Marce che non entrano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Marce che non entrano

Messaggio da Midnight »

Salve a tutti ragazzi, chiedo di nuovo il vostro aiuto, stasera ho rimontato motore e cambio sotto la-mia 126 prima serie (devo solo fissare la barra posteriore e montare il supporto) ma ho un problema enorme, le marce non mi entrano, il cambio è bloccato.con la prima.
Durante la revisione gli ho cambiato tutte le guarnizioni e i paraoli, ma alberi e ingranaggi non sono stati cambiati.
Premetto che prima il.cambio perdeva un sacco di olio ma andava bene, e ance prima di collgarlo al motore si innestava tutto bene...ma adesso a motore spento e prima di finire di fissare il tutto ho voluto provare ad innestare qualche marcia ma niente da fare il cambio è bloccato sulla prima. Se giro a mano le ruote i semiassi sono liberissimi...sapete darmi una mano voi?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Atomo27 »

Se non hai montato la traversa non puoi provare se ti entrano le marce.
Il motore va fissato nella sua posizione di lavoro.
Se hai fatto la prova senza la traversa e veicolo con il retrotreno sui cavalletti la prima non entrerà mai.
atomo27@libero.it
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Midnight »

Quindi dici che il motivo è quello? Il cambio è bloccato con la pirima...Perché con il cric ho provato a mettere il motore in asse, ma avevo il sospetto che la macchina dovesse essere nella sua posizione ideale diciamo...non mi resta che provare allora..intanto grazie mille
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Dboniot »

Stacca il rinvio dal cambio e prova a inserire le marce da sotto la macchina, il rinvio deve essere collegato con il complesso nella posizione definitiva. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Atomo27 »

Midnight ha scritto: 27.11.2017, 22:36
Premetto che prima il.cambio perdeva un sacco di olio ma andava bene, e anche prima di collegarlo al motore si innestava tutto bene..
atomo27@libero.it
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Midnight »

Dboniot ha scritto: 28.11.2017, 9:44 Stacca il rinvio dal cambio e prova a inserire le marce da sotto la macchina, il rinvio deve essere collegato con il complesso nella posizione definitiva. :s
innestare le marce senza rinvio è un po' difficile da sotto la macchina perchè adesso c'è la staffa che regge il cambio montata e fare presa in quella posizione è un po' ostico...

ps per rinvio cambio intendiamo quel supportino in gomma /metallo che collega la leva marce al cambio giusto? non vorrei parlassimo di due cose diverse.. :mrgreen: :mrgreen:
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Dboniot »

Midnight ha scritto: 28.11.2017, 11:25
Dboniot ha scritto: 28.11.2017, 9:44 Stacca il rinvio dal cambio e prova a inserire le marce da sotto la macchina, il rinvio deve essere collegato con il complesso nella posizione definitiva. :s
innestare le marce senza rinvio è un po' difficile da sotto la macchina perchè adesso c'è la staffa che regge il cambio montata e fare presa in quella posizione è un po' ostico...

ps per rinvio cambio intendiamo quel supportino in gomma /metallo che collega la leva marce al cambio giusto? non vorrei parlassimo di due cose diverse.. :mrgreen: :mrgreen:
Si il rinvio è quello in gomma metallo, dimenticavo che 500R e 126 hanno il rinforzo. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Atomo27 »

Io al tuo posto monterei tutto e proverei ad innestare le marce con le gomme posate a terra.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Calimero »

motore e cambio vanno montati sull'auto già assemblati o si possono montare separatamente ?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Atomo27 »

Calimero ha scritto: 28.11.2017, 16:01 motore e cambio vanno montati sull'auto già assemblati o si possono montare separatamente ?
Quando ero giovane buona parte del mio tempo libero lo passavo in officina da un amico, da quello che ricordo per quanto riguarda il montaggio di motore e cambio , questi si assemblavano prima e poi si montavano.
Prevalentemente si eseguivano riparazioni su motore o sul cambio, nel primo caso quando necessitava la sostituzione di pezzi come albero motore cilindri e pistoni, si sganciava il motore dalla campana del cambio quest'ultimo si faceva appoggiare su di un cavalletto o qualcosa che lo teneva in linea, allontanato il motore si assicurava la trasmissione legandola con un fil di ferro facendolo passare dall'alloggio del motore di avviamento ed il tondino di forma rettangole del blocco serratura.
Il cambio veniva estratto da sotto svitando la culla di quest'ultimo ed adagiando il motore fino a far toccare la centrifuga con la traversa.
Poi si rimontava il cambio con lo stesso procedimento inserimento albero primario, blocco del cambio al basamento , ed il resto della operazioni di montaggio.
In ogni caso la soluzione migliore e smontare e rimontare tutto assemblato.
atomo27@libero.it
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Midnight »

Meglio farlo quando sono assemblati se non si ha un ponte
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Midnight »

Atomo27 ha scritto: 28.11.2017, 14:07 Io al tuo posto monterei tutto e proverei ad innestare le marce con le gomme posate a terra.
Si farò esattamente così
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Calimero »

grazie, la mia e ferma da un po di tempo avevo fatto dei lavori al vano motore e al motore, po la misi in garage montando motore e cambio in tempi diversi, le marce non sono mai entrate e a questo punto credo che non siano allineati
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Atomo27 »

Calimero ha scritto: 28.11.2017, 21:53 grazie, la mia e ferma da un po di tempo avevo fatto dei lavori al vano motore e al motore, po la misi in garage montando motore e cambio in tempi diversi, le marce non sono mai entrate e a questo punto credo che non siano allineati
Bisogna fare dei distinguo, come consiglia Domenico prima di montare il cambio si dovrebbero provare gli innesti dalle marca direttamente dall'alberino selettore che esce dalla "culatta" utilizzando un cacciavite infilato nel foro del giunto elastico.
Se le marce su banco entrano e montato no si deve ricercare la causa sull'esatto allineamento o sul bloccaggio del giunto elastico.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Marce che non entrano

Messaggio da Calimero »

Proverò a rismontare tutto
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “MECCANICA”