condotto aria perfetto!

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Ghepcar »

Una soluzione del genere l'ho già vista, copiata e provata ma i risultati non sono stati incoraggianti, anzi...; avrò sbagliato qualcosa.
Invece ho trovato un tangibile miglioramento montando un cornetto, non generico ma di misure appropriate, che ha permesso di mantenere i flussi di progetto di alimentazione del motore e dei vari canali interni del carburatore.
Purtroppo il mio motore standard manifesta poco i miglioramenti e per questo sto aspettando che un conoscente venga a farselo montare sul suo motore decisamente prestazionale...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar ha scritto:Una soluzione del genere l'ho già vista, copiata e provata ma i risultati non sono stati incoraggianti, anzi...; avrò sbagliato qualcosa.
Invece ho trovato un tangibile miglioramento montando un cornetto, non generico ma di misure appropriate, che ha permesso di mantenere i flussi di progetto di alimentazione del motore e dei vari canali interni del carburatore.
Purtroppo il mio motore standard manifesta poco i miglioramenti e per questo sto aspettando che un conoscente venga a farselo montare sul suo motore decisamente prestazionale...

Saluti, Pierino.
Dai... Fuori la mimetica.... :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Ghepcar »

...come da richiesta. :?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Pi69 »

Anche io ho provato tale soluzione... forse ci si arriva quando si tenta di sovralimentare con l'impianto di raffreddamento.
Durante le varie prove ho notato che era necessario avere il getto aria bello esposto al flusso e la relativa finestrella serviva (serve ?) per avere una pressione dipendente nella zona vaschetta.
Migliori prestazioni e regolarità ,le ho ottenute con schema classico e maggiorando leggermente la presa d'aria al''interno della chiocciola :sad: :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar ha scritto:...come da richiesta. :?

Saluti, Pierino.
Uhhhhh I like ;)
Pi69 ha scritto: Migliori prestazioni e regolarità ,le ho ottenute con schema classico e maggiorando leggermente la presa d'aria al''interno della chiocciola :sad: :s
Parli della finestrella dello Snorky, oppure hai forato, ai lati, nell'alloggio filtro aria??
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Pi69 »

Tagliato 3/4 cm della parte terminale dello "Snorky" :mrgreen: :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Tagliato 3/4 cm della parte terminale dello "Snorky" :mrgreen: :s
:lol: :?
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: Migliori prestazioni e regolarità ,le ho ottenute con schema classico e maggiorando leggermente la presa d'aria al''interno della chiocciola :sad: :s
Che forse rimettono il tutto a pressione atmosferica...
Se ti ricordi, io ho misurato la pressione data dalla ventola a vari regimi e l'abbiamo giudicata: Ininfluente.
Per praticità, i carburatori che modifico li provo senza collegarli al tubo del filtro e la resa sembra buona; sarà il rombo di aspirazione. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Chiuritusu »

Ghepcar ha scritto:.
Per praticità, i carburatori che modifico li provo senza collegarli al tubo del filtro e la resa sembra buona; sarà il rombo di aspirazione. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Ti piace vincere facile?? Ponci ponci - po' - po' - po' Rido
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Pi69 »

Ghepcar ha scritto: Che forse rimettono il tutto a pressione atmosferica...
Se ti ricordi, io ho misurato la pressione data dalla ventola a vari regimi e l'abbiamo giudicata: Ininfluente.
Per praticità, i carburatori che modifico li provo senza collegarli al tubo del filtro e la resa sembra buona

Saluti, Pierino.
Ne parlavamo qui viewtopic.php?f=104&t=20894
Qui invece si discuteva della possibilità di raggiungere la pressione atmosferica viewtopic.php?f=104&t=13408&start=15
A 5500 rpm ( blah ) intorno il filtro dovrebbero esserci 25 mBar -250 mmH2O ..... in soldoni, dovrebbe essere l'effetto di una presa dinamica su una vettura sparata oltre i 200 Km/h :wowo!!:
Ho provato ad eliminare anche tutto il fondello del filtro, in pratica mi disturbava pesantemente la carburazione :arg: da li pensai di giocare anche sulla finestrella del getto aria, alla fine non ci ho cavato mai nulla di concreto ... solo problemi! nei giri di prova dovevo staccare il manicotto dal carburatore e tornare ai box a peti ,botti e pernacchi Rido :s
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Spol »

ma fare questa modifica?
ogiva di 13,5mm X 20mm
orig.jpg

ingresso libero è di 20mm X 30mm
modif.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Spol »

Oramai sono undici anni che l'ho escogitata e testata su alcuni motori stradali di cilindrate 595cc a 740cc e sinceramente non mi ha mai dato problemi su nessun motore con carburatori dal 28 al 34 e cilindrata superiore ai 595cc
sotto non ho mai provato per cui non saprei dire se funziona anche su motori 540 o 499 o con il 26.

altra modifica che effettuai all'epoca della prima prova è stata la rimozione della parete interna della scatola filtro e montato un filtro aria a cono al suo interno, rendendo stagno il tutto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Mantovasud »

Se si crea un problema intervenendo su quella presa d'aria dinamica (oltre un limite ragionevole) è in decelerazione, una volta chiusa al farfalla si potrebbero avere delle difficoltà sul minimo e nelle riaccelerazioni...in velocità forse no, ma ad andature ridotte e in frenata forse.

Anche quella paratia interna al contenitore del filtro ha una sua importanza... serve a ridurre la spinta dell'aria, facendo in modo che il carburatore aspiri (quasi) in una zona di quiete....l'aria che fuoriesce dal condotto dell'aria è decisamente paragonata a un'alito di vento.
Se hanno fatto tutto quel lavoro sul filtro e sotto, è evidente che si è tentato di risolvere un problema di aspirazione in quel modo, potevano benissimo intervenire come la 126 tedesca con un filtro a parte...evidentemente sulla 500 (con quel motore) dava migliore garanzie.

Questo non vuole dire che le modifiche non sono possibili, sta a noi saperle realizzare, e non affidarci al caso.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Spol »

Emidio,
nessun affidamento al caso.
L'ho studiata bene prima di farla e testata bene dopo realizzata, ti assicuro che non mi ha mai dato problemi di sorta su nessuno dei miei motori, anzi ho riscontrato solo benefici e non solo in velocità, ma come detto e ribadito, con cilindrate sopra ai 499cc.
Altra cosa, la riduzione nel condotto serve a ridurre la pressione e ad aumentare la velocità dell'aria che ci passa attraverso e a far si che la pressione aumenti di nuovo una volta passata la strizione e non a ridurre la spinta dell'aria, per quello c'è la scatola filtro che è fatta apposta per quel motivo.
Altra cosa:
se io aumento la cubatura e la capacità respiratoria del motore, dimmi, a che serve quella strizione? fa lo stesso effetto delle strozzature sui motori da corsa o sui cinquantini degli anni 90 che per far si che andassero a 45km/h si montavano in aspirazione per ridurre le prestazioni.
Ragioniamo inoltre su un'altra cosa
l'aumento medio nella cilindrata dei motori della 500 varia dall'8%(540cc) per passare da un 20%(595cc) a una stragrande maggioranza che si porta al 30%(650cc) fino a qualcuno che si spinge su fino al 40%(700cc) ed altri che vanno oltre (vedi Febo che passa anche a quasi, se già non lo ha superato :-| il 100% )anche con i carburatori monocorpo.
ed oltre la cubatura del motore, dimmi a cosa serve quella strizione se devo far funzionare il tutto con un motore che è notevolmente superiore in cubatura e quindi in capacità volumetrica se poi mi ritrovo a respirare da una cannuccia tappata?
Saluti
Paolo
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: condotto aria perfetto!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Spol,mi ricordo di una certa modifica di cui avevi parlato.
Grazie per le foto,non sapevo di quel particolare.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”