Bobina Bosch

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M4rK3tT0
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Bobina Bosch

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ciao a tutti, ho acquistato la bobina Bosch per la mia 500. Qualcuno mi sa dire come si collega? Sopra non c'è + o - ma dei numeri.... Controindicazioni? Può essere montata così al posto dell'originale? Grazie Immagine
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Dboniot
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Dboniot »

Posta il codice Bosch della bobina e i numeri stampigliati sui due morsetti di bassa tensione della bobina.

Il metodo per trovare la polaritá é semplice:
-Alimenta con una batteria a 12V i due terminali di bassa tensione.
-Con un multimetro misura la tensione tra il negativo batteria e il terminale di alta tensione (quello dove si collega il cavo che va alla calotta).
-Se si misurano 12V il terminale di bassa tensione collegato al polo positivo della batteria é quello corretto il "B+", mentre quello collegato al polo negativo é il "D" che andrá alle puntine.
-In caso contrario i due terminali di bassa tensione sono da invertire.
-É importante realizzare i collegamenti in modo sicuro, perché se si apre il circuito sul terminale di alta tensione avviene la scarica, con le conseguenze del caso.
:s
M4rK3tT0
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da M4rK3tT0 »

Il codice bobina l'ho messo in foto...(comprata da negozio online di ricambi di 500). Sopra nei due poli c'è scritto da un lato 1 e dall'altro 15Immagine
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Luciano 62
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Luciano 62 »

Strano perche di solito ce il +e il - vicino i poli
Non numeri forse il numero deriva dal numero dato ai fili sul libretto 500
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Dboniot
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Dboniot »

Mi sono informato:
-12V batteria terminale 15 (il filo azzurro é il 15/54)(B+).
-Puntine terminale 1 (filo alle puntine)(D).
:s
Ultima modifica di Dboniot il 02.09.2017, 14:33, modificato 1 volta in totale.
M4rK3tT0
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da M4rK3tT0 »

Grazie !!! [emoji106][emoji106][emoji106]
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Jacksea
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Jacksea »

Anch'io monto questa ma sulla mia c'è il + e -
M4rK3tT0
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da M4rK3tT0 »

Guardandola da davanti come in foto...il + ce l'hai a destra o sinistra ? GrazieImmagine
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Oleandroi »

Segui il consiglio di Domenico e non sbagli.
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Contrariamente a quanto pensassi non si tratta di una bobina ad olio.
Le ho viste in un catalogo,per maggior sicurezza dovrei ripescarlo, a quanto pare anche se conserva le sembianze della vecchia bobina classica non c'è nemmeno una goccia d'olio al suo interno.
Notizia poco interessante o importante, l'ho aggiunta nel caso un giorno qualcuno notasse una stranezza.
Un saluto.
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Penso di averla sparata davvero grossa.
E' dal 1974 che nelle bobine di questo marchio non ci dovrebbe essere più olio.
Vale anche per una bobina come quella in foto,sul catalogo che ho trovato il codice è diverso.
Non so se questo possa comportare qualcosa.
BOSCH - Bobina de Encendido.pdf
A questo punto non so se altri produttori abbiano intrapreso la stessa strada eliminando l'olio all'interno delle bobine.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido972
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto: 02.09.2017, 13:25 Posta il codice Bosch della bobina e i numeri stampigliati sui due morsetti di bassa tensione della bobina.

Il metodo per trovare la polaritá é semplice:
-Alimenta con una batteria a 12V i due terminali di bassa tensione.
-Con un multimetro misura la tensione tra il negativo batteria e il terminale di alta tensione (quello dove si collega il cavo che va alla calotta).
-Se si misurano 12V il terminale di bassa tensione collegato al polo positivo della batteria é quello corretto il "B+", mentre quello collegato al polo negativo é il "D" che andrá alle puntine.
-In caso contrario i due terminali di bassa tensione sono da invertire.
-É importante realizzare i collegamenti in modo sicuro, perché se si apre il circuito sul terminale di alta tensione avviene la scarica, con le conseguenze del caso.
:s
:?
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Guido972 »

Dboniot ha scritto: 02.09.2017, 13:25 Posta il codice Bosch della bobina e i numeri stampigliati sui due morsetti di bassa tensione della bobina.

Il metodo per trovare la polaritá é semplice:
-Alimenta con una batteria a 12V i due terminali di bassa tensione.
-Con un multimetro misura la tensione tra il negativo batteria e il terminale di alta tensione (quello dove si collega il cavo che va alla calotta).
-Se si misurano 12V il terminale di bassa tensione collegato al polo positivo della batteria é quello corretto il "B+", mentre quello collegato al polo negativo é il "D" che andrá alle puntine.
-In caso contrario i due terminali di bassa tensione sono da invertire.
-É importante realizzare i collegamenti in modo sicuro, perché se si apre il circuito sul terminale di alta tensione avviene la scarica, con le conseguenze del caso.
:s
Oggi ho verificato la polarità di una vecchia bobina Cev a 6 volts per la mia Gilera 124 5V.
Grazie per la dritta, ho imparato una cosa nuova :aa:
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Dboniot
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Dboniot »

Mi fa piacere. :?
:s
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Re: Bobina Bosch

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto: 10.08.2018, 22:14
Dboniot ha scritto: 02.09.2017, 13:25 Posta il codice Bosch della bobina e i numeri stampigliati sui due morsetti di bassa tensione della bobina.

Il metodo per trovare la polaritá é semplice:
-Alimenta con una batteria a 12V i due terminali di bassa tensione.
-Con un multimetro misura la tensione tra il negativo batteria e il terminale di alta tensione (quello dove si collega il cavo che va alla calotta).
-Se si misurano 12V il terminale di bassa tensione collegato al polo positivo della batteria é quello corretto il "B+", mentre quello collegato al polo negativo é il "D" che andrá alle puntine.
-In caso contrario i due terminali di bassa tensione sono da invertire.
-É importante realizzare i collegamenti in modo sicuro, perché se si apre il circuito sul terminale di alta tensione avviene la scarica, con le conseguenze del caso.
:s
Oggi ho verificato la polarità di una vecchia bobina Cev a 6 volts per la mia Gilera 124 5V.
Grazie per la dritta, ho imparato una cosa nuova :aa:
Seguirà regolare fattura Rido Rido Rido
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