Uno spinterogeno ibrido.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il resto al momento del montaggio e della prova?
Mi sono perso un po' per strada.
Questo è quello della Corsa. E' quello che nelle foto precedenti ha la base a forma di cono,giusto?
Se è così hai eleiminato quel pezzo. Al suo posto c'è l'anellino in teflon.
Le punte,il depressore e le altre parti sono ancora Bosch.
Di Marelli c'è l'ingranaggio dell'alberino con tutto il meccanismo di anticipo centrifugo.
E' quello della 126 normale,giusto?
In soldoni il lavoro è più o meno questo per il momento.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao, lo spinterogeno dell'Opel Corsa NON permette il montaggio dell'asse della 126.. è possibile comunque modificarne il corpo e l'asse per adattarlo alla 500/126, quindi totalmente Bosch ma con possibilità di modifiche nel valore dell'anticipo a masse.

Questo in cui ho montato un collare è la carcassa dell'Alfa-Romeo Giulia..il resto lo sai.

Lo spinterogeno in prestazioni è medesimo dell'originale, la differenza sta che è provvisto dell'anticipo a depressione e non monta i contatti e condensatore Marelli, la loro sostituzione è rapidissima e di facile intuizione...quando lo monterò potrò dare le mie impressioni, adesso ho fatto vedere una trasformazione, una vendita promozionale.. 2 per 1.

L'anticipo a depressione può essere un vantaggio (??) almeno fino a quando non l'ho provato non so dirlo...se non va basta non collegarlo...resta sempre la tenacia e fantasia di quello che ho saputo fare, il lavoro deve soddisfare me, per gli altri rimarrà una semplice curiosità.

Io sono per le auto che vanno bene, almeno come intendo io...

Quello che vorrei dire è... è impensabile andare sempre con il motore al top delle prestazioni..esistono i regimi intermedi, è qui che si prova il motore... è preferibile che il motore dia il meglio di se in queste situazioni piuttosto che 500 giri in più al massimo.. per andarci quando ??.
Chi va in pista è un'altra cosa, li i motori girano sempre al massimo.

Gli altri spinterogeni hanno diverse finalità e possibilità di intervento. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so perchè ma anche se ero andato a colpo sicuro avevo il presentimento di sbagliare comunque.
Avevo scartato quello Alfa Romeo proprio per la mancanza del collare che hai dovuto aggiungere,non ho riconosciuto questo particolare come un pezzo aggiunto.
Un saluto.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Pi69 »

Mantovasud ha scritto:...lo spessore finale è in teflon,
nylon blah
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Pi69,
Se do una mia un'opinione, cerco di documentare ampiamente quello che voglio far capire e i perchè...comunque tolgo eventuali dubbi a chi li ha.

Avrei potuto mettere un'anello di alluminio o riempire di rasamenti, brutto a vedersi con quest'ultimi.. lo spessore di teflon è comunque assistito sulle due superfici da ulteriori anelli di spessore in acciaio, i medesimi che vengono usati nello spinterogeno.
Il nylon è ben diverso dal teflon..il teflon fa pure da cuscinetto in molti particolari meccanici per la sua resistenza all'abrasione...quel pezzo è comunque "immerso" nell'olio...
Non è un semplice spessore, va inserito con attenzione, dipende da quello abbiamo a disposizione per lavorare e da chi lo esegue, la mia non è MAI una regola..c'è sempre chi farà meglio.


Se è solo questa la critica mi ritengo soddisfatto e ti ringrazio per essere intervenuto. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Pi69 »

Ciao, quel particolare che hai realizzato non è teflon ma nylon... il nylon non è adatto a quell'applicazione.
Conosco bene il colore e le varie caratteristiche.. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Bene... lo farò a modo con un pezzo di alluminio quanto prima, anche perchè (come accennato) devo fare delle correzioni, sfuggite al momento e risolvibili comunque anche adesso...non di funzionalità, ma rendere il montaggio più facile.

La fretta non va d'accordo con la qualità..e io vado sempre di fretta, poi devo sbrigarmela con quello che ho, pensavo fosse uguale dato che l'olio in quella parte del motore è abbondante. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Pi69 »

Emidio, un consiglio... non ubriacarti con alberino e relative sedi, utilizza la parte sottostante del 126 in toto, nella parte superiore andrai a calettare il corpo di un altro spinterogeno (quello che ritieni opportuno).. per capirci la sola campana con piatto portapuntine :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

E' quello che ho fatto, l'asse del 126 è completo...solo che occorre portarlo alla giusta altezza per fare in modo che la camme fa aprire i contatti...non basta farlo entrare, le molle delle masse non devono strusciare sotto al piatto porta-puntine...sembra semplice ma non lo è.
Dalla battuta sul badile all'ingranaggio deve esserci la stessa quota del Marelli, nulla è a caso.

Il Bosch va ridotto nel diametro ma è corto come piede e va applicata una flangia

Forse non ho capito la tua domanda.. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..
Una volta sostituito lo spessore posso mettere in archivio la pratica del Bosch con l'asse della 126...non è stato un lavoro semplice, comunque possibile da fare, qualcosa va perso perchè è facile sbagliare...quando si è in due (il lavoro di torneria non è mio), anche se fatto in modo superbo.. magari non mi sono spiegato bene o frainteso.

Adesso mettendo quel particolare di alluminio vedrò di correggere gli errori che si sono procurati con l'applicazione della flangia..recuperabili ma pur sempre rimettendoci le mani... se non si sbaglia non si impara.

Quello che ho fatto NON lo consiglio..è stata soltanto una prova di abilità, comunque funzionante senza ombra di dubbio.


Questo invece è diverso, molto pratico, fornisce (credo) 24 / 26°di anticipo automatico..in linea con quelli che occorrono, senza arretrare troppo l'anticipo fisso di calettamento..come pare di aver letto.
Qui l'asse è il suo ma modificato per adattarci l'ingranaggio della 126..e promette mooolto bene, per il resto sono in attesa (spero di essermi spiegato bene..)

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Emidio! Innanzitutto complimenti per la passione con cui stai assemblando questi spinterogeni. Volevo chiederti se magari hai già provato ad adattare lo spinterogeno dell'Alfa 33 o se secondo te è fattibile. Te lo chiedo perché tra i vari pezzi che ho trovato a corredo della mia 500 ce n'è uno proprio dell'Alfa. Grazie per qualunque info.
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la 33 monta l'accensione elettronica e ha il modulo incorporato sullo spinterogeno..come nella foto, l'altro è anche lui elettronico.. il modulo però è incorporato con la bobina e appartiene ai motori Alfa tradizionali...Giulietta 1300 e superiori.
Se non ha l'accensione elettronica allora è dell'Alfa Sud o dei modelli Giulia...gli spinterogeni sono tutti uguali come dimensioni..si differenziano fra elettronici e a puntine per via dei fori dovuti ai collegamenti elettrici presenti sulla carcassa.

Per il montaggio valgono le stesse regole di dover adattare la carcassa e modificare l'asse per adattarci l'ingranaggio se hai lo spinterogeno della 126...in questo però caso l'asse del Bosch è corto, non si riesce a fissare l'ingranaggio..per l'innesto a baionetta non saprei risponderti al momento.

Io ho voluto montarci l'asse del 126 COMPLETO per essere sicuro delle prestazioni....il valore di anticipo che otteniamo con le masse centrifughe del Bosch (Alfa) è ben diverso dal Marelli, potrebbe non soddisfare le nostre aspettative...meglio essere cauti all'inizio, specie se non disponiamo di materiale sostitutivo.

Fai vedere lo spinterogeno :s

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..le ultime novità.

Gli errori fatti sullo spinterogeno Bosch-Marelli sono stati risolti..ho eliminato lo spessore in nylon e l'ho sostituito con una rondella in acciaio opportunamente assistita da due rasamenti.
Ho dovuto aumentare lo spessore del collare perchè l'ingranaggio dello spinterogeno andava oltre la profondità dell'originale.

L'altro è l'evoluzione di quello che vi avevo già mostrato...
...inoltre, sto cercando di trovare una soluzione per regolare al meglio l'anticipo manuale, inoltre sto facendo varie prove per vedere come posso applicare la protezione che dovrà sostituire la calotta, nulla è a caso..


Un saluto :s

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao a tutti..le ultime news.

Come già scritto ho modificato il meccanismo manuale dell'anticipo..la saldatura è un po pasticciona perchè non ho il saldatore adatto e queste cose mi tornano difficili...è così.
Potevo farlo diversamente ma alla fine ha prevalso la semplicità e la necessità di contenerlo internamente alla calotta o quello che sarà...mentre esternamente avremo quella rotellina e il dado di fermo...o altro, magari un'indice che ci indica i gradi.

Il lamierino è molto resistente, lo spessore può ingannare è in acciaio inox..anche la curvatura non è fatta a caso.


Per chi non ha approfondito tutto il precedente monologo...

Il piatto porta-puntine originale Marelli è da supporto a quello delle puntine Deucellier.. questa modifica è stata necessaria per montare il meccanismo della regolazione immediata dell'anticipo..dalla regolazione standard o quella che sarà, possiamo aumentare o diminuire l'anticipo semplicemente ruotando ma rotellina.

Eliminato il "porta-puntine" Deucellier viene via anche la regolazione manuale dell'anticipo.

E' possibile comunque ripristinare i contatti Marelli in qualsiasi momento.

Questo spinterogeno ci fornisce di suo un valore massimo dell'anticipo automatico superiore ai 18°, che sono quelli prodotti dallo spinterogeno della 500/126..qui dovrebbero essere sui 24/26°..come pure delle diverse curve di anticipo per le dimensioni delle masse e le mollette di tensione (quest'ultime importantissime)..da provare comunque, qui saranno le nostre capacità a fare la differenza.

A questo spinterogeno sono state apportate delle modifiche nella forma e funzionalità, non rispetta quindi la sua condizione originale...neanche i vostri motori lo sono.

Un saluto a tutti

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bravo,finalmente hanno preso forma.
Anche le vecchie calotte potrebebro fare da coperchio anche se il risultato estetico non sarà dei migliori.
Quel pezzo nella morsa al post precedente che cos'è?
Non sono sicuro ma penso di aver trovato delle immagini del Marelli originale da qualche altra parte.
Forse riesco a recuperare una curva di anticipo anche dello spinterogeno del boxer Alfa Romeo. Da quello che so anche sull'Alfa Sud c'erano della accensioni elettroniche ma la questione imporatnte non è questa,bisogna vedere se si riesce ad adattare.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”