attiva;
prova a cercare.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

rispondo qui anche per chi mi invia messaggi privati ma non ne vuole ricevere:
credo siano almeno 25 anni che l' applicazione del tetto apribile è stata liberalizzata e che non c'è bisogno nè di omologazione nè tantomeno di trascrivere la modifica a libretto...
non pensavo di dover perdermi a discutere anche di questo, ma tant'è.

Saluti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cappottina...

Messaggio da Maurizio »

Leggo una "sottile ironia" nella tua frase, magari, mica tutti sono aggiornati... ripeto, io so che negli anni 90 i tettucci istallati in economia erano illegali, e sono convinto pure oggi giorno, una persona non possa fare modifiche su di una scocca portante senza una dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: cappottina...

Messaggio da Pi69 »

126ista ha scritto:rispondo qui anche per chi mi invia messaggi privati ma non ne vuole ricevere:
credo siano almeno 25 anni che l' applicazione del tetto apribile è stata liberalizzata e che non c'è bisogno nè di omologazione nè tantomeno di trascrivere la modifica a libretto...
non pensavo di dover perdermi a discutere anche di questo, ma tant'è.

Saluti
Procedi allora Rido
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

secondo la Direttiva 92/53 CEE :
"Non occorre più alcuna pratica burocratica presso la Motorizzazione Civile nei casi in cui venga installato , anche successivamente all'immatricolazione del veicolo ,un tettuccio apribile su autovetture, promiscui o veicoli furgonati.
Il Ministero dei Trasporti infatti adeguandosi alla direttiva comunitaria 92/53/CEE ha precisato che non viene più riportata sulla carta di circolazione l'indicazione della presenza del tettuccio apribile, in quanto le carrozzerie "chiusa" e/o "furgone" restano cosi definite anche se sono dotate di tettuccio apribile."


Dal sito della polizia di stato, un articolo del 2009 a firma della dott.ssa Ferranti, Vicequestore aggiunto:

"L’articolo 29 della legge 27 febbraio 2009, n. 14, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti, è intervenuto sul codice della strada modificando l’articolo 75 in materia di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione dei veicoli e di omologazione...
...Se questo è l’orizzonte nuovo, in attesa della piena attuazione delle nuove disposizioni normative, che comunque richiedono l’adozione dei decreti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si possono già oggi fare cambiamenti leciti alla struttura del veicolo senza preventive verifiche tecniche presso gli uffici periferici dello stesso ministero. Di seguito indichiamo le più comuni.
Riguardo alla struttura esterna del mezzo, può essere sostituito il colore della vernice senza doversi attenere all’originale della catena di produzione...
...È possibile, inoltre, trasformare la parte superiore dell’autoveicolo, facendo montare il ”tettuccio” apribile".
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cappottina...

Messaggio da Maurizio »

126ista ha scritto:
"L’articolo 29 della legge 27 febbraio 2009, n. 14, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207
126ista ha scritto: credo siano almeno 25 anni che l' applicazione del tetto apribile è stata liberalizzata
Maurizio ha scritto: Un ventina d'anni fa
Maurizio ha scritto: io so che negli anni 90
Vuoi ribattere qualcosa??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: cappottina...

Messaggio da 500FMarco »

126ista, hai aperto il vaso di Pandora, da domani tutti a comprare il tettuccio apribile :?
Un saluto, Marco.
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

c'è qualcuno che gentilmente potrebbe indicarmi le misure dell'apertura del tetto?

grazie
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: cappottina...

Messaggio da Afragolese »

Scusa ma non fai prima a trovare un tetto da saldare sul tuo 126? Anzi a sto punto puoi trovare anche uno di altre auto
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

saldare un tetto...in che senso?
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: cappottina...

Messaggio da 126ista »

già, dimenticavo, troppa fatica rispondere...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”