[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto:perfetto domani faccio la prova come mi ha detto tu.

ma il campo di eccitazione debole a cosa puo essere dovuto che accende quella da 14 e non quella da 55?

ti ringrazio molto per la pazienza
Per vedere se i campi non sono a massa e l'indotto è conforme, io faccio il collegamento in derivazione, ponticellando il 51 e 67 col positivo della batteria e il negativo sulla scocca. Se ruota sei apposto.
Poi collega la dinamo sulla vettura e verifica la taratura del regolatore. Circa 6 anni fa scrissi tutta una procedura dettagliata su dinamo e regolatore, se vuoi ci puoi dare una letta
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

ciao Guido l ho letta la tua preziosa guida molto utile.

i dubbi sulla mia sono in quanto come motore funziona anche se assorbe 7,5A...ma non riesco fare accendere la lampadina da 55w ma devo ancora provare con lampadina in serie come consigliato da Dboniot
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Kawaninja »

ho fatto la prova con la lampadina in serie al 67 ma nulla non si accende la lampadina da 55w probabilmente visto anche l alto assorbimento come motore c'è qualcosa che non funziona perfettamente.

a questo punto lascio perdere, recupero le due piastre con i cuscinetti nuovi e le spazzole e revisionero la dinamo attualmente montata sul cinquino che pare funzionare correttamente in quanto spegne la spia generatore.

che dire, se non altro ho fatto un po'di esperienza e di pratica nello smontaggio e rimontaggio.

grazie ancora a tutti, ciao
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Non ho capito bene il passaggio per smontare il cuscinetto lato ventola. Potete farmi vedere come avete modificato il piattello inserendo tre viti al posto dei prigionieri che avete precedentemente trapanato. Grazie milleee
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

1002695n.jpg
questi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Djslaughter ha scritto:Non ho capito bene il passaggio per smontare il cuscinetto lato ventola. Potete farmi vedere come avete modificato il piattello inserendo tre viti al posto dei prigionieri che avete precedentemente trapanato. Grazie milleee
Non sono 3 prigionieri ma solo 3 ribattini, x toglierli ti conviene molarci la testa da una sola parte è spingerli fuori con un caccia spine, x poi sostituirli con dei bulloncini.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Ah ok perfetto e poi tolti i ribattini so roesce a togliere il cuscinetto senza problemi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Djslaughter ha scritto:Ah ok perfetto e poi tolti i ribattini so roesce a togliere il cuscinetto senza problemi?
Si è leggermente incastrato, lo puoi estrarre picchiando leggermente utilizzando una chiave a bussola o un cuscinetto di pari diametro ed il martello.




_________________________________________________________________________
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

che viti mi consigliate di mettere dopo aver tolto i ribattini? vorrei procurare tutto prima cosi non devo andare ogni volta a comprare i pezzi manmano che smonto il tutto.

grazie mille ragazzi, come sempre pronti ad aiutare chi come me ama la sua macchinina e impara a metterci mano da solo dopo tante brutte esperienze con certi meccanici.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Dboniot »

Viti a testa esagonale M4X20 resistenza 8.8 (altezza testa 2,8 mm) con dado e senza rondelle, il dado deve rimanere all'esterno.
Ti consiglio una goccia di frenafiletti oppure di ribattere la parte di filetto che sporge dal dado per essere sicuri che non si allenti.
Ti sconsiglio le viti TCEI (a brugola) per la maggiore altezza della testa (4mm), in alternativa possono andare bene delle torx a testa bombata (altezza testa 3,1mm) anche come originalità ci azzeccano poco.... Rido
:s
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Grazie mille!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da doibaf »

Io ci rimettevo i rivetti con una rondellina.
Non sono però d'accordo con Maurizio questa volta: molando la testa si rischia di rovinare, è preferibile il trapano.

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

doibaf ha scritto:Io ci rimettevo i rivetti con una rondellina.
Non sono però d'accordo con Maurizio questa volta: molando la testa si rischia di rovinare, è preferibile il trapano.

doibaf
Punta 4 perfettamente la centro con molta cautela
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:Io ci rimettevo i rivetti con una rondellina.
Non sono però d'accordo con Maurizio questa volta: molando la testa si rischia di rovinare, è preferibile il trapano.

doibaf
Atomo27 ha scritto:
doibaf ha scritto:Io ci rimettevo i rivetti con una rondellina.
Non sono però d'accordo con Maurizio questa volta: molando la testa si rischia di rovinare, è preferibile il trapano.

doibaf
Punta 4 perfettamente la centro con molta cautela
Ok provateci e poi mi sapete dire l'esito del lavoro.
Si sta lavorando su di un pezzo di alluminio, e se non si è perfettamente centrati son dolori, io preferisco farli sempre con l'eliminaggio della testa del ribattino come nei parastrappi delle frizioni delle vespe.

doibaf come fai a togliere la pista interna della gabbia rulli dell'albero motore della vespa PX???????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da doibaf »

Scaldo con la lanterna il carter, se è tutto ancora originale casca solo.
Oppure 2 cacciaviti a taglio angolati a cannello.
Oppure apposito estrattore per ghiere interne (io ce l'ho!)
Dinamo: non devi trapanare tutto il rivetto, ma solo la testa con punta più grossa, (poi punzone), quindi non è fondamentale andare dritti.

doibaf
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”