fiamme dallo scarico in rilascio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Ago69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 07.11.2009, 5:43
Nome: agostino
Località: messina

fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Ago69 »

ciao a tutti, avrei un problema da sottoporre , da un po' di tempo in rilascio all'inizio scoppiettava adesso anche da fermo se accelero a fondo in rilascio dallo scarico esce una fiammata con relativo scoppio di almeno 30 cm. Penso di avere provato di tutto , sost. spinterogeno candele punte e condensatore , regolato punterie ed anticipo, ho controllo se si infiltra aria nello scarico ; la macchina su strada sale di giri benissimo non ha nessuna esitazione ma in rilascio come dicevo prima colpi di cannone e fiamme.
Vi è mai accaduta una cosa simile? da premettere che il motore è abbastanza elaborato testata sdoppiata, bobina panda 30 con resistenza da 1,5 ohm, carburatore dell'orto 40 dhla etc. Se avete consigli o se vi è mai successo come si può risolvere?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
penso che dipenda dal sistema della scintilla persa. Se non hai la calotta sullo spinterogeno, sicuramente rimane benzina nella camera di scoppio. In fase di scarico la scintilla persa fa si che brucia la benzina presente ed ecco le fiamme e lo scoppio dalla marmitta.
lentic95
Avatar utente
Ago69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 07.11.2009, 5:43
Nome: agostino
Località: messina

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Ago69 »

Ho sostituito i diffusori li ho messi più piccoli cosi come i getti problema risolto sicuramente sarà stato iltroppo caldo ma la cosa strana è che questo motore girava perfettamente da più di tre anni l'unica spiegazione che riesco a darmi è il caldo che ne pensate?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Oleandroi »

Nella maggior parte dei casi si tratta di falsa aspirazione,molto probabile che nel sostituire i diffusori e nel regolare la carburazione sia stata eliminata involontariamente. Per quanto riguarda la bobina a scintilla persa,non è sicuramente lei la causa,ci sono una valanga di motori con quel sistema d'accensione.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Febo »

Controlla attentamente sia lo scarico che l'aspirazione
Non devono esserci trafilamenti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Lentic95 »

Oleandroi ha scritto:Nella maggior parte dei casi si tratta di falsa aspirazione,molto probabile che nel sostituire i diffusori e nel regolare la carburazione sia stata eliminata involontariamente. Per quanto riguarda la bobina a scintilla persa,non è sicuramente lei la causa,ci sono una valanga di motori con quel sistema d'accensione.
Ciao
premetto che non esercito la professione, ma dico quello che mi è capitato. Giustamente se in fase di scoppio si brucia tutto il carburante non succede nulla.
Febo ha scritto:Controlla attentamente sia lo scarico che l'aspirazione
Non devono esserci trafilamenti
Altrimenti se rimane qualcosa in fase di scarico abbiamo un'altra denotazione. :sad:
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Maurizio »

Si, in scoppio brucia tutto il carburante, ma ce da tenere in considerazione il fatto del bilancio delle valvole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ago69
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 07.11.2009, 5:43
Nome: agostino
Località: messina

Re: fiamme dallo scarico in rilascio

Messaggio da Ago69 »

Ho controllato eventuali aspirazioni di aria sia in aspirazione che in scarico hocambiato lo scarico ed ho rimesso quello con il quale il motore era stato concepito rimesso i diffusori da 34 come prima tuto ha ripreso a funzionare come si prima tira gli 8000 giri possibile che lo scarico diversopotesse provocare tutto quello? Mistero.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”