Delucidazione codici bielle

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Paolazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.11.2017, 21:41
Nome: Paolo

Delucidazione codici bielle

Messaggio da Paolazzo »

Salve a tutti,
Mi chiamo Paolo ho 32 anni e scrivo da firenze.

Sto ricostruendo un motore 110 F al quale si è rotta una valvola (distruggendolo) e tra le altre cose la biella del relativo cilindro si è piegata.
Cercandola on line mi sono orientato in base al numero impresso sulla stessa “4112044 v 9” e mi sono così reso conto che con lo stesso codice esistono altri numeri a seguire il V (v6, v9..)...
l’altra biella è x5, quindi immagino X siano le bielle lato distribuzione e X lato distribuzione.
vorrei capire cosa rappresenta quel numero e se una biella con numero diverso è compatibile o meno con il mio albero e con lo spinotto.
se ritrovassi una v9 in buone condizioni potrei anche sostituirne una soltanto (dato che l’altra è immacolata e comunque monteró bronzine nuove) ma non so che succederebbe con una v qualcos’altro..
Ho ipotizzato che possano essere bielle rettificate diversamente in testa per la maggiorazione del perno del pistone, se non sbaglio ne esistevano di diverse misure...

Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Oleandroi »

Prendile in coppia e non sbagli.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Maurizio »

Paolo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto: 14.11.2017, 22:06 Prendile in coppia e non sbagli.
...e prima di assemblarle verifica il proprio peso. La differenza massima ammessa è 3 grammi
Paolazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.11.2017, 21:41
Nome: Paolo

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Paolazzo »

Maurizio ha scritto: 14.11.2017, 22:10 Paolo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Fatto, scusate...

Infatti pensavo di prenderle in coppia per andare sul sicuro,ma vorrei evitare di sbagliare a causa di quel codice finale...
Paolazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.11.2017, 21:41
Nome: Paolo

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Paolazzo »

Ho chiamato l’officina rettifiche e ne hanno 2 per me con il corretto codice 4112044, spero che vengano dallo stesso motore ma non c’è modo di saperlo... provvederó a pesarle e casomai alleggeriró la più pesa asportando un po’ di materiale, speriamo che i codici finali non pregiudichino l’accoppiamento con in pistone..
Paolazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 14.11.2017, 21:41
Nome: Paolo

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Paolazzo »

Bielle prese, una v3 ed una x8, nemmeno l’officina rettifiche sa cosa significhino quei numeri... 😳
Rispondi

Torna a “MECCANICA”