pressione olio
Re: pressione olio
Grazie per le risposte preziose,
si mettere il bulbo regolabile è una sciocchezza...proverò a misurare la pressione, vi aggiorno
Spero non ci sia un errore di montaggio giacché davvero è tutto nuovo ma tutto..)
si mettere il bulbo regolabile è una sciocchezza...proverò a misurare la pressione, vi aggiorno
Spero non ci sia un errore di montaggio giacché davvero è tutto nuovo ma tutto..)
Re: pressione olio
Ho visto anche un cruscotto con tre strumenti per la pressione la temperatura i volt...quasi quasi
- Mantovasud
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Re: pressione olio
Ciao, io non sono un'esperto in questo caso...la camme anche se nuova va ha contatto con quel pattino della pompa dell'olio (dove c'è la molla)..se quel pattino presenta delle rigature troppo profonde ci può essere una riduzione di pressione.
Credo che saprà spiegartelo meglio chi ha più pratica di queste cose.
Emidio
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L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: pressione olio
si anche la girante è nuova...
Re: pressione olio
Se hai sostituito tutto con materiale nuovo, possono essere due i problemi, il primo è che hai un tappo dell'albero motore che in qualche modo fa trafilare, mentre il secondo è un pelo più grave perchè è dovuto alla mancanza da parte di chi ha montato il tutto nel sottoporre a pulizia approfondita il motore smontato ovvero il problemaX75 ha scritto:Grazie per le risposte preziose,
si mettere il bulbo regolabile è una sciocchezza...proverò a misurare la pressione, vi aggiorno
Spero non ci sia un errore di montaggio giacché davvero è tutto nuovo ma tutto..)
che hai è dovuto al circuito dell'olio pieno di morchia, si vede che il motore è stato solo montato ma non pulito come si deve, infatti la morchia restringendo il passaggio dell'olio fa abbassare la pressione.
la soluzione è:
o usi un detergente per circuiti lubrificanti o smonti il motore.
il terzo problema è un bulbo difettoso.
Re: pressione olio
Ciao X75, il fatto che tutti i pezzi siano nuovi non è una garanzia necessaria e sufficiente atta a garantire una pressione corretta di 2.5 - 3 atm, a motore caldo e a 2000giri/min.X75 ha scritto:si anche la girante è nuova...
Io di motori ne ho fatti tanti, specie di 500, ma smontati, controllati e riassemblati a regola d'arte e ti posso garantire che il rendimento, pressione e temperatura olio sono sempre stati ottimali, lo possono garantire anche persone del forum a cui ho offerto la mia prestazione.
Questo non per vantarmi, ma solo per farti capire che se i lavori li fai come vanno fatti i valori di pressione stabilita dalla Fiat li rispetti.
Innanzitutto il motore va pulito a fondo, l'albero motore va stappato nei suoi 3 tappi e molti meccanici frettolosi non tolgono mai il tappo posto sotto la boccola in bronzo dello stesso, li dentro c'è un pozzetto di decantazione centrifugo dove si annida la morchia, causando usure veloci e squilibramenti dell'albero.
I perni di banco vanno lavorati in modo che ci sia un giuoco di accoppiamento con le relative bronzine tra 0.04 e 0.06mm. Giuochi superiori a 0.1mm determinano cadute di pressione specie a caldo.
Il perno del castelletto delle punterie va stappato e pulito nel suo interno, in genere è sempre otturato e nel caso di essessive usure va sostituito insieme ai bilancieri.
La pompa dell'olio va controllata nel suo insieme, i denti devono essere privi di asperità e il relativo giuoco deve stare nell'ordine dei 0,05 - 0,10mm cosi come pure il giuoco tra la periferia degli ingranaggi e la sede di alloggio, rilevabile con spessimetro. Pompe nuove di produzione attuale sono peggiori delle vecchie originali smontate, e se metti una pompa nuova a tali condizioni stai peggio di prima.
.....e tante altre cose ci sono che benché nuove, specie se di produzione attuale, possono causare effetti nocivi, come da te lamentato.
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Re: pressione olio
Tutto esatto e ben descritto!
Re: pressione olio
Ciao, Guido che dirti, ti ho letto con attenzione.
Probabilmente mi sono affidato al meccanico sbagliato,
malgrado abbia cercato di minimizzare i rischi fornendo i ricambi migliori e nuovi (albero, bronzine, supporti banco e bla bla...). Sperando così solo in un assemblaggio accurato...
Appena posso misuro la pressione.
Perfavore puoi darmi una dritta, in un post sempre qui in meccanica pongo un quesito sulla sostituzione della guarnizione testa: quali guarnizioni cannette usare, basse o alte ( motore 500 gruppo 650 cannette telescopiche) ed i relativi criteri di montaggio se con o senza silicone...
Grazie
Probabilmente mi sono affidato al meccanico sbagliato,
malgrado abbia cercato di minimizzare i rischi fornendo i ricambi migliori e nuovi (albero, bronzine, supporti banco e bla bla...). Sperando così solo in un assemblaggio accurato...
Appena posso misuro la pressione.
Perfavore puoi darmi una dritta, in un post sempre qui in meccanica pongo un quesito sulla sostituzione della guarnizione testa: quali guarnizioni cannette usare, basse o alte ( motore 500 gruppo 650 cannette telescopiche) ed i relativi criteri di montaggio se con o senza silicone...
Grazie
Re: pressione olio
Ciao X75, ora sono al lavoro, ti rispondo questa sera appena mi sono liberatoX75 ha scritto:Ciao, Guido che dirti, ti ho letto con attenzione.
Probabilmente mi sono affidato al meccanico sbagliato,
malgrado abbia cercato di minimizzare i rischi fornendo i ricambi migliori e nuovi (albero, bronzine, supporti banco e bla bla...). Sperando così solo in un assemblaggio accurato...
Appena posso misuro la pressione.
Perfavore puoi darmi una dritta, in un post sempre qui in meccanica pongo un quesito sulla sostituzione della guarnizione testa: quali guarnizioni cannette usare, basse o alte ( motore 500 gruppo 650 cannette telescopiche) ed i relativi criteri di montaggio se con o senza silicone...
Grazie
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Re: pressione olio
Ciao X75, se hai le cannette telescopiche...quelle di nuova generazione in alluminio...ci vanno le guarnizioni basse..quelle modello 500X75 ha scritto:Ciao, Guido che dirti, ti ho letto con attenzione.
Probabilmente mi sono affidato al meccanico sbagliato,
malgrado abbia cercato di minimizzare i rischi fornendo i ricambi migliori e nuovi (albero, bronzine, supporti banco e bla bla...). Sperando così solo in un assemblaggio accurato...
Appena posso misuro la pressione.
Perfavore puoi darmi una dritta, in un post sempre qui in meccanica pongo un quesito sulla sostituzione della guarnizione testa: quali guarnizioni cannette usare, basse o alte ( motore 500 gruppo 650 cannette telescopiche) ed i relativi criteri di montaggio se con o senza silicone...
Grazie
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Re: pressione olio
Ciao x75, già alcuni utenti disponibili ed esperti hanno risposto ai tuoi quesiti.
Resta il fatto però che alcuni tuoi problemi, ovvero pressione olio, restano.
Mi son riletto la tua storia e si evince che il motore in questione è stato già assemblato e provato e la spia olio si accendeva dopo un certo percorso.
La accensione della spia è comandata dal bulbo che, se conforme, è tarato per far accendere la lampadina quando la pressione di lubrificazione scende al disotto di 0,5 atm, ovvero 0,5 bar, ovvero 0,5 kg/cmq, parliamo sempre della stessa pressione, solo con unità di misura diverse.
Questa pressione di 0,5 atm potrebbe solo presentarsi al minimo, d'estate e a motore molto caldo, quindi accensione spia, ma appena si accelera la spia deve spegnersi immediatamente. DIFFERENTEMENTE NON È AMMESSA L'ACCENSIONE.
A te si accende anche in cammino, quindi non va bene.
Vorrei ora chiederti: ma perché hai rismontato parzialmente il motore?
Vorrei farti notare che se questo meccanico ti ha assemblato il motore e la pressione è fasulla, vuol dire che qualcosa ha trascurato: pompa, bronzine, perni di banco e di biella, alloggio su basamento cammes, perni cammes, castelletto punterie, tappi vari sul circuito, fascia di tenuta pressione bronzina lato distribuzione, valvola e molla regolazione pressione.
A mio avviso deve essere riaperto e valutato, misurando passo passo tutti gli accoppiamenti, con l'ausilio di spessimetro e micrometri per interni ed esterni.
Il motorista così deve lavorare, senza lasciare nulla al caso, altrimenti il lavoro potrebbe andare bene casualmentemente e non con certezza.
Se il motore viene riassemblato secondo le specifiche fornite dalla Fiat, puoi mettere in moto appena riassemblato, metterti in autostrada e percorrere tutti i km che vuoi senza problemi e con la massima sicurezza, avendo solo l'accortezza di non affondare, essendo in rodaggio.
Un fatto del genere si è verificato al un utente del forum che appena riassemblato il motore, 20 km di prova e poi in autostrada direzione Arezzo per il raduno dello scorso anno.
Conclusioni: pretendi dal meccanico il massimo di quello ti possa dare
Resta il fatto però che alcuni tuoi problemi, ovvero pressione olio, restano.
Mi son riletto la tua storia e si evince che il motore in questione è stato già assemblato e provato e la spia olio si accendeva dopo un certo percorso.
La accensione della spia è comandata dal bulbo che, se conforme, è tarato per far accendere la lampadina quando la pressione di lubrificazione scende al disotto di 0,5 atm, ovvero 0,5 bar, ovvero 0,5 kg/cmq, parliamo sempre della stessa pressione, solo con unità di misura diverse.
Questa pressione di 0,5 atm potrebbe solo presentarsi al minimo, d'estate e a motore molto caldo, quindi accensione spia, ma appena si accelera la spia deve spegnersi immediatamente. DIFFERENTEMENTE NON È AMMESSA L'ACCENSIONE.
A te si accende anche in cammino, quindi non va bene.
Vorrei ora chiederti: ma perché hai rismontato parzialmente il motore?
Vorrei farti notare che se questo meccanico ti ha assemblato il motore e la pressione è fasulla, vuol dire che qualcosa ha trascurato: pompa, bronzine, perni di banco e di biella, alloggio su basamento cammes, perni cammes, castelletto punterie, tappi vari sul circuito, fascia di tenuta pressione bronzina lato distribuzione, valvola e molla regolazione pressione.
A mio avviso deve essere riaperto e valutato, misurando passo passo tutti gli accoppiamenti, con l'ausilio di spessimetro e micrometri per interni ed esterni.
Il motorista così deve lavorare, senza lasciare nulla al caso, altrimenti il lavoro potrebbe andare bene casualmentemente e non con certezza.
Se il motore viene riassemblato secondo le specifiche fornite dalla Fiat, puoi mettere in moto appena riassemblato, metterti in autostrada e percorrere tutti i km che vuoi senza problemi e con la massima sicurezza, avendo solo l'accortezza di non affondare, essendo in rodaggio.
Un fatto del genere si è verificato al un utente del forum che appena riassemblato il motore, 20 km di prova e poi in autostrada direzione Arezzo per il raduno dello scorso anno.
Conclusioni: pretendi dal meccanico il massimo di quello ti possa dare
Re: pressione olio
Concordo con quanto detto da Guido. Il motore rifatto è il mio e nel rifacimento abbiamo seguito ciò che mamma Fiat insegna ma soprattutto il lavoro è stato fatto con precisione e scrupolosità aeronautica. Non sto dicendo una fesseria...ma abbiamo messo in moto la mia 500 il giovedì sera...e il sabato siamo partiti alla volta di Arezzo senza alcun timore. Aggiungo inoltre che per una mia scelta abbiamo deciso di non sostituire cammes e castelletto delle punterie e nonostante questi siano leggermente fuori tolleranza ho comunque una pressione di 2,2 atm in piena estate dopo aver percorso strade in salita.
Verifica con certezza estrema la vera efficienza del bulbo, la pressione effettiva con un manometro ad hoc a freddo, a caldo e a regime a 2000 giri/min. I valori sono quelli citati sopra da Guido. A freddo > 3 atm (dalle 4 alle 5 atm)...a regime 2,5 - 3 atm...al minimo...dipende se a freddo o caldo...
Da queste pre-verifiche capisci cosa devi fare...forse verificare ogni componente, sostituire ciò che devi sostituire e mantenere ciò che puoi mantenere.
Verifica con certezza estrema la vera efficienza del bulbo, la pressione effettiva con un manometro ad hoc a freddo, a caldo e a regime a 2000 giri/min. I valori sono quelli citati sopra da Guido. A freddo > 3 atm (dalle 4 alle 5 atm)...a regime 2,5 - 3 atm...al minimo...dipende se a freddo o caldo...
Da queste pre-verifiche capisci cosa devi fare...forse verificare ogni componente, sostituire ciò che devi sostituire e mantenere ciò che puoi mantenere.
Ciao, Leonardo
Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
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Re: pressione olio
Se mi è consentito (è capitato a me) sulla GDX ho smontato x ben 4 volte il motore prima di rinunciarci è mettere un altro monoblocco, dopo di che ho misurato l'alloggiamento del supporto banco lato volano ed era ovalizzato proprio dal passaggio olio verso la camme posteriore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: pressione olio
Ciao
ho il motore rifatto da zero: tutto rettificato, bronzine nuove, albero camme 35/75, pistoni e fasce nuove, pompa olio maggiorata nuova del 126, albero motore e condotti stappati e puliti.
A freddo la pressione è di 3bar mentre a caldo crolla a 0,6bar al minimo e 1,8 a regime misurata con manometro campione nel attacco del bulbo olio
l'olio è un Motul 15W50...
devo preoccuparmi?
ciao e grazie
ho il motore rifatto da zero: tutto rettificato, bronzine nuove, albero camme 35/75, pistoni e fasce nuove, pompa olio maggiorata nuova del 126, albero motore e condotti stappati e puliti.
A freddo la pressione è di 3bar mentre a caldo crolla a 0,6bar al minimo e 1,8 a regime misurata con manometro campione nel attacco del bulbo olio
l'olio è un Motul 15W50...
devo preoccuparmi?
ciao e grazie
-
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
- Nome: gianfranco
- Località: falconara m AN
Re: pressione olio
Vai tranquillo !!!!Sono 5 anni che con il mio motore leggo le tue stesse pressioni e tutto fila liscio !!!! Ciao